• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gialle in vaso consiglio

K

Kikka

Guest
Ciao a tutti, sono nuova del forum e anche riguardo la coltivazione delle rose

Ho letto parecchi dei vostri messaggi per farmi un'idea del terriccio da utilizzare, delle possibili malattie, dei vari tipi di rose ecc...
Adesso credo di aver chiaro cosa sto cercando, almeno vagamente :D sono ancora un po' confusa.

Prossimamente vorrei acquistare delle rose da tenere in vaso in un grande balcone/terrazzino, che formino possibilmente una sorta di cespuglietto fiorito con colori delicati (giallino/bianco, rosa chiaro...). Non mi sembrano adatte ad un balcone tutte quelle rose che formano rami isolati e lunghissimi con pochi fiori, mentre quelle ad alberello mi sembrano un po' "finte" e comunque troppo ordinate e poco adatte all'abbinamento con le piante che avrebbero intorno.

Ho visto, tra le vostre foto, le Starlite Meilland e devo dire che rappresentano proprio quello che sto cercando.
Purtroppo ho letto anche che non considerate le Meilland delle rose molto resistenti. Volevo dunque chiedervi se in alternativa esiste qualcosa di simile ma più resistente (anche e soprattutto al caldo della sicilia).

La posizione in cui vorrei metterle è ovest/sud-ovest.
 
K

Kikka

Guest
Ehm... mi rispondo da sola :D
Andrebbero bene (come dicevo da tenere in vaso, a formare una sorta di cespuglio, in posizione ovest) Golden dance e/o Silvina donvito?

Se qualcuno, avendo esperienza diretta con queste rose, potesse darmi qualche suggerimento mi farebbe un gran favore :D (se effettivamente sono resistenti come indicato nel catalogo, se preferiscono sole tutto il giorno oppure fioriscono bene anche ricevendo sole esclusivamente nel pomeriggio, se effettivamente hanno buona rifiorenza...)

Non ditemi che non le ha nessuno
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Perchè dici che non sono resistenti le Meilland? Finora avevo avuto solo delle "Meillandine", cioè delle minirose, delicatissime, ma come tutte le minirose!
La Starlite che ho invece penso sia la pianta di rosa a cespuglio migliore che ho in assoluto! La ho in vaso (50% ottimo terriccio + 50% terra da giardino), anch'io a sud-ovest, e forma un bel cespuglio compatto e sano; fiorisce copiosamente fino al tardo autunno; anche adesso è piena di boccioli (penso sia la quarta fioritura, ognuna delle stessa intensità, senza cali!). E' sicuramente la pianta "messa meglio" (qualcun'altra ha qualche segno di sofferenza e sicuramente TUTTE fioriscono molto meno dopo la prima fioritura). Se stasera quando torno a casa c'è ancora una buona luce ti faccio una foto!

Riguardo alla resistenza ti dico come tratto io le mie piante. Premetto che ho diversi vasi di "cespugli" e due rampicanti in piena terra, più una Meillandina e altre due minirose che per la verità sono rose "MIDI" più che mini, nel senso che non sono quelle minimissime, ma una via di mezzo fra le mini e quelle normali (fiori di circa 8 cm di diametro; altezza della pianta circa 35 cm). Concimo a inizio primavera e tardo autunno con stallatico pellettato, più un paio di concimazioni "chimiche" in maggio e luglio, per sostenere le piante in periodo di fioritura. Faccio UNA irrigazione a inizio stagione con il Confidor per sbarazzarmi degli insetti per tutta la stagione poi tratto ogni 15 giorni con Topas, anticrittogamico sistemico (= non viene lavato dalla pioggia ma assorbito dalla pianta) per evitare macchia nera e oidio. Quest'anno in primavera è piovuto molto per cui i trattamenti con il Topas li ho iniziati tardi e con poca regolarità; le rose "midi" erano completamente infestate da oidio; la meillandina molto meno ma ne aveva e qualche rara traccia c'era pure sui cespugli, comunque molto più resistenti delle altre, esattamente come indicato nei cataloghi. Niente sulle rampicanti in terra (2 Phyllis Bide, rose "storiche", non moderne). Mai vista macchia nera su nessuna.
Morale della favola: se le piante sono di buona qualità sono effettivamente più resistenti alle malattie della media ma devi comunque trattare per essere sicura di mantenerle alla larga. Le due che citi non le conosco direttamente; so che le ha Barni (e se le compri da lui sono di sicuro di qualità) comunque in generale tutti i cespugli sono abbastanza adatti da tenere in vaso. Io però ti riconsiglio caldamente la Starlite! E' esattamente quello che serve a te!
 
K

Kikka

Guest
Ti ringrazio. Meilland non ne ho mai avute, infatti, mi ero solo un po' scoraggiata a leggere alcuni post in questo forum ma quello che hai scritto mi tranquillizza e non poco.
Per il posto in cui devo metterla è sicuramente l'ideale, alla fine ne sto considerado anche altre semplicemente perchè ho visto che attualmente non è in catalogo (poi non so se lo sarà a novembre).
Topas e Confidor li usi anche sulle antiche? o comunque sai se sono indicati anche per loro?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si, li uso tranquillamente anche sulle Phyllis senza differenze. Per la foto non l'ho dimenticato solo che l'altra sera sono tornata tardi e ieri sera pioveva! Vedo se riesco stasera!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Credevo di aver già messo il link alla foto del 28 agosto ma lo devo aver solo sognato... :rolleyes:

Comunque eccola, 10 giorni fa. Ora è un tripudio di fiori!

starlite09-04.jpg
 
K

Kikka

Guest
Complimenti, anche se in foto ci sono solo i bocci, si vede che è una bella pianta. Compatta, cespugliosa... è vero, sarebbe l'ideale da mettere in vaso.
Invidia! come dicevo, sul catalogo meilland adesso non c'è, quindi almeno per quest'anno salta il turno, pazienza. In sostituzione penso che prenderò silvina donvito di Barni, dovrebbe essere un po' più sull'arancione ma va bene ugualmente.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Gialle in vaso

Cara Kikka (perdona la confidenzialità!) ti scrivo qui poiché non c'è altro modo.
1° Mi duole non aver visto il tuo annuncio di agosto ma ero in viaggio e dopo mi è sfuggito. Avrei voluto dirti che la Silvia Donvito è una splendida rosa: resistente e molto rifiorente.
2° Sbaglio o all'inizio avevi detto che sei di Taormina? In ogni caso mi fa piacere dire che Taormina è la mia seconda "patria" e l'amo moltissimo, con tanti rimpianti. Quando penso alla mia Sicilia, sento soprattutto i profumi e le emozioni di Taormina.:flower:
Ciao, Antonio
 
K

Kikka

Guest
Sono molto felice di sentir dire questo perchè, al momento della scelta, ho ordinato proprio la Silvina Donvito e adesso sono in attesa del suo arrivo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Spot, sicuramente più di 40 cm di diametro e soprattutto di profondità (il mio è Ø 43 cm e h. 45 cm), ma se hai possibilità di trovarlo anche più grande male non fa!
 
Alto