• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oidio sulla rosellina in vaso

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Piccolo aggiornamento : la rosellina ha perso quasi tutte le foglie, ma i bocciolini sono rimasti al loro posto. E' come se fosse in apnea, non va nè meglio nè peggio. In questi 3 giorni è stata nello stesso posto, sole ed aria non sono mancate ed ho fatto attenzione con l'acqua. Oggi pomeriggio ho scoperto qualche ragnetto rosso in terrazza, ma non ne ho visti sul balcone dove c'è la rosina. Mi preoccupano! Che male potrebbero farle, proprio ora che è così deperita ???
Ringrazia il cielo! :eek:k07: I ragnetti rossi che vedi scorrazzare sui muri arroventati NON sono gli acari dannosi alle piante (praticamente invisibili), ma sono dei simpaticoni che gli acari cattivi SE LI PAPPANO! :ciglione:
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Un aggiornamento dopo un pò di tempo :
la rosellina in vaso è diventata bersaglio degli afidi!
L'ho trovati a scorazzare sulla pagina inferiore delle foglie giovedì scorso e, armato di cotton fioc imbevuto di disinfettante e tanta pazienza, li ho rimossi quasi tutti. Alcuni erano infinitamente piccoli (ma erano afidi?), altri erano della grandezza di una capocchia di spillo e solo uno aveva le ali. Erano tutti di colore verde molto chiaro. Ho provato a fare delle foto, ma erano talmente piccoli che nemmeno col macro sono riuscito a farli vedere bene.

Alcuni rametti hanno gettato nuovi germogli ed uno ha addirittura un bel bocciolo che vorrebbe proprio fiorire :love:... ma altri sono davvero in brutte condizioni! due li ho dovuti tagliare alla base perchè ormai neri fino al midollo. Alcuni rametti che avevano messo germogli si sono seccati senza apparente motivo.

Non ho più spruzzato col sistemico antioidio perchè ho la quasi certezza che mi abbia "bruciato" la piantina, insomma ha eliminato la muffa ma ha bloccato le gemme e fatto accartocciare le foglie. Troppo forte per questa minirosa.:mad:

Ieri, oggi e domani qui ci sono ben 36°C di massima e 24°C di minima e ho bagnato molto ieri e stamattina, la terra era asciuttissima (ed il sottovaso pure). Però dopo pranzo l'ho tolta dal sole pieno, insomma non è mica un cactus!!!

Help, help, help! :confused:
Vorrei portare la rosellina alla fioritura almeno di questo unico bocciolo...ma oidio, acari/pidocchi e canicola non giocano a mio favore!
Qualche consiglio ?
 
Ultima modifica:

stefo

Aspirante Giardinauta
Ho comprato e spruzzato un prodotto già pronto all'uso della Compo contro afidi, acari e cocciniglia. Dopo 2gg non vedo più "attività" sulla rosina, o meglio quello che ne resta! Al momento l'unica cosa positiva è il bocciolo, e pare che tutte le energie residue della pianta siano rivolte a lui. Speriamo bene!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
azz che epopea! di mal bianco la so lunga pure io guarda, che guerra.. abbiamo spruzzato le rose ieri mattina, chissà che l'epidemia si fermi.
.... ma ho appena guardato dalla finestra..e piove di nuovo...non dirò altro, che è meglio.
 

VittoriaBS

Aspirante Giardinauta
leggendo questo post,
mi sa che ho esagerato anche io.....

vedendo che la rosa aveva degli insettini neri e verdini, l'ho spruzzata abbondantemente con un prodotto apposito.
Morale; dopo due giorni, le foglie più piccole e i boccioli hanno cominciato a diventare marroncini e scuri...

si tratta di fungo?
ho spruzzato anche un fungicida ma mi sa che è stato peggio..
In questi casi, si tirano via le foglie e *sigh* anche i bocciolini che stanno annerendo? :(
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Guarda, l'unica cosa che posso dirti è che ho capito di aver fatto più danno io con il funghicida di quanto ne avrebbe fatto il fungo da solo...
Per i ragnetti invece mi sa che ci ho preso, nel senso che non ne vedo più nemmeno uno, gli afidi che c'erano si sono abrustoliti (qualche cadavere annerito sotto le foglie) ed il bocciolo (si, uno ed uno solo) ha continuato a crescere ed inizia ad aprirsi :love:
Se riesce a sopravvivere a tutto questo, la chiamerò Fortunella questa minirosa.
Per quello che riguarda i trattamenti, altri sapranno dirti meglio di me, però di certo vanno fatti con molta cautela e moderazione su queste rose che sono già normalmente delicate.
Inoltre, vanno accudite sempre, nel senso che appena vedi un segnale anche minimo (polverina bianca o insettini o altro) devi intervenire subito e non attendere giorni come ho fatto io!
Spero di postare una foto del fiore nei prossimi giorni, almeno mi ripagherebbe di tutte le attenzioni che sto avendo. :rosa:
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Ecco finalmente una bella notizia dalla rosellina, che possa rincuorare quanti si trovano ora a lottare con fungacci e bestiacce : il primo (e spero non unico fiore) :D

copiadidsc0461fj5.jpg


Per me è bellissima :love::love::love:
Di bestiacce non ce n'è più l'ombra... ma intorno al fiore si nota tutta la devastazione subita dalla poveretta :cry:
 

VERO80

Aspirante Giardinauta
... come ti capisco...

Guarda Stefo, fino a qualche giorno fa ero disperata anche io perchè una delle mie roselline aveva, oltre al mal bianco, anche afidi e muffa grigia...
Ho fatto veramente qualsiasi cosa e finalmente i risultati... sai come ho sconfitto gli afidi? Con il sapone di marsiglia (funziona bene anche l'aglio), l'oidio l'ho trattato con un prodotto a base di PROPICONAZOLO (non so se sia buono, ma sembra funzioni) e la muffa l'ho eliminata rimuovendo le parti danneggiate e spostando di poco la pianta in modo da ricevere più luce ed aria... beh sembra che il tutto funzioni e la mia rosellina si è ripresa dandomi alcuni piccoli boccioli.... SPERIAMO CHE DURI! Purtroppo però le altre roselline non sono state così fortunate e soffrono ancora, ma io non demordo... perciò non ti arrendere, non è mai detto! Pensa che io ho salvato una rosellina trovata vicino ad un bidone della spazatura... sembrava morta (DAVVERO), ma ora (sono passati 2 anni) è bellissima!ABBI FEDE NELLA FORZA DELLA NATURA!
 
Alto