• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Washingtonia filifera - parassita si, parassita no

shark04

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Un paio di mesi fa ho acquistato una Washingtonia filifera (almeno così mi ha detto il vivaista, spero non mi abbia dato la robusta!).Da questo sito http://digilander.libero.it/centrostudipalme/new/rhynchophorus.htm ho letto di un parassita che attacca e distrugge le palme (il Rhynchophorus Ferrugineus).
Pensandoci bene, quando ho svasato la mia Washingtonia, ricordo di aver trovato alla base del pane di terra una larva identica a quella della foto che sta nel sito.
Non avendo ancora alcuna esperienza in materia, non mi sono nemmeno posto il problema ed ho piantato la palma in giardino. Adesso però mi sono venuti molti dubbi. Non è che si trattava proprio della larva del Rhynchophorus Ferrugineus? Cmq ricordo di averla gettata, ma all'interno del pane di terra è possibile che ce ne fossero delle altre ed io non me ne sono accorto? Cosa mi consigliate di fare?
La mia washingtonia è ancora piccola, lo stipite misura meno di un metro e mezzo.
Grazie.

Alessandro
 
Ultima modifica:
M

M@ximus

Guest
ciao Alessandro!!
sfortunatamente sono moltissimi i parassiti che attaccano le Palme,
ma il Rhynchophorus Ferrugineus, e' particolarmente pericoloso, perche' attacca il cuore della palma.
Non credo comunque che nel tuo caso, trovandosi nel fondo vaso si tratti di tale parassita, ma di una comunissima ed innocua larva
Il Rhynchophorus Ferrugineus,predilige i grandi esemplari per i quali e' anche difficile intervenire , poiche' riesce a mimetizzarsi molto bene, e quando te ne accorgi e' troppo tardi( La pianta purtroppo, se attaccata con forza morira')
per salvaguardare le nostre belle palme comunque una buona prevenzione si puo' ottenere , tenendo sotto comtrollo costantemente l'apice della palma. (nel tuo caso poi e' molto semplice , essendo ancora un piccolo esemplare) e con trattamenti antiparassitari specifici e periodici
Ciao M@x
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
shark04 ha scritto:
Un paio di mesi fa ho acquistato una Washingtonia filifera (almeno così mi ha detto il vivaista, spero non mi abbia dato la robusta!).

C'è qualche particolare motivo, a parte il gradimento personale?
 
S

SecoB

Guest
Washingtonia filifera

un suggerimento, spero giusto ... per me ha funzionato:
togli la pianta dal vaso, elimina tutta la terra, con molta cura, e lava le radici, poi, rinvasala in terra nuova.
:Saluto:
 

shark04

Aspirante Giardinauta
Per SecoB:

non posso togliere la pianta dal vaso dato che l'ho piantata in giardino da circa due mesi!
 

shark04

Aspirante Giardinauta
Pietro Puccio ha scritto:
C'è qualche particolare motivo, a parte il gradimento personale?


Pietro, ti riferisci al fatto se è una filifera o una robusta? Se alludi a questo, sinceramente preferisco la filifera.

Alessandro
 

maurj

Giardinauta Senior
come si distingue una filifera da una robusta ? ( mi viene in mente solo una differenza di " girovita")
 

maurj

Giardinauta Senior
oddio che cosa complicata... la filifera è più robusta...la robusta è più fine....
la robusta è meno robusta come resistenza al freddo...la filifera più resistente...
io ne ho una di 4 anni, ma credo sia un ibrido.....
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
- Shark, sì mi riferivo a questo, naturalmente sul gradimento vale sempre il famoso de gustibus ecc.
Se hai la possibilità (e se vuoi) di inserire una foto del picciolo fino all'attaccatura della foglia, si può tentare di risolvere il dilemma filifera/robusta.

- Maurj, si posono distinguere anche in 'tenera' età dal picciolo.
 

shark04

Aspirante Giardinauta
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao,
- Shark, sì mi riferivo a questo, naturalmente sul gradimento vale sempre il famoso de gustibus ecc.
Se hai la possibilità (e se vuoi) di inserire una foto del picciolo fino all'attaccatura della foglia, si può tentare di risolvere il dilemma filifera/robusta.

- Maurj, si posono distinguere anche in 'tenera' età dal picciolo.


Ok, domani vi manderò la foto. Sono molto curioso di questa cosa.
Scusate la mia ignoranza. Cos'è il picciolo? Cosa devo fotografare?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
shark04 ha scritto:
Ok Pietro,
cmq ho trovato online l'informazione che mi consentirà di risolvere il mio dilemma analizzando il picciolo proprio come dici tu: http://it.wikipedia.org/wiki/Washingtonia

Come preferisci, anche se mi sembra difficile, sulla base di quanto si dice e si vede nel sito da te citato, si possa risolvere il dilemma, infatti le due foto che dovrebbero far notare la differenza sono tutte e due di W. robusta.
Ciao
 
M

M@ximus

Guest
washingtonia , come ricoscerla

il modo piu' semplice per riconoscere la filifera dalla robusta e' il seguente:

la robusta ha l'attaccatura della foglia sul tronco di colore rossastro sul viola, mentre per la filifera e' completamente verde

Da piante adulte la differenze piu' evidenti oltre a quelle citate , si riscontrano in un tronco piu' fino, una altezza maggiore e una piu' rapida crescita per la Robustamentre la filifera e piu' resistente in generale( freddo, siccita', ecc)
Allego due foto della attaccatura delle foglie la prima e' una Robusta , la seconda e' una filifera, si distingue benissimo la differenza di colore
foto cortesemente rubate da :http://www.pacsoa.org.au/index.html
Ciao M@x
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Caro Massimo,
capisco perfettamente che contestare quanto riportato nel sito della PACSOA, che poi è lo stesso, compreso foto, di ciò che è riportato nel sito indicato da Shark ed in moltissimi altri siti, possa sembrare da folle presuntusoso, ma non è raro, specie in internet, che una data affermazione fatta da qualcuno venga poi ripetuta in maniera acritica all'infinito. Ti faccio notare poi che nello stesso sito c'è una parola che hai saltato: usually; quindi non sempre la robusta ha la base del picciolo rossastra. Inoltre questa presunta differenza significativa ed unica è riportata non dalla associazione australiana, ma da Toni Cerbone di Dallas, un socio della International Palm Society (come me e tantissimi altri). E' evidente che se è usually, non può certo questo essere il modo più semplice e ovvio per distinguerle. Visto che è facile dal portamento distinguere le piante adulte, se ne hai la possibilità, taglia alcune foglie (anche secche) di robusta e filifera e mettile accanto, ti accorgerai immediatamente, senza bisogno della base del picciolo, quale e dove è la differenza, differenza che è presente anche nelle piante giovani e non pienamente caratterizzate. Ed è in base a questi particolari che mi permetto di insistere nel dire che le due foto di Cerbone ritraggono due W. robusta. Se non ti è possibile l'operazione, vedrò di farla io appena possibile e mettere le foto.
 

shark04

Aspirante Giardinauta
Pietro Puccio ha scritto:
Caro Massimo,
capisco perfettamente che contestare quanto riportato nel sito della PACSOA, che poi è lo stesso, compreso foto, di ciò che è riportato nel sito indicato da Shark ed in moltissimi altri siti, possa sembrare da folle presuntusoso, ma non è raro, specie in internet, che una data affermazione fatta da qualcuno venga poi ripetuta in maniera acritica all'infinito. Ti faccio notare poi che nello stesso sito c'è una parola che hai saltato: usually; quindi non sempre la robusta ha la base del picciolo rossastra. Inoltre questa presunta differenza significativa ed unica è riportata non dalla associazione australiana, ma da Toni Cerbone di Dallas, un socio della International Palm Society (come me e tantissimi altri). E' evidente che se è usually, non può certo questo essere il modo più semplice e ovvio per distinguerle. Visto che è facile dal portamento distinguere le piante adulte, se ne hai la possibilità, taglia alcune foglie (anche secche) di robusta e filifera e mettile accanto, ti accorgerai immediatamente, senza bisogno della base del picciolo, quale e dove è la differenza, differenza che è presente anche nelle piante giovani e non pienamente caratterizzate. Ed è in base a questi particolari che mi permetto di insistere nel dire che le due foto di Cerbone ritraggono due W. robusta. Se non ti è possibile l'operazione, vedrò di farla io appena possibile e mettere le foto.



Allora...... vi allego le foto della mia washingtonia così risolviamo il dubbio. Dal profondo della mia ignoranza in materia, mi sento di dire che effettivamente non ci ho capito niente di che tipo si tratta filifera o robusta (dentro di me spero sia una filifera anche se sinceramente ho i miei dubbi). Un'altra cosa. Le foglie esterne stanno seccando? Sarà forse lo shock da trapianto? Grazie mille a Massimo e Pietro.

attachment.php


attachment.php


attachment.php


attachment.php
 
C

CINZIA_FERRI2000

Guest
Ciao

SCUSAMI SE TI DISTURBO MA X CURIOSITà ....TI è COSTATA MOLTO LA TUA PALMA?
 
Alto