• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sterlizia nicolai in appartamento

mca

Aspirante Giardinauta
salve mi hanno regalato una sterlizia nicolai altezza 1 metro- 1.30 metro, da tenere in appartamento, avrei delle domande:

- la crescita e' lenta o veloce?

- in casa ci sono dai 19 ai 21 gradi, va bene?

- come capire quanti anni ha la pianta? so che a 5 anni inizia a fare il fiore

- vorrei acquistrne una grande e nello stesso vaso aggiungere quella regalatami ieri, e' possibile?

-devo nebulizzare le foglie ogni quanto? ogni quanto innaffiata?

- qualsiasi altro consiglio sara'0 ben accetto
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Provo a darti una risposta perché ne possiedo una, dal basso della mia piccola esperienza.
1) la crescita è lenta per le foglie già formate, abbastanza veloce per quelle di nuovo getto, che in pochi mesi nascono ed arrivano anche a sviluppare un metro di lunghezza (in piante adulte), da lì in poi proseguono a crescere sempre più in altezza;
2) temperatura ok, andrebbe mantenuta una certa umidità nebulizzando e lavando la superficie delle foglie con delicatezza, ma la pianta è robusta e vive lo stesso, al peggio le punte e i contorni delle foglie più vecchie diventeranno secche;
3) i fiori, crescendo in vaso all’interno, penso che te li possa scordare (ma non è comunque il suo punto forte, la fioritura);
4) dipende ovviamente dal vaso....considera che, a dispetto dell’imponenza della pianta, non occorrono vasi eccessivamente grandi per via della tipologia delle radici. In un vaso da 40 - a naso - ci staranno comodissime in due, ma dipende da quanto sarà grande quella “grande” (magari è anche troppo);
5) nebulizza quando riesci, senza troppi pensieri, e innaffia a terreno quasi secco; in inverno io ho proceduto, in pratica, mensilmente. Comunque meglio poco che troppo, e attenzione a non fare ristagnare l’acqua in eccesso, quella che filtra nel sottovaso dopo l’innaffiatura buttala subito.
Come altro consiglio importante, piazzala molto vicino a una finestra perché ha bisogno di molta luce, quindi - a meno che non sia esposta a Sud - non allontanarla troppo dalla fonte luminosa e lascia sempre la serranda alzata, anche quando esci di casa.
Sottolineo nuovamente che sono consigli da “principiante”, quindi attendi sicuramente che si pronunci chi ha maggiore esperienza.
Ciao!
 
Alto