• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Rose di Rosa

Rosa75

Guru Giardinauta
Ci sono rose bellissime, almeno come fiore, che Austin ha ibridato precedentemente, che da tenere in giardino secondo me sono un incubo (si veda Summer Song
:D io l'avevo ordinata e tra tutte è l'unica che non è arrivata :LOL: allora sono stata fortunata:p mi consolo cosi
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Oggi abbiamo festeggiato il sesto compleanno di Samuel, ad organizzare solo io e mio marito:rolleyes: 11 bimbi tra 5 e 6 anni e i gemelli di quasi 3, stressante, stancante ma la gioia dei bimbi ha ripagato.
Adesso mi rilasso finalmente condividendo qualche altro scatto della stagione passata, aspettando con ansia di vedere le nuove rose riempire di vita e colore il mio giardino:V

un paio di foto scattate prima dell'inizio dei festeggiamenti
IMG_20201211_154112.jpg IMG_20201211_154221.jpg

Baronne Edmond de Rothschild... ultime fioriture...

IMG_20200923_165353-1.jpg IMG_20200923_165337-1.jpg IMG_20200928_142416-1.jpg


Foto fine estate di rose Mirato e lavanda appena raccolti
IMG_20200930_143217.jpg
Sempre lei Baronne Edmond accompagnata da Anemoni e craspedia globosa
IMG_20200921_135720-1.jpg
 

Picantina

Fiorin Florello
Beh, che dire? Super fantastiche, complimenti anzi di più, supercomplimentissimi!!!
Non ero ancora entrata nel tuo bosco delle rose, non oso immaginare il profumo che aleggia nell'aria quando sono in fiore (praticamente sempre).
Un pochino di invidia, giusto perché non ho un giardino.

Al tuo piccolo Samu tanti tanti tanti auguri.:V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Beh, che dire? Super fantastiche, complimenti anzi di più, supercomplimentissimi!!!
Non ero ancora entrata nel tuo bosco delle rose, non oso immaginare il profumo che aleggia nell'aria quando sono in fiore (praticamente sempre).
Un pochino di invidia, giusto perché non ho un giardino.

Al tuo piccolo Samu tanti tanti tanti auguri.:V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V
Buon giorno @Picantina, felice che tu sia passata da qui :bacio: grazie mille per gli apprezzamenti!!
Sono tutte rose di primo impianto, la prossima primavera sarà sicuramente più colorata:V:V
Ti auguro un sereno fine settimana :ciao: grazie per gli auguri è :tupitupi: stato un pomeriggio mooolto movimentato:ROFLMAO:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Molto felice che ne sia uscita indenne...
:ROFLMAO::ROFLMAO::LOL:
per fortuna è passata!!!
Grazie carissima @monikk64
e anche a te dolce @tartina, siete un tesoro:bacio:
Sono sincera ieri mi usciva fumo dalla testa, anche mio marito in egual misura a fatto il suo, per fortuna che siamo uguali ed è riuscito tutto benissimo come da piani.
Questo è l'ultimo anno di asilo e il nostro bimbo ci teneva tanto a festeggiarlo assieme ai compagni con cui a trascorso più di tre anni, i bimbi comunque si sono divertiti un mondo, quando ha fatto buio siamo usciti in giardino e abbiamo acceso un falo e seduti tutti attorno per una buona mezz'ora a cantare canzoncine.
 Se penso che verrà il turno dei gemelli mi sento già male :ROFLMAO::sick:
 

yeye27

Master Florello
Buona serata,cara @Rosa75 ,
le tue rose, dalla prima all'ultima sono una gioia per gli occhi.
Non so perchè io abbia una predilezione per quelle a petalo semplice.Forse perchè mi ricordano le innumerevoli rose selvatiche, quelle di bosco,della mia infanzia. Forse sarà anche per questo,che la tua Tantau rossa Binenweide,mi piace un sacco,e anche la tappezzante Sedana:) Ma complimenti per tutte e anche per tutto il lavoro e le attenzioni che dedichi al tuo giardino.
:V
Auguri spaziali al tuo Samuel.Che la vita gli sorrida sempre:love:
:ciao:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Buona serata,cara @Rosa75 ,
le tue rose, dalla prima all'ultima sono una gioia per gli occhi.
Non so perchè io abbia una predilezione per quelle a petalo semplice.Forse perchè mi ricordano le innumerevoli rose selvatiche, quelle di bosco,della mia infanzia. Forse sarà anche per questo,che la tua Tantau rossa Binenweide,mi piace un sacco,e anche la tappezzante Sedana:) Ma complimenti per tutte e anche per tutto il lavoro e le attenzioni che dedichi al tuo giardino.
:V
Auguri spaziali al tuo Samuel.Che la vita gli sorrida sempre:love:
:ciao:
Sei sempre super dolcissima @yeye27 grazie veramente di cuore per le tue parole.
Questo per me è stato un anno pieno di soddisfazioni in giardino, le prime di tante spero, vi seguo da quando ho iniziato a mettere mani tra la terra e non penso che smetterò di farlo, finché il forum esisterà ci sarò anch'io per gioire con le vostre soddisfazioni e per condividere le mie con voi:bacio:

Per quanto riguarda le rose a petalo semplice in primavera ne vedrai delle belle :V:V
 

Jc123

Giardinauta
ahh okok, alla fine ho preso una decina di Austin, questa l'ho vista a fine ordine e l'ho aggiunta perché costava poco quindi me la farò accontentare :D
hai fatto decisamente bene. Io ho poco spazio, quindi cerco di prendere solo le varietà migliori, ma avendone di più ce ne sono tante che varrebbe la pena avere. Per esempio, penso che Jude the Obscure sia bellissima, almeno per quanto riguarda il fiore, e il profumo è uno dei migliori in assoluto, ma diventa grandissima e ha problemi con le malattie funginee; inoltre, richiede pieno sole ma tollera male il caldo. Lo stesso discorso vale per Summer Song e Carolyn Knight, per esempio
 

Jc123

Giardinauta
Sei sempre super dolcissima @yeye27
Per quanto riguarda le rose a petalo semplice in primavera ne vedrai delle belle :V:V
Se ti piacciono le rose a fiore semplice, dai un'occhiata a Tottering-By-Gently. Si tratta di un avarietà nuova (2018 in UK, nel resto d'Europa sta arrivando adesso), ma sembra una pianta davvero armonica, e il fiore è di un colore particolare, un giallo abbastanza acceso, ma che allo stesso tempo non è un pugno in un occhio. In inverno produce molte bacche rossastre, con forma ovale.
Ho notato, nella mia esperienza, che le rose a fiore semplice molto spesso hanno meno problemi a rifiorire in situazioni di caldo, e, ovviamente, non hanno grossi problemi con la pioggia. Spesso rifioriscono anche in modo più rapido e copioso delle varietà con più petali
 

Jc123

Giardinauta
:D io l'avevo ordinata e tra tutte è l'unica che non è arrivata :LOL: allora sono stata fortunata:p mi consolo cosi
non l'ho mai avuta, ma ho letto di esperienze catastrofiche :sgrunt: (sempre rispetto alle altre Austin. Paragonata alle HT non è così male)
Il portamento è davvero brutto, pochi rami lunghi e sottili, che spesso non reggono il peso dei fiori. La resistenza alle malattie è pessima (rispetto alle altre Austina, ma pienamente nella media rispetto alle HT), se non trattata si defoglia. Vuole pieno sole, ma allo stesso tempo non sopporta il caldo estivo. I fiori, però, sono bellissimi, grandi e profumatissimi :rolleyes:
 

smashzen

Giardinauta
hai fatto decisamente bene. Io ho poco spazio, quindi cerco di prendere solo le varietà migliori, ma avendone di più ce ne sono tante che varrebbe la pena avere. Per esempio, penso che Jude the Obscure sia bellissima, almeno per quanto riguarda il fiore, e il profumo è uno dei migliori in assoluto, ma diventa grandissima e ha problemi con le malattie funginee; inoltre, richiede pieno sole ma tollera male il caldo. Lo stesso discorso vale per Summer Song e Carolyn Knight, per esempio

si alla fine ho la fortuna di avere veramente tanto spazio, quindi se proprio propio la varietà è brutta (impossibile :ROFLMAO:) mal che vada la metto lontana da casa e via.

Tra l'altro ho anche aggiunto all'ordine (anche questa vista all'ultimo prima di fare il checkout) la Othello o AUSLO, conosci? Qualcuno qui del forum ce l'ha? ho visto molte lamentele sul fatto che il colore vira dal rosso ad un viola vinaccia, però per il resto mi sembra che su helpmefind abbia tutte recensioni abbastanza positive.
E' fuori commercio da anni, ma io non l'avevo mai vista ne sentita prima...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Oltre alle persiche quali altre a fiore semplice hai preso??
Appena ho un po di tempo scrivo l'elenco di tutte le rose che ho acquistato, avevo già pensato di farlo.
Vediamo quelle che mi vengono in mente sul momento a fiore semplice comprese le persiche e le tappezzanti
sono :

Avon
Mozart
Red Yesterday (red ballerina)
Cocktail
Weg der Sinne
5x Happy Chappy
Binenweide rossa
7x sedana (mi piace troppo)
blue for you
Rhapsody in blue
Eyeconic Lemonade
Eye of the Tiger
Eyes for you
3x Schneeflocke
2x Blushing Babylon Eyes

mi sembra di non aver dimenticato nulla :D
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Sei sempre super dolcissima @yeye27 grazie veramente di cuore per le tue parole.
Questo per me è stato un anno pieno di soddisfazioni in giardino, le prime di tante spero, vi seguo da quando ho iniziato a mettere mani tra la terra e non penso che smetterò di farlo, finché il forum esisterà ci sarò anch'io per gioire con le vostre soddisfazioni e per condividere le mie con voi:bacio:

Per quanto riguarda le rose a petalo semplice in primavera ne vedrai delle belle :V:V
Eccomi,Rosa, sono sempre in ritardo scusami.
Non vedo l'ora che arrivi primavera quando il tuo giardino sarà un tripudio di colori e di profumi:V E adesso che so che avrò la possibilità di ammirare anche le rose a fiore semplice,ti ringrazio già da ora.
Un abbraccio:bacio:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Eccomi,Rosa, sono sempre in ritardo scusami.
Non vedo l'ora che arrivi primavera quando il tuo giardino sarà un tripudio di colori e di profumi:V E adesso che so che avrò la possibilità di ammirare anche le rose a fiore semplice,ti ringrazio già da ora.
Un abbraccio:bacio:
Sarò felice di condividere le loro fioriture con te dolce @yeye27 :bacio: buona notte :ciao:
 
Alto