• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico perenne,santolina ed altre

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti circa un mese fa ho acquistato il basilico perenne, la santolina che ha un sapore di olive e l'oxalis rosso commestibile. Il basilico mi ricordo che mi venne detto di tenerlo in casa quando le temperature si abbassano...ma per le altre non ricordo cosa mi è stato detto...loxalis penso che stia bene fuori ed è destinato a scomparire se si comporta come tutti i suoi simili...che mi consigliate soprattutto per la santolina.
 
R

RobertoB

Guest
La santolina io la lascio tranquillamente fuori e ho un clima molto meno clemente del tuo.

Ma sono curioso, cosa sarebbe questo basilico perenne??
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
La santolina io la lascio tranquillamente fuori e ho un clima molto meno clemente del tuo.

Ma sono curioso, cosa sarebbe questo basilico perenne??
La santolina va al sole o all'ombra? Domani ti posto la foto...posso dirti che le foglie sono di un verde molto scuro ed i fiori sono viola non assomiglia a nessun basilico di quelli noti
 
R

RobertoB

Guest
La mia sta al sole e gradisce molto.

Ti chiedevo del basilico perché anche il comune basilico è una pianta perenne nel suo ambiente di origine (come lo sono moltissime altre piante che noi nei nostri climi coltiviamo come annuali). Quindi se devo essere sincero la mia mente diffidente e paranoica sentiva puzza di "un'abile trovata di marketing" per non dire altro...
Sarebbe interessante capire di cosa si tratta se riuscissi a mettere delle foto, una volta individuato di cosa si tratta sarà sicuramente più facile capire come trattarlo
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Il basilico che ti dicevo è quello della foto...preso al Puglia hortus ed il vivaio è di Sciacca si chiama ClaGia.ogni anno prendo da loro diverse aromatiche...se poi è un normale basilico non saprei il profumo è molto più intenso...io per sicurezza i semi li ho presi.
 

Allegati

  • IMG_20201101_084009.jpg
    IMG_20201101_084009.jpg
    950,3 KB · Visite: 8

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Quello viola invece è loxalis edibile ha un sapore di susine...poi la santolina che si sta leggermente seccando...che devo fare??? Infine la pita di pepe di Sichuan...per il quale su internet non ho trovato nulla se non ricette.hai qualche consiglio??
 

Allegati

  • IMG_20201101_094333.jpg
    IMG_20201101_094333.jpg
    714,8 KB · Visite: 8
  • IMG_20201101_094236.jpg
    IMG_20201101_094236.jpg
    780,5 KB · Visite: 7
  • IMG_20201101_094739.jpg
    IMG_20201101_094739.jpg
    752 KB · Visite: 8

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Il basilico che ti dicevo è quello della foto...preso al Puglia hortus ed il vivaio è di Sciacca si chiama ClaGia.ogni anno prendo da loro diverse aromatiche...se poi è un normale basilico non saprei il profumo è molto più intenso...io per sicurezza i semi li ho presi.
Questo in Germania si conosce come Basilico Thailandese e non viene considerato resistente all'inverno. Certo tocca vedere dove vivi tu!

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Questo in Germania si conosce come Basilico Thailandese e non viene considerato resistente all'inverno. Certo tocca vedere dove vivi tu!

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Vivo in Salento...il ragazzo del vivaio mi ha detto di entrarlo in casa quando le temperature scendono sotto i sette gradi...io l'ho già entrato anche se da noi ieri ci stava gente che faceva il bagno... sarà che io sono freddolosa...quindi l'ho entrato
 
R

RobertoB

Guest
Andiamo con ordine:
-Anche a ma sembra basilico thai o un ibrido americano, in ogni caso non resiste al freddo.

-la tua santolina è la santolina viridis, non la classica santolina chamaecyparissus che coltivo io, percui non saprei darti consigli specifici,

-il pepe di sichuan non è assolutamente pepe del sichuan.
Forse si tratta di opercularia decaryi, che non so nemmeno se sia commestibile.
Bisognerebbe chiedere a qualche bonsaista, infatti qualsiasi cosa somigli vagamente a uno shinus viene capitozzato e venduto come bonsai di pepe. sentiamo @danielep che se non vado errando ne parlava poco tempo fa
 

danielep

Florello Senior
In commercio come bonsai si usa lo Zanthoxylum (piperitum???o_Oo_Oo_O) genericamente spacciato per Albero del Pepe o Pepper-tree.
Non ce l'ho, ma sembrerebbe proprio quello:)
 
R

RobertoB

Guest
Va a vedere i bonsai che spacciano per tale, allora;)

Sono andato a vedere, e a parte il fatto che c'è da mettersi le mani nei capelli (visto addiritura un lentisco spacciato per pepe) mi è saltato fuori un altro indiziato:
Zanthoxilum beecheyanum.

Curiosamente mentre cercando le specie in altri ambiti (culinario, botanico...) mi sembrano abbastanza precisi nella distinzione tra beecheyanum e piperitum, appena ci si sposta tra i bonsai si fa un bel calderone in cui dietro ai nomi cumuni ci si mette un po' di tutto.
Sicuramente quelle foglioline così piccole fanno la loro figura in un bonsai.
 
Alto