• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione e consigli su rosa rampicante!

Mameha

Giardinauta
Ciao a tutti! Stamane ho ricevuto in dono dal mio compagno questa bellissima rosa rampicante. Innanzitutto non c'era alcun cartellino con su scritto il nome della rosa in particolare, quindi mi trovo un po' spaesata e non saprei come accudirla al meglio. Mi sono informata sulle rose rampicanti rifiorenti, quindi questa sarebbe una Rambler o una climber? Effettivamente è rifiorente? (così c'è scritto sul cartellino del vaso...).
Siccome non ho mai tenuto nessuna rosa rampicante, volevo chiedervi anche dei consigli: la tengo in vaso bello capiente sul balcone (non quello che ha adesso che è quello con cui mi è arrivata) oppure la metto giardino? Aspetto a fine fioritura (settembre ottobre) o è meglio adesso (ovviamente non toccherei minimamente il pane radicale! )
Nitroposhka gold va bene come concime (che uso per le mie roselline piccine tra l'altro) o compro quello specifico per rose della compo?
Di terriccio lo farei come per le mie roselline piccole, ovvero: terra, stallatico, polistirolo, ghiaia (o terriccio per piante grasse) e sul fondo argilla espansa, sassi e cocci per drenare bene. Se avete consigli sarò lieta di accoglierli! Non ho mai tenuto rose come questa, soono alla prima esperienza!

P s. È STUPENDA!

49af208479cde4a02703fc4ffa60315d.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
Eccole qui, con il fiore totalmente aperto magari sono più facilmente riconoscibili. Ho cercato su internet, ma non riesco a farmi proprio un idea... Che siano un mix?
4cadc656cb4ca926aac4ba94ad5d774a.jpg
IMG-20180507-WA0007.jpeg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

GrowerTommy

Aspirante Giardinauta
Non saprei dire che varietà sia...è molto bella! E' profumata? Sicuramente posso consigliarti di metterla in un bel vaso capiente (almeno 50x50 se hai modo) oppure che sia abbastanza alto poichè le rose amano andare in profondità! In questo modo si svilupperà molto meglio in futuro.
Terriccio va benissimo come hai fatto, ben drenante; per la concimazione, se la rosa è rifiorente, ad ogni "ondata" di fioritura (se la rosa è rifiorente) puoi dare un concime o liquido (diluito in acqua ovviamente secondo le dosi indicate) o anche un pellettato poi quando va in riposo invernale un po di cornunghia o concime organico tipo guano a lenta cessione e vedrai come ripartirà alla grande la primavera successiva

P.S. Puoi anche trapiantarla adesso se hai intenzione di metterla a terra, sarà necessario in questo caso anche un supporto, essendo una rosa rampicante, al quale legherai i rami (sempre consigliabile legare i polloni principali a mo di ventaglio poichè i fiori vengono prodotti in quantità se il ramo principale si trova tra i 45° e i 90°).
 

Mameha

Giardinauta
Si, profuma. Ma non tantissimo, ha un profumo lieve, assomiglia molto alle rose selvatiche!
E non so proprio se sia rifiorente o meno, non so proprio di che specie sia, potrebbe esserlo come potrebbe non esserlo xD
Quindi come concimazione npk gold no o posso tentare? È un buon concime!
Per il vaso 50x50 non ci sta' dove vorrei posizionarla, ma il 40x40 si. Comunque la terrei qualche anno in vaso suppongo, appena cresce esponenzialmente, la pianto vicino al cancelletto e la faccio "arrampicare" sulla ringhiera. O sulla facciata della casa! Ora che non è gigantescaa tengo in balcone, così prende il posto della camelia rossa che ho dovuto spostare in piena terra, purtroppo, che non ci stava più da nessuna parte

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
dalla foto della rosa singola aperta e dal colore a me sembra una Cassandra, rosse da bocciolo e metà apertura, violacea aperta, profumo buono ma molto debole ci devi infilare il naso :D se ho ragione fiorisce spesso credo di continuo una volta reciso il fiore vedrai un nuovo ramo e bocciolo davvero in tempi stretti

però non ne sono sicuro questa sembra avere i petali più belli e regolari,
 

GrowerTommy

Aspirante Giardinauta
Cara Mameha se la terrai ben concimata e curata nell’arco di 3 anni avrà più che sufficientemente saturato lo spazio disponibile in vaso :) le rose sono delle valkirie!
 

Mameha

Giardinauta
@Cardinal
Bhe, non so se è un Cassandra. Dalle foto, lA Cassandra mi sembra più sul fucsia intenso/rosso! Mentre la mia è di un colore rosso passione e a tratti bordeaux. Non saprei proprio! Hahaha

@Tommy mi hai convinto, credo che a breve andrò a prendere una VASCA per la mia nuova rosa. Profonda soprattutto (vediamo dove la trovo ) Non voglio che soffra!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
Ecco qui, sono andata dal vivaio e ho preso il vaso più grosso che c'era. Essendo quadrato ci sta pure più terra. Una faticaccia a riempirlo tutto...
Per trovare polistirolo, sassi, argilla, cocci vari per drenare al fondo sono diventata pazza! Non ne avevo mai abbastanza, mi sono messa a rompere tutte le piastrelle vecchie che avevamo tenuto della vecchia casa (non so perché le avessimo tenute). Che fatica!
Ora mi tocca concimare... Solo che devo dirvi la verità, i concimi liquidi non li amo molto, per le rose ne preferirei uno a lenta cessione...
P.s. ecco altre foto dei fiori, sia mai che la riconoscete! E foto pure professionali con la macchina fotografica ahahah il colore da queste foto rende di più

ad6e49a1e559cad33d671f738b80a1bc.jpg
ff3aea71630900a45275c85763db917f.jpg
378b88118334377d0f992d56b5ab1e9e.jpg


I
 

Mameha

Giardinauta
A grandi linee mi sembra stare bene. In qualsiasi caso, questa soluzione sarà per qualche anno. Se cresce troppo la metto in giardino e via.
Adesso mi informo un po' sul concime e vedo come fare, quanto darne e quando. Se avete rose rampicanti, voi che concime usate?
Riconoscerla... Nessuno vero?
 

GrowerTommy

Aspirante Giardinauta
Io utilizzo guano o concime organico alla ripresa vegetativa, quello liquido di the One essence ad ogni rifioritura e cornunghia per il riposo invernale, le dosi sono sempre indicate al retro della confezione ed é meglio sempre seguirle con precisione
 

Mameha

Giardinauta
Allora ho letto un po' su internet e soprattutto nel forum di cominciare a piegare i rami in orizzontale per far sì che nuovi getti partano dalla parte laterale dei rami, altrimenti si rischia che i fiori vengano solo in cima. Allora ho cominciato ad attaccare i rami alla ringhiera, ho fatto una porcheria perché la pianta è ancora piccola, oppure ha senso?
Inoltre, il vento mi ha piegato il ramo più alto della pianta (foto), non ha compromesso nulla?

La piantina piccina è sempre una rampicante che ho preso alla Lidl, volevo una passiflora ma ho trovato le roselline rampicanti scontate a pochissimi euro. potevo non prenderla? Non so nemmeno che varietà sia, ma farò un esperimento e ho cominciato a posizionarla difianco all'altra , sempre in orizzontale.
Ditemi voi esperti di rose, che sono le mie primissime rampicanti
14c17968bd50d11c633d9cd35f22fbcf.jpg
47923464385a59d2e8fd1c91e7ef2c6f.jpg
9f43fe5cdfc3c2662dd632b965ca38e1.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
Io ho chiamato il vivaio da dove è stata presa, ha detto che non si ricorda ma pensa sia o una Cassandra oppure una Amadeus, perché di altre rosse totalmente rosse non ne aveva quest'anno. Diciamo allora che siamo abbastanza a cavallo, forse è una di queste due

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto