• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le semine dell'anno scorso

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Al momento sono così ............ chissà se si vedono
141.gif

seminegrasse.jpg

B

bobino

Guest
:hands13: :hands13:

si....basta concentrarsi sulle spine piiiiiccole :hehe:
ma...hai dato funghicida? ...so di persone che annaffiano con ormoni per la crescita delle piantine....tu come hai fatto in inverno?
Scusa la caterva di domande...ma quest'anno si semina da queste parti :froggie_r

:love_4:

:Saluto:

Pat

Membro dello Staff
bobino ha scritto:
:hands13: :hands13:

si....basta concentrarsi sulle spine piiiiiccole :hehe:
ma...hai dato funghicida? ...so di persone che annaffiano con ormoni per la crescita delle piantine....tu come hai fatto in inverno?
Scusa la caterva di domande...ma quest'anno si semina da queste parti :froggie_r

:love_4:

Mai dato fungicida

Mai dato ormoni

In inverno le ho messe nelle scale e non le ho mai bagnate, le ho messe fuori giusto ieri ............. e aspetteranno ancora un pò prima di essere bagnate ..............anzi, se qualcuno può dare info è meglio ........... che è la mia prima semina di grasse :rolleyes: e non vorrei che andasse a ramengo :baf:

Ma scusa Bobino, ma tu, non avevi seminato anche l'anno scorso le grassine?

B

bobino

Guest
Si Pat ma...:cry: non sono andate a buon fine. Seminai poco, pochi semi intendo, e mi son marciti :ros: ....tolsi troppo tardi la pellicola.... :martello: meno male eran pochi.... una decina...non mi fidai di me stessa e feci bene dato che era la prima volta in vita mia.... me ne son rimasti altri, più quelli della BDS di quest'anno. Ci riprovo, senza tesi tra i piedi sarò più concentrata e spero di imparare dai miei errori.
Per gli ormoni e per il funghicida ero perplessa tutto qui...son felice di imparare da tutti voi....:love_4:

Pat

Membro dello Staff
Mi spiace Bobino, ma comunque, io sono l'ultima a cui chiedere info delle semine, perchè come scritto ho seminato l'anno scorso per la prima volta .................. e mi sà che sono ancora vive per miracolo :eek:k07:

milkshake

Giardinauta
Pat ha scritto:
In inverno le ho messe nelle scale e non le ho mai bagnate, le ho messe fuori giusto ieri ............. e aspetteranno ancora un pò prima di essere bagnate ..............anzi, se qualcuno può dare info è meglio ........... che è la mia prima semina di grasse :rolleyes: e non vorrei che andasse a ramengo :baf:
Ciao Pat :Saluto:
Anch'io ho seminato per la prima volta lo scorso anno, ma ho tenuto tutto in casa, annaffiando di tanto in tanto: alcune specie ne sono venute fuori egregiamente, altre un pò sgonfie :squint:
Le tue che specie sono? Non capisco se sono sgonfie, come le mie, oppure no. Se non lo sono, appena vedi che si risvegliano (qualche spinetta nuova all'apice :love: ) puoi tornare a dar loro acqua.

Pat

Membro dello Staff
milkshake ha scritto:
Ciao Pat :Saluto:
Anch'io ho seminato per la prima volta lo scorso anno, ma ho tenuto tutto in casa, annaffiando di tanto in tanto: alcune specie ne sono venute fuori egregiamente, altre un pò sgonfie :squint:
Le tue che specie sono? Non capisco se sono sgonfie, come le mie, oppure no. Se non lo sono, appena vedi che si risvegliano (qualche spinetta nuova all'apice :love: ) puoi tornare a dar loro acqua.

Sono sgonfie :baf: e sono ibridi fra capricorne o myriostigma e asterias, e se sono fortunata c'è pure la superkabuto :froggie_r

milkshake

Giardinauta
Pat ha scritto:
Sono sgonfie :baf: e sono ibridi fra capricorne o myriostigma e asterias, e se sono fortunata c'è pure la superkabuto :froggie_r
uhm... :squint: se sono sgonfie non è buon segno. Anche a me si sono sgonfiati alcuni Astro myriostigma e tutti gli asterias :cry: :cry: :cry: E' successo dopo il forte freddo tra gennaio e marzo: erano in casa, ma la notte le temperature scendevano.
Speriamo che si riprendano :storto:
I fero, invece, stanno benone ed anche qualche notocactus.
Tienamoci aggiornate sull'andamento di questi piccolini, vuoi? :)

decky

Florello Senior
Pat ha scritto:
Mai dato fungicida

Mai dato ormoni

Io invece (anche per me prima semina quindi nessuna esperienza:storto: )le ho lasciate in stanza fredda tutto l'inverno,e ho dato acqua 2-3 volte.Le ho portate fuori domenica scorsa e le ho innaffiate (da sotto)Sembra che per ora stiano tutte bene:fifone2:

Pat

Membro dello Staff
Che diventassero sgonfie lo sapevo, perchè proprio qui nel forum mi avevano detto (non ricordo chi), che se le mettevo in un luogo con temperature sui 7/8 °C, non dovevo bagnarle perchè sarebbero entrate in riposo e che si sarebbero sgonfiate, ma poi con la ripresa delle annaffiature si sarebbero rigonfiate .............. boh :confuso:

milkshake

Giardinauta
Pat ha scritto:
Che diventassero sgonfie lo sapevo, perchè proprio qui nel forum mi avevano detto (non ricordo chi), che se le mettevo in un luogo con temperature sui 7/8 °C, non dovevo bagnarle perchè sarebbero entrate in riposo e che si sarebbero sgonfiate, ma poi con la ripresa delle annaffiature si sarebbero rigonfiate .............. boh :confuso:
In realtà, nemmeno io so per certo come evolveranno le piantine sgonfie, però sinceramente le mie non mi fanno pensare a nulla di buono. Comunque le tue non le distinguo, quindi magari non sono ridotte come le mie. Appena posso, posto le foto.

Pat

Membro dello Staff
Stà tutto scritto qui :eek:k07:

Comunque ieri ho scritto al donatore dei semi, e pure lui ha detto che avrei dovuto nebulizzare ............. l'ho fatto, e tengo d'occhio le temperature, se scendono le ritiro in casa ............. anche se guardandole meglio non tutte sono sgonfie :hands13:

seya

Master Florello
seya le ha seminate la scorsa primavera.
tenute sempre in serra fredda, per tutto l'inverno mai bagnate.
ho iniziato a ribagnarle, da sotto, da poco.
alcune erano albine, altre cicciose ma piccole, e in cima piene di spinette bianche, altre sgonfie, alcune hanno filato e altre kaput.....
insomma sono un pochetto giù di morale.....
in generale però sono bislunghe, alte circa due cm scarsi con le spinette sopra, e verde brillante (le poche rimaste).
ho seminato in 10 vasetti piccolini, con sotto un unico sottovaso grande rettangolare.
forse han preso poca luce, non saprei. onestamente quest'inverno non le ho controllate moltissimo.
quelle sgonfie erano in uno stato pietoso, tutte raggrinzite, io le ho eliminate, forse ho fatto male...sob.
e anche le albine ho buttato via, tranne quelle che ho visto essere carnose e in buono stato, mi son detta: vediamo se riprendono colore....va...
ora le ho messe bene in luce.
ho sempre paura di sbagliare ....cavolino di bruxelles!!!!

Pat

Membro dello Staff
Io ho iniziato a nebulizzare le mie il 2 aprile, e così faccio ogni 4/5 giorni .................... mi sembra che si siano un pò gonfiate .............. e comunque, le ho lasciate fuori .............. riparate ma fuori :eek:k07:

milkshake

Giardinauta
@ Seya: sù, non ti abbattere :eek:k07: Purtroppo, il difficile non è tanto farle germinare (con un pò di esperienza diventi pratico), ma piuttosto farle crescere. Ho sempre sentito dire che i primi due anni di vita sono determinanti per le piccole :squint:
Anch'io ho avuto molte perdite, tipo: di una 40ina di piantine me ne ritrovo a mala pena una 15ina sane! Ma per me è già una vittoria e tra qualche anno avere anche 10 piante tutte uguali diventerà un problema, non trovi?
Quest'anno ci riprovo, anzi approfitto per ringraziare chi mi ha fornito i semi di Mammillaria spinosissima, che nel giro di otto giorni sono germinati tutti!!!!!!
@ Pat: le mie, invece, sono sempre in "prognosi riservata" :squint: , ma va bene così, riseminerò tutti gli Astro!

Pat

Membro dello Staff
Secondo voi ............ si sono un pò gonfiate :rolleyes: :fifone2:

semineaprile.jpg

bonvi

Giardinauta Senior
a me sembra una vaschetta di gelato al gusto di stracciatella congelato :azz: non è che le hai ibernate? :lol:

Alto