Un aggiornamento dopo un pò di tempo :
la rosellina in vaso è diventata bersaglio degli afidi!
L'ho trovati a scorazzare sulla pagina inferiore delle foglie giovedì scorso e, armato di cotton fioc imbevuto di disinfettante e tanta pazienza, li ho rimossi quasi tutti. Alcuni erano infinitamente piccoli (ma erano afidi?), altri erano della grandezza di una capocchia di spillo e
solo uno aveva le ali. Erano tutti di colore verde molto chiaro. Ho provato a fare delle foto, ma erano talmente piccoli che nemmeno col macro sono riuscito a farli vedere bene.
Alcuni rametti hanno gettato nuovi germogli ed uno ha addirittura un bel bocciolo che vorrebbe proprio fiorire
... ma altri sono davvero in brutte condizioni! due li ho dovuti tagliare alla base perchè ormai neri fino al midollo. Alcuni rametti che avevano messo germogli si sono seccati senza apparente motivo.
Non ho più spruzzato col sistemico antioidio perchè ho la quasi certezza che mi abbia "bruciato" la piantina, insomma ha eliminato la muffa ma ha bloccato le gemme e fatto accartocciare le foglie. Troppo forte per questa minirosa.
Ieri, oggi e domani qui ci sono ben 36°C di massima e 24°C di minima e ho bagnato molto ieri e stamattina, la terra era asciuttissima (ed il sottovaso pure). Però dopo pranzo l'ho tolta dal sole pieno, insomma non è mica un cactus!!!
Help, help, help!
Vorrei portare la rosellina alla fioritura almeno di questo unico bocciolo...ma oidio, acari/pidocchi e canicola non giocano a mio favore!
Qualche consiglio ?