• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose Meilland

A

anna100

Guest
Ciao a tutti.mi chiamo Anna,vorrei chiedervi alcuni consigli. Dal vivaio vicino casa mia questa primavera ho acquistato tre piante di rose:
Meilland-charles de gaulle,baccara,caprice de meilland,mi son trovata benissimo,adesso volevo comprare qualche altra pianta,ovviamente non aveva più nulla visto il periodo.Sul sito della Meilland ho visto alcune rose,sbaglio ad acquistarle adesso?Ho un piccolo terrazzo e abito a Pescara,scusate la domanda scema ma cosa arriva a casa?La piantina con il vaso o solo "un ramo",quelle che ho comprato dal vivaio erano in piccoli vasi alte circa 50 cm. pagate 11 € cad.Ho sbagliato a scegliere i vasi per le mie rose(troppo piccoli)vorrei rimediare posso rinvasare oppure devo aspettare un determinato periodo?Che terriccio usare?Devo potarle per forza,oppure per quest'anno posso lasciar perdere?Potete consigliarmi una rosa da acquistare da Meilland che cresca velocemente e rifiorente.....e robusta?Non chiedo molto.......esiste?scusate per la valanga di domande,ma come avrete capito sono una principiante,grazie :hands13: :hands13: :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
Ciao Anna, benvenuta.
Questo è il momento giusto per ordinare le rose che ti vengono spedite in riposo vegetativo, ovvero a 'radice nuda'; significa che le radici, avvolte nel loro pane di terra vengono avvolte in speciali confezioni affinchè queste vengano preservate.
Ti arrivano le piante generalmente in Novembre e a vederle sono un grupo di rami spinosi che parrebbero addirittura secchi, ma è questo il modo migliore affinchè la primavera faccia crescere il rosaio nella sua perfezione.
Il riposo vegetativo, ovvero quando i rosai, perdono la vegetazione, la parte di foglie e fiori, a causa dell'abbassamento delle temperature, è il momento ideale per metterle o in piena terra o effettuare i rinvasi.
IL terriccio da utilizzare è terra da giardino un po' pesante, unita a terriccio per piante fiorite, che non sia acido, ma neutro o leggermente alcalino (ph neutro=7, acido= da 7 a scendere, alcalino= da 7 a salire).
In fondo al vaso và messo un paio di centimetri di materiale inerte atto a drenare l'ecceso di acqua e subito sopra un po' di stallatico maturo, su cui và messo altro terriccio, in modo che le radici della pianta non siano a diretto contatto con il concime.

I vasi devono essere sufficientemente grandi, perchè le rose hanno radici verticali a fittone, scavano in profondità, quindi necessitano di adeguate profondità, ovviamente più la rosa da adulta è grande, più il vaso deve essere adeguato, di solito, non meno di 50x50.

E benvenuta ad un'altra fan delle rose :)
 
R

riverviolet

Guest
Ecco, mi sono dimenticata della potatura, argomento spinoso :D.
La cosa varia da rosaio a rosaio, dalla tipologia e dalla varietà.
Di solito le rose acquistate piccole, non andrebbero potate per i primi due anni, che siano cespugliose, ad arbusto o rampicanti.
Poi, sempre a seconda del tipo di rosaio, se è un ibrido di tea moderna (come quelle di Meilland di ultima generazione), vanno potate di circa la metà i rami più grossi, partendo da terra e di due terzi quelli più giovani, partendo da terra o dalle diramazioni.
Queste le potature importanti, per cui si consigliano all'inzio dell'autunno con l'approsimarsi del riposo vegetativo o all'inizio della primavera prima del risveglio del rosaio (io l'effettuo nel bel mezzo dell'inverno, ma è una cosa soggettiva).
Poi si effettuano le cosiddette potature di ordino e di mondatura, ove si eliminano i rametti secchi, quelli troppo numerosi che convergono verso il centro (ove bisogna assicurare sufficiente passaggio di aria che previene le malattie funginee) e i fiori sfioriti.
Il taglio deve essere netto, obliquo in direzione esterna del ramo per far sì che la pioggia scivoli via dal taglio, non dentro il rosaio stesso, ma appunto all'esterno.
E copsa importante gli arnesi da taglio devono essere sempre accuratamente puliti e disinfettati prima di effettuare le potature e tra una potatura di un rosaio e l'altro, per non 'passare' malattie da uno all'altro.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Anna! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così avrai consigli adatti alla tua situazione climatica.

Nelle F.A.Q. del forum trovi vari consigli sulla cura delle rose, fra i quali alcuni accorgimenti per le rose da tenere in vaso e le potature dei vari tipi.
Ottima scelta le Meilland, anche io ne sono entusiasta! :ciglione: Non so se il sito che hai visitato è quello italiano, www.meilland.it; se così non fosse ti consiglio di visitarlo e anche di scrivere per farti mandare il bellissimo catalogo (gratuito) e chiedere loro consigli; la gentilissima signora Gabriella ti aiuterà di sicuro, anche consigliandoti il periodo migliore per l'impianto e che vasi scegliere a seconda delle piante che preferisci.

Per l'impianto, giusto quanto detto da Sonia, però, se quest'autunno sarà come quello scorso, ti consiglio di aspettare fine inverno per ordinare e piantare. :rolleyes: L'anno scorso in novembre-dicembre le temperature si rialzarono troppo per cui le rose appena impiantate iniziarono a vegetare per poi soffrire per il freddo (tanto!) che arrivò tutto d'un colpo a inizio di quest'anno! :squint: Le rose che ho piantato in autunno si stanno riprendendo solo ora, mentre quelle piantate a febbraio sono andate subito alla grande! :rolleyes: Idem per la potatura; se abiti in un posto molto freddo in inverno, meglio se poti a fine febbraio o anche marzo inoltrato (quando vedi che le gemme cominciano ad ingrossarsi)!
icon12.gif
 
A

anna100

Guest
Grazie per i preziosi consigli,siete stati tutti molto carini,ciao Anna :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Anna,


fra le tante rose rifiorenti, potresti rimanere ancora in ambito Meilland con Pullman Orient Express,Yves Piaget, Honoré de Balzac, Marie Curie, Tchaikovski, la nuova Botticelli, la bellissima Leonardo da Vinci, e tante altre.

Per maggior comodità di scelta, richiedi il bel catalogo alla BMR Rose srl di Camporosso Mare (info@meilland.it).

Volevo farti notare di non aspettarti una gran fioritura dalla Charles de Gaulle.

Ciao
 
A

anna100

Guest
:Saluto: Infatti è la rosa "meno bella",la caprice con le stesse cure(si fa per dire...) è cinque volte più larga e fioritura pelomeno doppia.Grazie per i suggerimenti,tra le rose che hai elencato mi piace moltissimo la Leonardo Da Vinci.
adesso ho un'altro problema,ho fatto un giro per i vasi ed i più alti che ho trovato sono:diametro 60cm. altezza cm.45,vanno bene lo stesso?Le mie rose non verranno molto alte tutte circa cm. 100,tranne la Cristoforo Colombo.Non ho molto tempo per andare per negozi.Se dovessero andar bene,posso mettere lo stesso il letame pellettato sotto,mi spiego meglio visto la minore altezza del vaso se metto lo stesso il pellettato questo
arriva a toccare le radici e combino un macello?Grazie per l'aiuto.......e la pazienza!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anna, la profondità di 45 cm può andare, e va bene anche se è un vaso di diametro minore; la dimensione che conta è la profondità. In vaso io lo stallatico NON lo metto sul fondo, ma faccio una "ciambella" lontana dalle radici quasi in superficie, poi lo copro con qualche centimetro di terra.

vasorose.jpg
 
M

Mary74

Guest
ciaseta ha scritto:
'na sciccheria! :eek:k07: :D

Di lusso :froggie_r

Ho sbagliato : ho messo lo stallatico sopra e un pò mescolato al terriccio. :squint: In che periodo posso rinvasarle?

Per le rose in arrivo :ciglione: ho preso due anfore , credo vadano bene perchè sono profonde , giusto? Preparerò il terreno seguendo questo schema.
Grazie Elena :Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Noto il punto interrato e noto che sai anche disegnare alquanto bene :D :)
Ah propo di anfore, piacciono tanto anche a me (anche se, i prezzi urca come non mi piacciono!), ma mi hanno detto che se li riempi di terra, si spaccano.
Che dite, sarà vero?
Perchè uno che se le compra a fare per metterci dentro un vasetto striminzito che non assolve il compito di cullare le radici di una climber da favola e romantica quanto l'anfora?
 
M

Mary74

Guest
riverviolet ha scritto:
Ah propo di anfore, piacciono tanto anche a me (anche se, i prezzi urca come non mi piacciono!), ma mi hanno detto che se li riempi di terra, si spaccano.
Che dite, sarà vero?

Spero di no! :eek:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mary74 ha scritto:
Ho sbagliato : ho messo lo stallatico sopra e un pò mescolato al terriccio. :squint: In che periodo posso rinvasarle?
Se devi rinvasarle solo per questo non importa! :D Metterlo un pò interrato evita che faccia la "crosta", ma se la rompi spesso va bene lo stesso!

Mary74 ha scritto:
Per le rose in arrivo :ciglione: ho preso due anfore , credo vadano bene perchè sono profonde , giusto? Preparerò il terreno seguendo questo schema.
Grazie Elena :Saluto:
Vanno bene anche le anfore, basta che siano forate e l'acqua scoli via! :)
 
M

Mary74

Guest
elebar ha scritto:
Se devi rinvasarle solo per questo non importa! :D Metterlo un pò interrato evita che faccia la "crosta", ma se la rompi spesso va bene lo stesso!
Meno male! Già mi stavo mettendo le mani nei capelli :rolleyes:
 
A

anna100

Guest
Grazie per l'aiuto e sopratutto per il disegno........non sapevo che l'innesto doveva essere interrato!!!Sono propio negata!! :martello2 ciao :Saluto: :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
anna100 ha scritto:
........non sapevo che l'innesto doveva essere interrato!!!Sono propio negata!! :martello2 ciao :Saluto: :Saluto:
La questione della "posizione" del punto di innesto è molto controversa; per avere un'idea leggi QUI.
icon12.gif
 
P

pollicina

Guest
Anche io "fodero" il vaso di stallatico, lasciando a contatto con le radici la terra di giardino... così i nutrienti, sciolti dall'acqua piovana, vengono assorbiti dalle radici più efficacemente... :crazy:
Posizionando lo stallatico in fondo, molti nutrienti scolerebbero via con l'acqua in eccesso, senza aver dato beneficio alla pianta.... :fifone2: :fifone2:

Per Anna, che l'ha messo sopra a tutto: puoi fare una leggera rastrellatura e mescolare lo stallatico così rimosso con ancora un po' di terriccio, serve sia a evitare che indurisca, che ad alzare il livello della terra sopra il punto d'innesto... cosa fondamentale specie in vista dell'inverno e dei suoi terribili geli!!! :eek:
 
Alto