• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Pieris Japonica

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema con il mio pieris japonica: una parte dell'arbusto sembra che stia andando, ma non sono sicuro di quale sia il problema.

Il ramo di sinistra è messo male, ed è quello vicino al muro. Il ramo di destra invece sta bene: forse perché è riparato dalla siepe?

L'arbusto è eposto ad ovest, quindi si becca tutto il sole del pomeriggio. Penso sia sbagliato perché è una pianta che ama la mezz'ombra, l'ho capito solo ora. :martello:

Poi: è vero che ama il terreno acido? Perché quando l'ho acquistato il vivaista non me l'ha detto. :burningma

Cosa mi consigliate? Grazie!

Vedi l'allegato 74472 Vedi l'allegato 74473 Vedi l'allegato 74474 Vedi l'allegato 74475
 

belvedere

Giardinauta Senior
L'arbusto è eposto ad ovest, quindi si becca tutto il sole del pomeriggio.
Poi: è vero che ama il terreno acido?

La pieris vuole terreno acido e ombra. La mia è sotto un castagno e il sole non lo vede praticamente mai, all'inizio era un po' stentata ma poi è diventata bellissima e vigorosa.

dato che l'hai in piena terra dovresti fare una buca da riempire con terra acida, da circoscrivere con pannelli o cose simili (a me hanno detto che altrimenti dopo un po' si mescola all'altra terra e perde le sue proprietà) o se preferisci interri un vaso ampio riempiendolo di terra acida.
dato che la pianta è già debilitata non spostarla ora ma attendi l'autunno. Intanto ombreggiala più possibile con qualcosa, a fianco o intorno metti altri arbusti alti e folti.

NB oltre alla terra acida sarebbe bene anche annaffiare con acqua piovana...
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta

belvedere

Giardinauta Senior
un po' di terriccio acido non serve a risolvere il problema.
Appena fa più fresco penso tu possa rinvasare sostituendo completamente la terra e mettendole tutta acida.
le foglie mi sembrano bruciate da eccesso di concime: non è che hai esagerato? ricorda comunque che deve essere concime specifico per piante acidofile!!

L'ideale sarebbe anche innaffiare esclusivamente con acqua piovana o comunque tassativamente non calcarea.
dato che la pianta è in vaso e non in piena terra, perchè non la sposti e la metti in una posizione ombreggiata, senza dover ricorrere alla "cappottina"??

ho imparato a mie spese che siamo noi a doverci adattare alle esigenze delle nostre piante e non viceversa! altrimenti loro criccano!
 
Ultima modifica:
Alto