• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus retusa 25 anni

andreagiugio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

ho un problema con il mio Ficus Retusa di 25 anni. Perdonatemi se apro una nuova discussione, ho visto che ci sono già molte discussioni sul forum ma volevo una consiglio da voi "da zero" perchè sono "disperato"...
mi è stato regalato a fine Dicembre 2017.
L'ho posto in cucina, vicino ad una finestra che prende il sole al pomeriggio, temperatura sui 20-21 gradi. Lontano dal termosifone circa a mezzo metro di distanza.
All'inizio il terreno era spesso umido, per cui lo bagnavo solo quando era secco e nebulizzavo le foglie..questo capitava all'inizio ogni 5-6 giorni. L'ho anche portato una volta in montagna, durante il viaggio ho cercato di proteggerlo il più possibile dagli sbalzi di temperatura. Tenuto ovviamente in casa..non ha patito per niente. L'ho tenuto li per qualche giorno. Poi l'ho riportato in città. Da quando l'ho riportato e riposto in cucina ho notato che spesso il terreno si secca dopo neanche un giorno. Ormai mi sta capitando tutti i giorni di bagnare il terreno, nebulizzare le foglie..e il giorno dopo il terreno è di nuovo secchissimo e quindi di nuovo ri-bagno il terreno e ri-nebulizzo le foglie. E nel frattempo sta perdendo moltissime foglie. Sto sbagliando qualcosa? Bagno troppo? Vi allego anche due foto, una come era a fine Dicembre 2017 appena regalato (foto di quanto l'ho portato in montagna), e uno come è oggi (dove si trova ora, in cucina). A vostro parere, a giudicare dalle foto, vi sembra in salute oppure no?
grazie a tutti per l'attenzione e speriamo ci siano dei miglioramenti, confido molto sui vostri consigli da esperti.

Andrea
 

Allegati

  • Ficus Retusa 25 anni Dicembre 2017.jpg
    Ficus Retusa 25 anni Dicembre 2017.jpg
    168,5 KB · Visite: 11
  • Ficus Retusa 25 anni Gennaio 2018.jpeg
    Ficus Retusa 25 anni Gennaio 2018.jpeg
    195 KB · Visite: 16

massimo1952

Esperto in bonsai
E' dura, ma ricorda la tua è una pianta tropicale che ama tanta luce, non ama correnti e cambi di clima. Ora niente viaggi, niente correnti d'aria, molta luce, lontana da fonti di calore, temperatura costante . e poi a primavera reinvaso completo e fuori quando le temperature notturne vanno sopra il 15 gradi.
Non si nebulizzano mai o quasi mai le foglie. Bagna ogni volta che vedi la terra in profondità secca.
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
A prescindere dai "25anni"....che significano zero se sono stati scritti su un tagliando da un commerciante.

Se perde foglie le perde xché:
1) è una pianta....se la porti in giro come un gatto nel cestino non se ne giova affatto.... xché il cambio di clima, luce, calore ambientale, orientamento è tutto esolo stress.....meglio lasciarla senza acqua al fresco nel vano scale che portarla in giro x l'Italia.
2) mezzo metro dal termo è praticamente sopra il termosifone!!!! Non andrebbe bene neppure fosse 2m.

3) deve stare attaccata alla finestra se la stanza non è luminosa .....

4) niente spifferi, aperture di quella finesta neanche x cambiare aria (eccetto nelle ore più calde solo per 5 min), ma non in corrente d'aria. (Oppure spostarlo x il cambio d'aria della stanza ma nel frattempo mettilo al riparo da spifferi.)...... ovviamente in inverno.

5) da quel che dici il terriccio fa schifo.....non nebulizzare. Bagna x immersione se vedi che non riesci a saturare il terreno (se pare diventare impermeabile).
In prima rinterra in akadama o in pomice e concima.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

andreagiugio

Aspirante Giardinauta
Inanzitutto grazie mille per le risposte.
Visto che il terriccio mi è sembrato molto secco anche in profondità l'ho bagnato per immersione domenica 21. Ho visto l'acqua drenare e scendere giù fino al fondo del vaso quindi suppongo che sia stata una buona idea. Tuttavia non vedo purtroppo dei miglioramenti. Continua a perdere foglie e i nuovi germogli non solo non sono diventati foglie ma alcuni si sono anneriti. Vi invio delle foto per farvi capire meglio.
Cosa mi consigliate di fare? Il terriccio è secco in superficie, un po' meno in profondità. Stavo pensando di effettuare una nuova immersione domani ma prima volevo chiedere a voi un consiglio.
Dalle foto potete vedere sulla sinistra il termisifone (per favore confermatemi o meno se effettivamente è troppo vicino alla pianta). Il sole illumina la stanza nel pomeriggio ma non colpisce mai direttamente la pianta. Vi sembra una posizione corretta? In casa ci sono 21-22 gradi.
Grazie ancora
 

Allegati

  • IMG_20180125_230250.jpg
    IMG_20180125_230250.jpg
    765,5 KB · Visite: 8
  • IMG_20180126_092321.jpg
    IMG_20180126_092321.jpg
    724,6 KB · Visite: 7
  • IMG_20180126_230641.jpg
    IMG_20180126_230641.jpg
    548,3 KB · Visite: 4

massimo1952

Esperto in bonsai
Per me , lo ripeto , la pianta sta marcendo; troppo poca luce e non riesce a bere e a ossigenarsi. Deve essere reinvasata in terreno drenante eliminando le radici nere e marce con un passaggio intermedio per immersione di un 24/48 ore in una soluzione disinfettante di acqua e Aliette.una volta reinvasata eliminare tutti i rami aerei ormai secchi e porre il tutto dietro una finestra molto luminosa senza fonti di calore vicino.
Niente spifferi.
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Per me , lo ripeto , la pianta sta marcendo; troppo poca luce e non riesce a bere e a ossigenarsi. Deve essere reinvasata in terreno drenante eliminando le radici nere e marce con un passaggio intermedio per immersione di un 24/48 ore in una soluzione disinfettante di acqua e Aliette.una volta reinvasata eliminare tutti i rami aerei ormai secchi e porre il tutto dietro una finestra molto luminosa senza fonti di calore vicino.
Niente spifferi.
Sottoscrivo appieno....troppa distanza dalla finestra...asenza di luce e terreno che favorisce la putrescenza non drenando.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Ma è stato anche concimato? Perché manca solo quello e la lista dei comportamenti distruttivi verso una pianta è completa.
Come puoi dire "non ha patito per niente" dopo la gita in montagna? Per dire che aveva patito ti aspettavi si mettesse a urlare? Chi ti dice che la caduta delle foglie successiva non fosse per lo stress e gli sbalzi di temperatura subiti?
In questo momento il vasetto da bonsai è l'ultimo dei problemi, va salvata la pianta. Come già consigliato, apri il pane di terra, controlla le radici (che chissà che c'è là dentro) e poi mettila in substrato adeguato e vaso di coccio non da bonsai. Ci sarà tempo per rieducarlo, ora deve sopravvivere. E dagli un'esposizione decente lontano da correnti d'aria, una pianta in quello stato non ammette più errori.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con quanto già detto...
a parte gli spifferi, che , a mio parere , non gli fanno nulla.
i miei sono in un ambiente non riscaldato a 12-14°...
spesso le foglie scure sono segno di marciume radicale.

ps.
i miei li innaffio , in inverno, ogni 10 gg e NON nebulizzo mai le fogli. non serve a nulla, anzi ...
 
Alto