• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vediamo se esiste...

Jc123

Giardinauta
cosa vuoi di più dalla vita,
resistenza alle malattie :ROFLMAO: A parte gli scherzi, la Zephirine Drouhin se non la si spruzza continuamente entro luglio è completamente defogliata
Idem per la Gertrude Jekyll (profumo paradisiaco e bei fiori, ma a che prezzo)
La serie della Pierre de Ronsard a me personalmente non piace affatto, ma sono gusti. Personalmente, mi ricordano delle verze, per niente aggraziatr. Ma ripeto, sono gusti

Io (se non is fosse capito :ROFLMAO:) fossi in te punterei sulla The Wedgwood Rose :)

Jc123

Giardinauta
Il motivo per cui le cespugliose se trattate come rampicanti diventano più grandei è abbastanza semplice: cambia il metodo di potatura. Quando si appoggia una rampicante al muro, is fa in modo che i suoi rami siano piegati (con un angolo tra i 45 e i 90°), perché in questo modo viene modificato il circolo linfatico e tutte le gemme sul ramo si risvegliano. Ciò si traduce in più fiori meglio distribuiti sulla pianta. Questo fa si che alcuni dei rami laterali siano vigorosi come i rami basali, e quindi la pianta cresce in altezza

Comunque, Milano è una zona con altissima pressione per le malattie funginee, per il caldo umido estivo, e quindi la resistenza alle malattie deve essere al primo posto quando si seleziona una varietà se poi non si vuole impazzire, quindi Zephirin Douhrin e Gertrude Jekyll le eviterei

Rosa75

Guru Giardinauta
Il motivo per cui le cespugliose se trattate come rampicanti diventano più grandei è abbastanza semplice: cambia il metodo di potatura. Quando si appoggia una rampicante al muro, is fa in modo che i suoi rami siano piegati (con un angolo tra i 45 e i 90°), perché in questo modo viene modificato il circolo linfatico e tutte le gemme sul ramo si risvegliano. Ciò si traduce in più fiori meglio distribuiti sulla pianta. Questo fa si che alcuni dei rami laterali siano vigorosi come i rami basali, e quindi la pianta cresce in altezza

Comunque, Milano è una zona con altissima pressione per le malattie funginee, per il caldo umido estivo, e quindi la resistenza alle malattie deve essere al primo posto quando si seleziona una varietà se poi non si vuole impazzire, quindi Zephirin Douhrin e Gertrude Jekyll le eviterei
Che consiglio mi daresti per evitare di impazzire il meno possibile, visto che le ho interrate novembre scorso :p :ROFLMAO:

Gattaccio

Giardinauta

JC posso chiederti un consiglio per una rosa?
Zona ombreggiante, Roma città, da piantare a terra, da far arrampicare in uno spazio ad angolo di 2m di larghezza e 3m di altezza, molto fiorita e rifiorente, rustica e con fiori non troppo grandi.
Cosa mi suggeriresti?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Jc123

Giardinauta
JC posso chiederti un consiglio per una rosa?
Zona ombreggiante, Roma città, da piantare a terra, da far arrampicare in uno spazio ad angolo di 2m di larghezza e 3m di altezza, molto fiorita e rifiorente, rustica e con fiori non troppo grandi.
Cosa mi suggeriresti?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
ombreggiata quanto? 5/6 ore di sole ci vogliono per tutte le varietà. New Dawn lì potrebbe andare bene. Se no, cocktail, a fiore singolo, Golden Gate di Kordes, oppure tra le inglesi Claire Austin o The Wedgwood Rose

Jc123

Giardinauta
Come ti ha detto anche @monikk64 devi lasciarti un po' prendere. Certo selezionando alcuni elementi ma poi usare anche il cuore.
Anche io quando ho iniziato a guardare le rose dopo poco mi sono ritrovato a vagare qua e là senza meta e a un certo punto ho dovuto 'buttarmi'. :ROFLMAO:
permettimi di dissentire :)
Io sono un pianificatore (per farvi capire,ho già pronta la lista della spesa per gli acquisti di novembre 2021:ROFLMAO:). Quest'anno ho comprato 7 nuove piante ad ottobre, ed avevo inziato ad informarmi per sceglierle a luglio :ROFLMAO:

Tchaddo

Florello
Ma questo vale solo per le arbustive addestrate da rampicanti o anche per le "rampicanti vere"?

Per il discorso della resistenza alle malattie, a leggere sui siti che le vendono sono tutte resistentissime... :rolleyes:

Jc123

Giardinauta
Ma questo vale solo per le arbustive addestrate da rampicanti o anche per le "rampicanti vere"?

Per il discorso della resistenza alle malattie, a leggere sui siti che le vendono sono tutte resistentissime... :rolleyes:
vale per tutte (anche perché, a dire il vero, non esistono "rampicanti vere": sono tutte cespugli di grandi dimensioni con rami flessibili, che si adattano ad essere fatti crescere come rampicanti)

Lo so, lo fanno per vendere. ma è meglio informarsi su siti indipendenti con commenti di utenti (HelpMeFind, anche se spesso tende a sopravvalutare la resistenza. Questo perché i voti vengono dati dagli utenti, che spesso sono di manica larga. Meglio leggere i commenti discorsivi. Per le austin e poche altre varietà c'è anche Right Roses, che fa recensioni molto approfindite)

Tchaddo

Florello
vale per tutte (anche perché, a dire il vero, non esistono "rampicanti vere": sono tutte cespugli di grandi dimensioni con rami flessibili, che si adattano ad essere fatti crescere come rampicanti)

Lo so, lo fanno per vendere. ma è meglio informarsi su siti indipendenti con commenti di utenti (HelpMeFind, anche se spesso tende a sopravvalutare la resistenza. Questo perché i voti vengono dati dagli utenti, che spesso sono di manica larga. Meglio leggere i commenti discorsivi. Per le austin e poche altre varietà c'è anche Right Roses, che fa recensioni molto approfindite)

Va bene allora diciamo che mi fido della tua valutazione :LOL:

Però quel discorso del rosa chiaro su muro bianco non è sbagliato... Se fossi costretto a sceglierne una di un rosa un po'più acceso su quale ti orienteresti?

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
permettimi di dissentire :)
Io sono un pianificatore
Figurati! Se non ci si confronta qui. :)
E non parlarmi di pianificazione. Io per il mio angolino di 10mq son partito a Feb. 2020 a pianificare. E ad Ottobre nella lista dei desideri le rose manco erano prese in considerazione. Poi mi sono messo a seguire i post di @Rosa75 a leggere i tuoi commenti e via cantando ed è finita, o iniziata, come sappiamo. :ROFLMAO::cool:

smashzen

Giardinauta
ciao @Tchaddo, perdonami se non ho letto i commenti precedenti e quindi non so di eventuali aggiornamenti, io recentemente ho preso e ti consiglierei: Malvern Hills, Allister stella Gray oppure gloire de dijon, tutte con colori molto particolari ed interessanti (soprattutto la glorie de dijon che trovo bellissima), tutte rifiorenti e tutte con una altezza massima di 3,5/4 m

Alto