• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Gelsomini ed altre piante con foglie diventate rosse a Marzo.....

delucafa

Aspirante Giardinauta
Salve
Sono nuovo a questo forum, ma ho visto che c'è una comunità molto vivace e competente per cui vi chiedo un aiuto.

Ho un terrazzo con una trentina di metri lineari di vasche di cemento con delle piante di vario tipo.
Tra queste ho diversi gelsomini (ma anche altre piante...scusate l'ignoranza ma non ricordo il nome) che da un mesetto hanno cominciato a mostrare molte foglie rosse (o anche brune o violacee, molte macchiate...).
Immagino che il problema possa essere legato all'irrigazione (2 minuti al giorno tutti i giorni con irrigatore automatico alle 6.00) o alla mancanza di qualche nutriente (non ne uso....sigh).
Qualche amico mi ha detto potrebbe essere legato a qualche parassita o fungo...e la cosa mi preoccupa non poco...sarebbe un disastro.

Mi rendo conto che le informazioni sono lacunose e che con le solo foto non mi potrete essere di enorme aiuto, ma ogni suggerimento o parere mi aiuterà a meglio indirizzarmi quando avrò la fortuna di ricevere un intervento di un giardiniere-gioielliere (a Roma quando li chiami ci vogliono settimane prima che venga qualcuno....)

Grazie a tutti
Fabio
 

Allegati

  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    89,2 KB · Visite: 59
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    59,7 KB · Visite: 45
  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    59,3 KB · Visite: 189
  • foto 4.jpg
    foto 4.jpg
    63,2 KB · Visite: 108

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao, le foto sono un pò confuse, non si capisce molto, ma sicuramente si notano ingiallimenti dovuti ad una carenza di ferro. Quindi, comincia a dargli almeno un banalissimo concime universale che puoi trovare più o meno ovunque. Avendo un sistema d'irrigazione automatico ti conviene comprarne uno a lenta cessione in granuli e distribuirlo uniformemente nel terreno secondo le dosi. Se hai voglia dagli pure un pò di stallatico. Devi considerare che col passare del tempo qualsiasi terriccio perde la parte umifera, che deve essere reintegrata al pari di quella dei microelementi.
Poi, perchè irrighi tutti i giorni? Così le tieni sempre zuppe...Personalmente nemmeno ad agosto irrigo tutti i giorni, dove abiti nel sahara? Così vai incontro facilmente a problemi di muffe e marciume radicale. Il terreno deve avere il tempo di asciugarsi a dovere tra un'innaffiatura e l'altra, oltre tutto le piante che hai fotografato non sono particolarmente esigenti dal punto di vista idrico...

Se poi fai delle foto un pò più ravvicinate alle foto che ti paiono più colpite, possiamo cercare di capire se la colpa è da imputare anche a qualche parassita.
 

lilith

Master Florello
Ti posso dire del gelsomino... è abbastanza normale che in inverno le foglie diventino rosse, almeno anche il mio( in vaso) lo fa. Poi cadono e ne fanno di nuove belle verdi.
 

Roponzone

Aspirante Giardinauta
L'arrossamento delle foglie è normale in inverno.
Hai notato altri problemi (a parte quelli dell'irrigazione giornaliera:p)?

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

delucafa

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti sui gelsomini et al

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Stamattina ho ridotto l'annaffiamento mettendolo a giorni alterni.
Comprerò un prodotto universale che rafforzi il contenuto di ferro nel terreno.

Per lo stallatico....beh...ci penso...:)
 

Roponzone

Aspirante Giardinauta
Le "altre piante" sono invece delle nandine domestiche.
Anche in questo caso il colore rosso delle foglie è più che normale.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Alto