bobino ha scritto::hands13: :hands13:
si....basta concentrarsi sulle spine piiiiiccole :hehe:
ma...hai dato funghicida? ...so di persone che annaffiano con ormoni per la crescita delle piantine....tu come hai fatto in inverno?
Scusa la caterva di domande...ma quest'anno si semina da queste parti :froggie_r
:love_4:
:Saluto:
non sono andate a buon fine. Seminai poco, pochi semi intendo, e mi son marciti :ros: ....tolsi troppo tardi la pellicola.... :martello: meno male eran pochi.... una decina...non mi fidai di me stessa e feci bene dato che era la prima volta in vita mia.... me ne son rimasti altri, più quelli della BDS di quest'anno. Ci riprovo, senza tesi tra i piedi sarò più concentrata e spero di imparare dai miei errori. Ciao Pat :Saluto:Pat ha scritto:In inverno le ho messe nelle scale e non le ho mai bagnate, le ho messe fuori giusto ieri ............. e aspetteranno ancora un pò prima di essere bagnate ..............anzi, se qualcuno può dare info è meglio ........... che è la mia prima semina di grassee non vorrei che andasse a ramengo :baf:
) puoi tornare a dar loro acqua.milkshake ha scritto:Ciao Pat :Saluto:
Anch'io ho seminato per la prima volta lo scorso anno, ma ho tenuto tutto in casa, annaffiando di tanto in tanto: alcune specie ne sono venute fuori egregiamente, altre un pò sgonfie :squint:
Le tue che specie sono? Non capisco se sono sgonfie, come le mie, oppure no. Se non lo sono, appena vedi che si risvegliano (qualche spinetta nuova all'apice) puoi tornare a dar loro acqua.
:Saluto:
uhm... :squint: se sono sgonfie non è buon segno. Anche a me si sono sgonfiati alcuni Astro myriostigma e tutti gli asteriasPat ha scritto:Sono sgonfie :baf: e sono ibridi fra capricorne o myriostigma e asterias, e se sono fortunata c'è pure la superkabuto :froggie_r
E' successo dopo il forte freddo tra gennaio e marzo: erano in casa, ma la notte le temperature scendevano.Io invece (anche per me prima semina quindi nessuna esperienza:storto: )le ho lasciate in stanza fredda tutto l'inverno,e ho dato acqua 2-3 volte.Le ho portate fuori domenica scorsa e le ho innaffiate (da sotto)Sembra che per ora stiano tutte bene:fifone2:Pat ha scritto:Mai dato fungicida
Mai dato ormoni
In inverno le ho messe nelle scale e non le ho mai bagnate, le ho messe fuori giusto ieri ............. e aspetteranno ancora un pò prima di essere bagnate ..............anzi, se qualcuno può dare info è meglio ........... che è la mia prima semina di grassee non vorrei che andasse a ramengo :baf:
In realtà, nemmeno io so per certo come evolveranno le piantine sgonfie, però sinceramente le mie non mi fanno pensare a nulla di buono. Comunque le tue non le distinguo, quindi magari non sono ridotte come le mie. Appena posso, posto le foto.Pat ha scritto:Che diventassero sgonfie lo sapevo, perchè proprio qui nel forum mi avevano detto (non ricordo chi), che se le mettevo in un luogo con temperature sui 7/8 °C, non dovevo bagnarle perchè sarebbero entrate in riposo e che si sarebbero sgonfiate, ma poi con la ripresa delle annaffiature si sarebbero rigonfiate .............. boh :confuso:
bonvi ha scritto:a me sembra una vaschetta di gelato al gusto di stracciatella congelato :azz: non è che le hai ibernate?![]()