• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In attesa per il primo taglio

elconeco

Aspirante Giardinauta
possibile che a 40 giorni dalla semina il mio prato sia nato così??
sono due pezzi da 25 mq e sia semina che concimazione sono state fatte a mano
 

Allegati

  • prato.jpg
    prato.jpg
    181,1 KB · Visite: 42

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ormai non aspettarti più grandi cambiamenti, preparati per traseminare a primavera, alcuni spazi sono difficilmente colmabili senza semi aggiungitivi in tempi accettabili
 

Jack1978

Florello
In effetti non ha chiuso bene comunque non ti scoraggiare lascia tutto così e fai passare l’inverno a marzo intervieni dove necessario , un consiglio anche se la superficie non è grande procurati uno spandiconcime manuale centrifugo ti servirà sia per le concimazioni che per la trasemina , il risultato attuale se hai utilizzato le giuste quantità al mq di sementi è dovuto sicuramente alla non omogenea distribuzione oppure altri fattori che solamente tu sai : temporali , formiche , volatili ecc ecc
possibile che a 40 giorni dalla semina il mio prato sia nato così??
sono due pezzi da 25 mq e sia semina che concimazione sono state fatte a mano
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi accodo a questo post senza aprirne un altro.

Ho fatto i lavori in giardino tipo creazione di aiuole, soltanto impianto irrigazione che nom mi hanno consentito di seminare prima.

Siamo a Guidonia Montecelio in provincia est di Roma.
Ho trascinato con 50 gr/mq sul parte del prato e seminato a 40gr/mq sul restante.
Il miscuglio è lo SportPlay RS di padana sementi.

Il 24.11 ho seminato e dopo 8 giorni è spuntata la Poi è a 13 giorni è spuntata molto folta la festuca.

Ad oggi la festuca è di solo 1 cm.
Se non dovesse crescere fino ad arrivare ai 10/12cm non taglio e ci vediamo in primavera?
Se invece dovesse arrivare all'altezza giusta per il taglio ma a fine dicem rr /inizio gennaio, che faccio taglio lo stesso col freddo o lascio stare e taglio a marzo?

Grazie mille
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Si è vero, ho seminato fuori tempo e lo sapevo @Phil e grazie per i consigli.
Diciamo che il mio tentativo era più quello di verificare il risultato a marzo della trasemina che quello di seminare la parte vergine.
Comunque a questo punto vado a tagliare a 8/10 cm solo la parte di prato che necessita perché già so che ci sono le zone in ombra che non cresceranno se non in primavera.
Appena taglio, rullo?

Aggiorno tutti sullo sviluppo della crescita
Grazie ancora
 

elconeco

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sta succedendo qualcosa al mio prato. Stanno uscendo diverse macchie gialle come.in foto. Il.prato ha circa 2 mesi. Irrigo solo se necessario(ultimamente mai visto le piogge copiose). Il terreno è sempre stato bagnato da 1 mese a questa parte..ma nn ho mai notato pozzanghere. Cosa può essere? Purtroppo nn è esposto al sole diretto...
 

Allegati

  • 20201227_152529-min-min(1) (1)(1) (1)-compressed.jpg
    20201227_152529-min-min(1) (1)(1) (1)-compressed.jpg
    292,9 KB · Visite: 51

Phil

Esperto Sez. Prato
Si è vero, ho seminato fuori tempo e lo sapevo @Phil e grazie per i consigli.
Diciamo che il mio tentativo era più quello di verificare il risultato a marzo della trasemina che quello di seminare la parte vergine.
Comunque a questo punto vado a tagliare a 8/10 cm solo la parte di prato che necessita perché già so che ci sono le zone in ombra che non cresceranno se non in primavera.
Appena taglio, rullo?
va bene, leggermente
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ragazzi sta succedendo qualcosa al mio prato. Stanno uscendo diverse macchie gialle come.in foto. Il.prato ha circa 2 mesi. Irrigo solo se necessario(ultimamente mai visto le piogge copiose). Il terreno è sempre stato bagnato da 1 mese a questa parte..ma nn ho mai notato pozzanghere. Cosa può essere? Purtroppo nn è esposto al sole diretto...
difficile dirlo così, di sicuro le irrigazioni ora non servono anzi fanno danno.. non darle fino a primavera
 

Phil

Esperto Sez. Prato
A meno che tu non abbia distribuito male con eccessi localizzati, direi difficile..è possibile?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
a mano per quanto bravi si possa essere non sarà mai omogeno come dovrebbe essere o comunque come con uno spandiconcime apposito.
 

elconeco

Aspirante Giardinauta
Va bene questo concime azotato da dare a fine mese? È quello che normalmente si da ai cereali
 

Allegati

  • 20210212_122507(1).jpg
    20210212_122507(1).jpg
    773,6 KB · Visite: 3
Alto