• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le semine dell'anno scorso

M

marilui03

Guest
Ciao a tutti!
sinceramente ho seminato anche io l'anno scorso...
I melocactus sono rimasti secchi già a fine estate, nel vero senso della parola...:martello: li ho buttati 2 settimane fa perchè speravo che si riprendessero prima o poi, ma nonostante tutti i miei tentativi di rianimarli non hanno dato nessun segno di vita...
I lithops sono stati mangiati da un bruco enorme che non so proprio da dove sia spuntato...:squint:
E infine ho seminato un centinaio di mammilarie, che dopo essere state annaffiate da mia figlia con l'acqua del bagnetto (le tenevo in bagno) sono state trapiantate in dei vasetti piccolissimi. Per adesso sono vive...:froggie_r
(non tutte ovviamente)
Se mi ricordo come si fa prossimamente metto la foto cosi magari mi dite cosa ne pensate!
Ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
a me sembra una vaschetta di gelato al gusto di stracciatella congelato :azz: non è che le hai ibernate? :lol:

Se se ridi te :squint: vedremo fra 3 mesi ......... ma neanche se mi pregherai in ginocchio te ne darò una :lingua:

seya

Master Florello
booooooona la stracciatella :)
Milk, speriamo che qualcuna sopravviva. nelle mie vaschette c'è il deserto dei tartari!!!!

karmen

Aspirante Giardinauta
Ciao, eccomi di nuovo.
Anche io non sono granchè esperta, però ho seminato l'anno scorso una ventina di varietà di piantine e tutte hanno germogliato.
Io ho letto che le semine hanno bisogno di molta più acqua delle adulte perchè è facile che si disidratino completamente e muoiano, infatti le ho tenute fino alla fine dell'estate sempre con un dito d'acqua nel sottovaso, poi, anche in inverno, le ho bagnate sempre evitando che si seccasse la terra.
Però da me è diverso perchè le ho tenute fuori in balcone e da me non gela.
Purtroppo ho scoperto delle cocciniglie nelle radici che mi hanno decimato le lapidarie, ma le altre sembrano star bene, soprattutto i lithops che hanno fatto già due volte le foglie nuove.
Ho anche ferocactus, gymnocalicium, notocactus ottonis, echinopsis subdenudatum, cheiridopsis denticulata, ecc...
Adesso cerco di travasarne un pò anche se i cactus sono molto piccolini, ma sono veramente tantissime, non sò se riuscirò a tenerle tutte!!!

Ah, dimenticavo: appena sono spuntati i germogli ho annaffiato con un fungicida, mentre la terra e la sabbia erano sterilizzate, infine ho innaffiato sempre con acqua piovana o con acqua demineralizzata e ho tenuto le semine per un bel pò chiuse ermeticamente in sacchetti freezer.
Niente muffe.

Ciao,
carmen.

Pat

Membro dello Staff
E adesso come vi sembrano :lingua:

semineo5.jpg

B

bobino

Guest
......apperò :hands13: Bravissima Pat :love_4:
Ora voglio vedere la faccia di bonvi :lol: e come fa a pregarti....:D altro che gelato alla stracciatella :lingua:

Sei grande Pat!! :froggie_r

L

Larissa

Guest
ma quant'è bello vedere le differenze da foto a foto...

immagino che soddisfazione dev'essere, vederle di presenza!

perchè quando si fanno più grandi non mandi altra foto?

un bel book in itinere dei tuoi progressi, per la soddisfazione (almeno degli occhi) di tutti...

Complimenti,

Lara.

bonvi

Giardinauta Senior
bobino ha scritto:
......apperò :hands13: Bravissima Pat :love_4:
Ora voglio vedere la faccia di bonvi :lol: e come fa a pregarti....:D altro che gelato alla stracciatella :lingua:

Sei grande Pat!! :froggie_r
ecco la faccia :rosa: va bè si sono scongelate un pochino aspetto la prossima foto e se intravedo un super kabutino ti preghino un pò :love_4:

Pat

Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
ecco la faccia :rosa: va bè si sono scongelate un pochino aspetto la prossima foto e se intravedo un super kabutino ti preghino un pò :love_4:

Se c'è un superkabutino, poco ma sicuro che me lo tengo io :rolleyes: se ce ne sono 2 ..............l'è na bella lotta, sarebbe meglio che ce ne fossero 4 :eek:k07:

Pat

Membro dello Staff
Larissa ha scritto:
perchè quando si fanno più grandi non mandi altra foto?

Dallo per scontato che metterò le foto ........... finchè fioriranno e magari anche oltre :eek:k07:

Paola grassofila

Giardinauta
Ciao Pattina!
Ho anch'io una nidiata di quei semini di Lilio in cui si ipotizzava l'intervento di "Superkabuto super-inseminator", ma tra i miei cuccioli - già ripichettati per allargarli un pò - non si vedono Kabutini: mi sà che ce l'hai tu....cat:

Pat

Membro dello Staff
Paola grassofila ha scritto:
Ciao Pattina!
Ho anch'io una nidiata di quei semini di Lilio in cui si ipotizzava l'intervento di "Superkabuto super-inseminator", ma tra i miei cuccioli - già ripichettati per allargarli un pò - non si vedono Kabutini: mi sà che ce l'hai tu....cat:

Davveroooooooooo :eek: e come fai a dirlo?

Paola grassofila

Giardinauta
Bè in verità non lo so... ma se davvero il superkabuto è tra i papà impollinatori... da qualche parte dovrà pure uscire, no?
Magari c'erano altre bustine in giro, oltre a quelle che abbiamo avuto io e te: sarebbe interessante sapere come stanno andando le cose...:rolleyes:

Pat

Membro dello Staff
Ah :martello: il fatto è che io ne avevo chieste 2 di bustine, e poi 1 l'avevo spedita a "non mi ricordo" :confuso: , e poi magari di quell'una ne avevo fatte 2 e mandate a 2 giardinauti/e ..................... ho in mente 4 nick, di cui una è parecchio che non leggo nel forum, e più ci penso :confused: , più mi sà che una delle potenziali ricevitrici è lei.

Pat

Membro dello Staff
Per la cronaca

2 semini son rimasti in letargo e sono germinati adesso :fifone2:

PA260046.jpg

Inoltre, vorrei chiedere se gli fà male alle piantine restare in questo terriccio ancora per qualche mese, nel senso che è sabbia e terriccio per piante d'appartamento........... ma forse crescerebbero meglio se le mettessi in una composta di lapillo-sabbia-pomice-terriccio maturo di foglie di castagno.

grazie :love_4:

Paola grassofila

Giardinauta
Io li ho già ripichettati solo perche' sono un pò più grandicelli ed erano molto allo stretto, ma se non c'è problema di spazio lascio i seminati un paio d'anni nel terriccio originale, che è proprio come il tuo (terra per piante da appartamento e sabbia), e non ho mai avuto problemi

Pat

Membro dello Staff
Grazie Paola :love_4: fino all'anno prossimo li terrò ancora lì dentro :eek:k07:

Pat

Membro dello Staff
Aggiornamento:

Adesso si contano bene le costole, e sono tutte di color rossiccio ............ meno 2 che ho cerchiato, una è sul rosa, l'altra è sul verde .................... si capisce adesso se c'è la superkabuto :rolleyes:

CopiadiPB230002.jpg

Copia2diPB230002.jpg

Copia6diPB230002.jpg

Copia5diPB230002.jpg

Copia4diPB230002.jpg

Copia3diPB230002.jpg

Paola grassofila

Giardinauta
Cambieranno ancora, e non disperare, non è detta l'ultima parola!
Io pensavo di non avere nulla di interessante tra le mie, e invece adesso, adistanza di qualche settimana... ce ne sono alcune che devo tenere d'occhio perchè mi sembrano particolarmente promettenti ;)

Pat

Membro dello Staff
Ok :eek:k07: continuo a tenerle d'occhio :fifone2: della serie che ogni giorno me le guardo per bene e da vicino :rolleyes:

Alto