• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vediamo se esiste...

Tchaddo

Florello
New Dawn, Awakening e a Shropshire lad sono troppo grandi, secondo me non vanno bene. Le altre non le conosco :)
Quelle che ti ho citato prima non ti piacciono? (liberissimo di dire che ti fanno schifo eh, almeno ci indirizziamo su altro :ROFLMAO:). In termini di resistenza alle malattie e "qualità" della pianta oltre al fiore sono ottime e ti risparmierebbero un bel po' di problematiche

si certo che mi piacciono, cercavo di aumentare il ventaglio della scelta! e l'unica cosa è che di quelle che hai consigliato tu, stando a quel sito (che non conosco ma sembra tanto ben fatto da risultare affidabile ai miei occhi inesperti) nessuna è annoverata tra le varietà compatibili al vaso (almeno, non c'è scritto. e se c'è scritto non l'ho visto io:sick:). mentre quelle che ho aggiunto io hanno scritto ben chiaro che possono stare in vaso e sopportano la mezz'ombra ;)

Jc123

Giardinauta
si certo che mi piacciono, cercavo di aumentare il ventaglio della scelta! e l'unica cosa è che di quelle che hai consigliato tu, stando a quel sito (che non conosco ma sembra tanto ben fatto da risultare affidabile ai miei occhi inesperti) nessuna è annoverata tra le varietà compatibili al vaso (almeno, non c'è scritto. e se c'è scritto non l'ho visto io:sick:). mentre quelle che ho aggiunto io hanno scritto ben chiaro che possono stare in vaso e sopportano la mezz'ombra ;)
Allora, più o meno in ogni caso le dimensioni dell'apparato radicale delle rose è direttamente proporzionale alle dimensioni della pianta. In 75l, una rampicante da talea come quelle che ti ho indicato ci sta, anche se non è una delle varietà più indicate per lo scopo. Io ho comprato una André le Notre Clg. proprio perché indicata come perfetta per la coltivazione in vaso, ma mi sono trovato alla fine meglio con altre varietà. La cosa più importante, secondo me, è scegliere un vaso di grandi dimensioni a prescindere, e riempirlo con terra buona e fertile; ogni anno poi, a fine inverno, integrare con un po' di stallatico maturo e periodicamente (direi ogni 2/3 anni sostituirne un po')

Tchaddo

Florello
Allora, più o meno in ogni caso le dimensioni dell'apparato radicale delle rose è direttamente proporzionale alle dimensioni della pianta. In 75l, una rampicante da talea come quelle che ti ho indicato ci sta, anche se non è una delle varietà più indicate per lo scopo. Io ho comprato una André le Notre Clg. proprio perché indicata come perfetta per la coltivazione in vaso, ma mi sono trovato alla fine meglio con altre varietà. La cosa più importante, secondo me, è scegliere un vaso di grandi dimensioni a prescindere, e riempirlo con terra buona e fertile; ogni anno poi, a fine inverno, integrare con un po' di stallatico maturo e periodicamente (direi ogni 2/3 anni sostituirne un po')

ecco forse era la questione vaso che mi spaventava un po' e ho pensato che se quelle che mi hai segnalato stanno bene in un vaso da 75l, magari quelle in cui è specificato che crescono in vaso potrebbero stare bene in un contenitore da una cinquantina di litri... che onestamente potrei gestire meglio:unsure:

Jc123

Giardinauta
Può essere, ma non te lo garantirei affatto. Come ti dicevo, la dimensione dell'apparao radicale è direttamene proporzionale alle dimensioni della pianta, e una rampicante è sempre grande :)

Se no, puoi pensare di prendere una arbustiva che può essere coltivata anche come rampicante, come Lady of Shalott o Spirit of Freedom, entrambe ottime varietà. Tuttavia, ci metteranno un po' di più a raggiungere le dimensioni adatte per arrampicare (direi un paio d'anni)

sabryina

Giardinauta Senior
Può essere, ma non te lo garantirei affatto. Come ti dicevo, la dimensione dell'apparao radicale è direttamene proporzionale alle dimensioni della pianta, e una rampicante è sempre grande :)

Se no, puoi pensare di prendere una arbustiva che può essere coltivata anche come rampicante, come Lady of Shalott o Spirit of Freedom, entrambe ottime varietà. Tuttavia, ci metteranno un po' di più a raggiungere le dimensioni adatte per arrampicare (direi un paio d'anni)
...o la New Imagine come detto sopra :)
Almeno quella la danno per max 180cm, sulla resistenza alle malattie non so... poi il parere definitivo lo saprò dare a fine stagione.

Tchaddo

Florello
Eh ma a questo punto mi piacerebbe che arrivasse sui 3 metri... Magari anche stretta, 1 metro di larghezza mi basterebbe anche...

E comunque ho ristretto il campo, siccome vuole essere un regalo per la mamma (però la festa della mamma è un po' troppo in là, magari la anticipo un po' :rolleyes:) ho indagato e scoperto che preferisce le rose rosa (alla faccia della admiral che le ho regalato l'anno scorso...).

Quindi il cerchio si stringe parecchio...

E mi farò una ragione e prenderò un bel vasone (ma va bene anche una bella vasca o solo vasone profondo?)

Jc123

Giardinauta
Eh ma a questo punto mi piacerebbe che arrivasse sui 3 metri... Magari anche stretta, 1 metro di larghezza mi basterebbe anche...

E comunque ho ristretto il campo, siccome vuole essere un regalo per la mamma (però la festa della mamma è un po' troppo in là, magari la anticipo un po' :rolleyes:) ho indagato e scoperto che preferisce le rose rosa (alla faccia della admiral che le ho regalato l'anno scorso...).

Quindi il cerchio si stringe parecchio...

E mi farò una ragione e prenderò un bel vasone (ma va bene anche una bella vasca o solo vasone profondo?)
Secondo me, se la prendi da talea, va bene anche un vascone (però un 40cm di profondità almeno ci vogliono, secondo me). IN realtà, nel momento in cui tratti una varietà cespugliosa come rampicante, prende altezza, e varietà che come cespuglio sono sul metro e mezzo, come rampicanti arrivano senza problemi a 3. Invece che sia alta ma stretta è impossibile (o meglio, i rami vanno piegati, se no fioriscono poco e solo in cima).
Sui toni del rosa, la mia The Wedgwood Rose ha causato reazioni quasi orgasmiche in diversi osservatori :ROFLMAO: :ROFLMAO:

Rosa75

Guru Giardinauta
Io andrei diretta sulle Austin, la Bathsheba l'ho già in vaso, seguendo i consigli di @Jc123 punterei su una delle tre che ti ha consigliato Crown Princess Margareta, Bathsheba, The Wedgwood Rose, ma se a tua mamma piacciono le Rose rosa la scelta si restringe sulla Wedgwood, io l'avrei scelta per il mio obelisco di 3 metri, ma alla fine ho deciso di prendere la Generous Gardener poiché di Rosa rampicanti ho già Nahéma abbinata alla Zéphirine Drouhin.

monikk64

Fiorin Florello
Il tuo, @Tchaddo , è un approccio che non non porterà a niente...
Una rosa la devi scegliere a istinto, poi controllare se ha le caratteristiche adatte a casa tua, quindi ordinarla. Tout court.
Se continui a fare il ragioniere è probabile che tu compia una scelta che non ti soddisferà in pieno.
Di una rosa devi innamorarti.
Se guardi una foto e resti a bocca aperta, è lei!

Tchaddo

Florello
Il tuo, @Tchaddo , è un approccio che non non porterà a niente...
Una rosa la devi scegliere a istinto, poi controllare se ha le caratteristiche adatte a casa tua, quindi ordinarla. Tout court.
Se continui a fare il ragioniere è probabile che tu compia una scelta che non ti soddisferà in pieno.
Di una rosa devi innamorarti.
Se guardi una foto e resti a bocca aperta, è lei!

si ma preferisco decidere di chi innamorarmi tra un ventaglio di scelte possibili... se no finisce che guardo solo cose che dove la voglio mettere io stenterebbero o morirebbero! sbaglio?:unsure:

Tchaddo

Florello
Secondo me, se la prendi da talea, va bene anche un vascone (però un 40cm di profondità almeno ci vogliono, secondo me). IN realtà, nel momento in cui tratti una varietà cespugliosa come rampicante, prende altezza, e varietà che come cespuglio sono sul metro e mezzo, come rampicanti arrivano senza problemi a 3. Invece che sia alta ma stretta è impossibile (o meglio, i rami vanno piegati, se no fioriscono poco e solo in cima).
Sui toni del rosa, la mia The Wedgwood Rose ha causato reazioni quasi orgasmiche in diversi osservatori :ROFLMAO: :ROFLMAO:

mi ero perso questo messaggio e hai centrato un punto che volevo chiedere prima ma mi sono dimenticato... come mai di molte rose viene detto che ad arbusto arrivano a tot altezza e da rampicanti van su il triplo? succede per via della legatura "a S"? ci vorrà più tempo per queste rose quindi?

monikk64

Fiorin Florello
si ma preferisco decidere di chi innamorarmi tra un ventaglio di scelte possibili... se no finisce che guardo solo cose che dove la voglio mettere io stenterebbero o morirebbero! sbaglio?:unsure:
Non sbagli affatto!
Avevo dimenticato di specificare "entro una cerchia a te adatta, perciò rampicante, mezz'ombra, altezza max. tot"

Sul muro bianco le rosa chiaro.... Mhmm....
Voto per la Cyclamen Pierre de Ronsard o la Zephirine!!!!

o_O:love::love::love::love::love::love:

Rosa75

Guru Giardinauta
Senza spine, facile da addestrare, rifiorentissima, profumata bella... cosa vuoi di più dalla vita,... un Lucano? :p :ROFLMAO: spero di no!!

monikk64

Fiorin Florello
La Gertrude Jekyll l'hai già scartata per qualche motivo?
(scusa, non ho letto tutti tutti i messaggi precedenti...)
È anche molto profumata, da non sottovalutare... Troppo vigorosa, forse?

Tchaddo

Florello

si, che non sapevo che esistesse!!:ROFLMAO:
son tutte belle, è dura scegliere...

comunque a questo punto chiedo lumi su questa frase: "può diventare, se opportunamente potata, un piccolo rampicante". qualcuno mi spiega quale sia la potatura opportuna? perchè in sostanza a me sembra di aver capito che ci sono rose più naturalmente portate ad essere usate da rampicanti e altre meno, ma si fa lo stesso. Cosa che io interpreto come ci sono rose più "sbatti" da far arrampicare di altre... è corretto?:cautious::ROFLMAO:

Rosa75

Guru Giardinauta
(scusa, non ho letto tutti tutti i messaggi precedenti...)
È anche molto profumata, da non sottovalutare... Troppo vigorosa, forse?

A quanto ho capito io dovrebbe essere una rosa sui 3/4 metri, la
Gertrude Jekyll è bellissima ma se non sbaglio non supera i 2 metri... 180 cm

Alto