• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine: è già il momento?

K

krishna

Guest
Dipende molto dalle specie che vuoi seminare. Per alcune bastano 14/15 gradi, per altre bisogna arrivare almeno ai 18/20. Il vantaggio di tenerle in casa è che possono usufruire di una temperatura costante, che favorisce la germinazione.
Comunque non occupano molto spazio ( io in 4 vasetti rettangolari tipo quelli delle fragole ho seminato centinaia di piante ) quindi ti consiglio ti trovargli un posticino in casa.
Ciao!!
 

libellula

Giardinauta
Finalmente ho seminato! Svariate specie di mammillaria, notocactus, melocactus, ariocarpus, turbinicarpus, ferocactus, frailea, rebutie, astrophytum, thelocactus, echinopsis, gymnocalycium, setiechinopsis e anche i lithops di marilui. I semi di lithops però erano più simili ad una polvere che ad semi, possibile che siano così piccoli o si sono sbriciolati nel viaggio secondo voi?
 

luckybamboo

Florello Senior
krishna ha scritto:
Dipende molto dalle specie che vuoi seminare. Per alcune bastano 14/15 gradi, per altre bisogna arrivare almeno ai 18/20. Il vantaggio di tenerle in casa è che possono usufruire di una temperatura costante, che favorisce la germinazione.
Comunque non occupano molto spazio ( io in 4 vasetti rettangolari tipo quelli delle fragole ho seminato centinaia di piante ) quindi ti consiglio ti trovargli un posticino in casa.
Ciao!!
così tante? ma quanto vicini li metti i semini? considera che io ho una bustina in mix , non so cosa mi spunterà....:D
 

SUN77

Giardinauta
Io credo che seminerò i miei semi di Lithops salicola nella prima settimana di maggio... ma mi FRIGGONO le mani perchè non riesco più ad aspettare...
Solo che DEVO aspettare altrimenti faccio solo una strage di innocenti! Per andare sicura non solo provvederò a sterilizzare il terriccio di semina (quasi del tutto minerale), seminerò metà dei semi subito e dopo un pò l'altra metà: tanto per riuscire, almeno quest'anno, a vedere arrivare le plantule a settembre!
Auguri a tutti!
 

luckybamboo

Florello Senior
SUN77 ha scritto:
Io credo che seminerò i miei semi di Lithops salicola nella prima settimana di maggio... ma mi FRIGGONO le mani perchè non riesco più ad aspettare...
Solo che DEVO aspettare altrimenti faccio solo una strage di innocenti! Per andare sicura non solo provvederò a sterilizzare il terriccio di semina (quasi del tutto minerale), seminerò metà dei semi subito e dopo un pò l'altra metà: tanto per riuscire, almeno quest'anno, a vedere arrivare le plantule a settembre!
Auguri a tutti!
Sun, ma tu come lo sterilizzi il terriccio? io ho della sabbia da edilizia, che dovrebbe andar bene....come la sterilizzo, la metto in forno? :confuso:
 

SUN77

Giardinauta
Comunque si, in effetti c'è chi usa il fornoo il fornetto a microonde... ma io non ho mai provato e come primo esperimento ho deciso di usare il sistema più pratico per me: versare acqua bollente a cui credo che aggiungerò del bicarbonato, direttamente nel vaso preparato per la semina!
Se mettessi il vaso in forno mi caccerebbero di casa!!!
 

luckybamboo

Florello Senior
SUN77 ha scritto:
Comunque si, in effetti c'è chi usa il fornoo il fornetto a microonde... ma io non ho mai provato e come primo esperimento ho deciso di usare il sistema più pratico per me: versare acqua bollente a cui credo che aggiungerò del bicarbonato, direttamente nel vaso preparato per la semina!
perfetto, grazie!

Se mettessi il vaso in forno mi caccerebbero di casa
:D :D
 
K

kchia

Guest
ecco le mie semine...

Io ho gia seminato a fine marzo in serra ed ecco i risultati
semine dei melocactus

e... gli astrophytum questo è uno dei 4 germogliati....

speriamo che proceda tutto bene...:rolleyes:
 
K

krishna

Guest
X libellula: i semi di lithops non ti si sono sbriciolati, sono proprio cosi' ( quelli di alcune specie sono microscopici ).
X lucky: i semi puoi metterli vicini quanto vuoi, le plantule non ne soffrono ( anzi molti dicono che crescono meglio ).
Io per sterilizzare il terriccio uso acqua bollente e fungicida ad ampio spettro ( può essere utile anche un insetticida mischiato al terriccio ). In questo modo si può proteggere le plantule per i primi tempi da muffe, alghe, batteri, ecc..
Ciao!!
 
N

nefer80

Guest
Ciao Libellula, peccato che hai seminato in luna calante.....sai molti pensano sia 1 cavolata ma quando si semina è meglio farlo in luna crescente.....le pianticelle crescono più rapidamente......molto spesso in luna calante non nasce niente o nascono moltoooo in ritardo!!!!!Fammi sapere
 
K

krishna

Guest
Io alla storia della luna crescente o calante ci credo poco. Tra l'altro non credo abbia nessun riscontro scientifico. Sicuramente la luna ha un'influenza sul nostro pianeta, sulle nostre vite e su quelle delle piante ma non così forte da poter determinare la buona riuscita o meno delle semine.
A me sembra la classica storia tramandata ( come i famosi "rimedi della nonna" ) spesso smentita dai tempi o dalla scienza.
Comunque ognuno è libero di crederci ed in effetti non esiste la controprova: si troverà sempre gente che giurerà a favore della semina in luna crescente o calante o per entrambe...
Ciao!!!
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Io ho seminato due sett. fà, da qualche giorno iniziano a germogliare:
KIF_3465.jpg

KIF_3466.jpg
KIF_3472.jpg
 

Mamo

Aspirante Giardinauta
Ciao A Tutti
Io Ho Seminato In Un Germinatoio Circa Due Mesi Fa, Con Un Buon
Risultato Circa 80/ 100 .
Il Mio Problema Ora E' Sapere Quando E' Il Momento Di
Trapiantare Le Piantine
In Vasetti Singoli, E Se C'e' Una Tecnica Specifica
Chi Mi Puo Dare Un Consiglio Grazie
 
K

Kosmos

Guest
be la luna influenza le maree... perchè non la linfa delle piante? e poi dicono che la luce tenue della luna per i pochi cm in cui entra nel suolo aiuta la germinazione dei semi... cmq anche senza luna i semi germineranno, non ti preoccupare ;)
 

libellula

Giardinauta
:cry: Io non mi sono neanche domandata che luna ci fosse:cry: :cry: . Di alcuni semi non me ne sono rimasti... Spero che qualcosa mi spunti, fin qui ancora nisba:confuso: . Al limite riproverò con i semi superstiti alla prossima luna! grazie!
 
N

nefer80

Guest
A volte però la scienza non sa dare risposta a molte cose che avvengono in natura.....l'uomo purtroppo con gli studi scientifici pensa di aver scoperto tutto da questa vita, in realtà è a conoscenza solo della metà delle cose.......
Io ho seminato il 20 aprile.....gli Astrophytum sono nati quasi tutti....
 
K

Kosmos

Guest
OT letterario...

Calcola che la fede cieca nella scienza ormai è passata... già dalla fine dell'ottocento è terminato il positivismo... l'uomo può capire fenomeni insondabili scientificamente solo con la propria irrazionalità... (si vede che ho studiato il decadentismo? ;))
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Seminati stasera gli astrophytum .............. e speriamo bene :eek:k07:
 
K

Kosmos

Guest
Pat a breve vedrai spuntare plantule rosse :) è la tipica colorazione degli astro...
 
Alto