• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vediamo se esiste...

Tchaddo

Florello
Ciao a tutti, sto cercando una rosa da mettere sul terrazzo, quindi in vaso. Siccome la metterei in un angolo tra 2 muri mi piacerebbe che fosse "rampicante", anche perché salendo troverebbe un grigliato di una parte di terrazzino rialzata.

Oltretutto mi piacerebbe che fosse rifiorente, se possibile.

Ho provato a farmi un'idea ma sto diventando scemo, ho bisogno di essere almeno indirizzato verso una ricerca più ristretta, anche perché di rose non ne so niente...:sick:

Se non ho capito male quella che sto cercando è una rambler (più contenuta in dimensioni rispetto a una climber, immagino sia meglio in vaso) rifiorente (esiste?:cautious:). Ho capito bene? Aiuto! :barefoot:
 

Gattaccio

Giardinauta
Indica il tipo di esposizione del vaso e la zona di dove sei

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Tchaddo

Florello
Sono a milano e il vaso sarebbe in ombra luminosa (tettoia in vetro), per poi aprirsi a un'esposizione sud-ovest arrampicandosi sopra i 2,5 metri (superata la tettoia in sostanza)
 

Jc123

Giardinauta
Possibile è possibile.
Se non ho capito male quella che sto cercando è una rambler (più contenuta in dimensioni rispetto a una climber, immagino sia meglio in vaso) rifiorente (esiste?:cautious:).
hai capito male :ROFLMAO:
Le rambler sono mediamente più grandi delle climber (le climber sono in media sui 3/4m, le ramber 6/8). Solitamente, le rambler sono non rifiorenti (ma non sempre), le climber sono quasi sempre rifiorenti. In realtà, la differenza tra climber e rambler sta nella struttura dei rami: le rambler hanno rami lunghi e poco rigidi, mentre le climber sono solitamente HT o floribunda caratterizzate dalla presenza di un gene recessivo che ne aumenta il vigore, portando la pianta ad avere rami con una lunghezza tale da poter essere piegati e utilizzati per farla "arrampicare"

Innanzitutto ti consiglio di scegliere un vaso grande (direi 75l se riesci, alto sui 60 cm e altrettanto largo e di comprare la pianta da talea (in Italia Nino sanremo è uno degli unici che vende da talea)

Per le varietà, cosa ti piace come forma del fiore e colore? Per una zona abbastanza ombrosa e in vaso, ti consiglio Crown Princess Margareta, di David Austin :)
 

Tchaddo

Florello
Possibile è possibile.

hai capito male :ROFLMAO:
Le rambler sono mediamente più grandi delle climber (le climber sono in media sui 3/4m, le ramber 6/8). Solitamente, le rambler sono non rifiorenti (ma non sempre), le climber sono quasi sempre rifiorenti. In realtà, la differenza tra climber e rambler sta nella struttura dei rami: le rambler hanno rami lunghi e poco rigidi, mentre le climber sono solitamente HT o floribunda caratterizzate dalla presenza di un gene recessivo che ne aumenta il vigore, portando la pianta ad avere rami con una lunghezza tale da poter essere piegati e utilizzati per farla "arrampicare"

Innanzitutto ti consiglio di scegliere un vaso grande (direi 75l se riesci, alto sui 60 cm e altrettanto largo e di comprare la pianta da talea (in Italia Nino sanremo è uno degli unici che vende da talea)

Per le varietà, cosa ti piace come forma del fiore e colore? Per una zona abbastanza ombrosa e in vaso, ti consiglio Crown Princess Margareta, di David Austin :)

Wow grazie per la spiegazione! La rosa che mi hai consigliato in effetti è bellissima. Ammetto di non avere una particolare idea su forma e colore del fiore, pensavo di sfogliare e scegliere in base alla preferenza, solo che come hai potuto vedere non sapevo proprio cosa sfogliare! :whistle:

Quindi in sostanza ho bisogno di una climber adatta alla vita in vaso. Proverò a cercare così per avere un ventaglio di scelta!

Ps: se non è chiedere troppo, ti posso chiedere cosa sono le ht? Vedo che lo scrivi spessissimo ma ancora non ho capito cosa significa...:unsure:
 

sabryina

Giardinauta Senior
Guarda lei:

Io ne ho 2, a parte il primo anno che sono state "dormienti" (comprate nel lockdown), quest'anno hanno preso la rincorsa come crescita e credo mi daranno grandi soddisfazioni.
Sono profumatissime! Tra le più profumate che abbia!
 

Gattaccio

Giardinauta
Non sono assolutamente un conoscitore di rose, ne sto però cercando anche io una da piantare un un contesto simile al tuo (in terra però) e sia il vivaio Taroni a Roma che il forum mi hanno consigliato questa:

(cresce facilmente, arrampica, rifiorente e di un'ottima rusticità)

Da Nino Sanremo:
Gamma: Antico Roseto
Codice articolo: ARNEWD
Sinonimi: The New Dawn, Everblooming Dr W. Van Fleet
Famiglia: Synstylae
Ibrido: R. wichuraiana
Ibridatore: Dreer (Usa)
Anno: 1930
Portamento: rambler
Altezza: 450 cm
Utilizzo: rampicante
Densità siepi: distanti da 2 a 3 metri lineari
Fioritura: rifiorente
Profumo: profumata
Colore: rosa carne
Diametro fiore: 7 cm
Corolla: rosetta
Resistenza: buona
Mezz’ombra: si
Rusticità: zona 5
Potatura: non potare – solo ringiovanimento

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

sabryina

Giardinauta Senior
Devo modificare un attimo il commento sulla New Imagine: la descrivono come arbustiva, alcuni come rampicante, avendocela ho visto che non ha il portamento della arbustiva ma rampica... eccome se rampica. In un paio di mesi è cresciuta 60 cm in altezza tant'è che l'ho dovuta legare alla spalliera. Che sia arbustiva ho dei serissimi dubbi... :)

1616141028537.png
 

Tchaddo

Florello
Significa ibrido di Tea (Hybrid of Thea) :)
Non ci sarei mai arrivato!
Di che colore è il muro contro cui si arrampicherebbe?
Bianco scrostato :whistle:
Guarda lei:

Io ne ho 2, a parte il primo anno che sono state "dormienti" (comprate nel lockdown), quest'anno hanno preso la rincorsa come crescita e credo mi daranno grandi soddisfazioni.
Sono profumatissime! Tra le più profumate che abbia!
Moooolto interessante! Posso chiederti la dimensione dei vasi in cui le hai messe?
Non sono assolutamente un conoscitore di rose, ne sto però cercando anche io una da piantare un un contesto simile al tuo (in terra però) e sia il vivaio Taroni a Roma che il forum mi hanno consigliato questa:

(cresce facilmente, arrampica, rifiorente e di un'ottima rusticità)

Da Nino Sanremo:
Gamma: Antico Roseto
Codice articolo: ARNEWD
Sinonimi: The New Dawn, Everblooming Dr W. Van Fleet
Famiglia: Synstylae
Ibrido: R. wichuraiana
Ibridatore: Dreer (Usa)
Anno: 1930
Portamento: rambler
Altezza: 450 cm
Utilizzo: rampicante
Densità siepi: distanti da 2 a 3 metri lineari
Fioritura: rifiorente
Profumo: profumata
Colore: rosa carne
Diametro fiore: 7 cm
Corolla: rosetta
Resistenza: buona
Mezz’ombra: si
Rusticità: zona 5
Potatura: non potare – solo ringiovanimento

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
È molto bella, bisogna capire se tollera il vaso, e a leggere la descrizione parla solo di giardini... :(
 

Jc123

Giardinauta
New Imagine non la conosco, ma New dawn la sconsiglio. Diventa davvero gigante ed è vigorosissima, secondo me per niente adatta ai contenitori. Anche la rifiorenza è scarsa, e la resistenza alle malattie è buona per essere una rosa di inizio secolo, ma non impressionante rispetto a varietà più recenti

Io ti consiglio le rampicanti di Austin (non tutte) per gusto personale e per l'oggettiva superiorità di alcune varietà rispetto ad altre in commercio

prova a dare un'occhiata a Crown Princess Margareta, Bathsheba, The Wedgwood Rose e Clair Austin. Le varietà che ti ho elencato hanno tutte un'ottima resistenza alle malattie, buon vigore, rifiorenza e sono molto profumate.
Se no, Golden Gate di Kordes

Le HT sono ibridi di Tè, le comuni rose moderne. Nascono con La France nel 1867, e sono l''unione delle rose Tè e gli ibridi perpetui (a loro volta nati dall'unione delle principali di rose rifiorenti e non, quindi Portland, Galliche, un po' di Bourbon...). Le Floribunda sono invece nate come ibridi di Polyantha, e derivano quindi dall'unione delle ibride di tè con le polyantha
 

sabryina

Giardinauta Senior
Moooolto interessante! Posso chiederti la dimensione dei vasi in cui le hai messe?

E' una classica fioriera, l'unica cosa è che, come vedi, 2 forse sono troppe. Mi sono basata troppo sulla pianta come arriva, vista la vigorosità ne basta una sola secondo me.
E come vedi, anche il mio muro, è un "bianco scrostato" con pois verdi umido :eek:
 

sabryina

Giardinauta Senior
L'unica cosa è che quando le ho prese, sia loro che la Monica Bellucci ( @Jc123 mi odierà per questo ahahah), erano infestate da ruggine. Non so se sia dovuto al fatto che i vivai erano appena stati riaperti alla vendita online (quindi magari un po' trascurati?) o se era una infestazione generica, piante con bruciature varie da trattamenti... insomma, sì, vero che Nino Sanremo ha delle piante da talea in vendita, però non mi sono trovata poi così bene. A onor del vero mi hanno fatto il reso con sostituzione, però le altre piante erano nel medesimo stato. Con un po' di cure sono tornate alla loro bellezza naturale. E tanti accidenti per la ruggine.

Uguale uguale al mio! Mi sa che abbiamo scelto la stessa tonalità di colore!
A Marina di Carrara abbiamo una notevole umidità, quando ci arriva il caligo e la maccaja siam col bruschino in mano :LOL:
 

Tchaddo

Florello
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
@Tchaddo ! Sai che c'è Mondorose alle Sieci?
Sulle rose che hai esposto non so dirti, ma @Jc123 sconsigliava la New Dawn perché è vigorosissima. Effettivamente a 4 metri ci arriva...
 

Jc123

Giardinauta
New Dawn, Awakening e a Shropshire lad sono troppo grandi, secondo me non vanno bene. Le altre non le conosco :)
Quelle che ti ho citato prima non ti piacciono? (liberissimo di dire che ti fanno schifo eh, almeno ci indirizziamo su altro :ROFLMAO:). In termini di resistenza alle malattie e "qualità" della pianta oltre al fiore sono ottime e ti risparmierebbero un bel po' di problematiche
 
Alto