• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelie con problemi alle foglie (diversi ed inediti)

neofittone

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, non scrivo da mesi e mesi e mi spiace rifare capolino da queste parti proprio con un thread “patologico”, però le mie dilettissime camelie mi fanno un po’ pensare e finalmente trovo l’attimo giusto (forse)
In 4 anni le creature hanno fatto le brave e hanno dato tante soddisfazioni e mai nessun problema a papà :ciglione: ma da quest’estate hanno delle foglie che mi lasciano molto perplesso

Credo siano 2 problemi diversi, o almeno mi appaiono tali, ed entrambi sono assolutamente inediti per me:
due japoniche hanno sviluppato delle foglioline con puntine o contorni neri (ricordo che avevo letto un problema forse simile per le neofoglie di una camelia di bausettete)
questa è di una Barbara Morgan che ho da anni
pict7156.jpg


e questa è di una Hagoromo che ho preso questa primavera (ebbene sì, sono stato debole :D)
pict7304.jpg

le foglioline nuove (e quindi quelle rovinate) sono pochissime ma quasi tutte le gemme presentano una punta nera che non mi piace per niente
(quassù si intravede una)

le stesse ed altre camelie (stanno tutte vicine vicine) presentano anche questo fenomeno che già si intuiva nella foto precedente:
pict7150r.jpg

foglie “cosparse” di puntini marroncini
i puntini talvolta diventano quasi solchi, come in questa sasanquetta da seme di 2 anni
pict7316.jpg

o addirittura lesioni, come in questa da seme di un anno
pict7313.jpg

o in questa japonica adulta
pict7328.jpg


faccio presente che tutte queste piante hanno le stesse cure ed esposizione da anni, quindi tenderei ad escludere cause legate a fattori tipo concimazioni, ustioni solari, rinvasi sbagliati o simili
di cosa può trattarsi? Dovrei agire in qualche modo?
ho una trentina di vasi con camelie da seme, solo alcune presentano questi problemi ma non vorrei si estendessero a tutti
segnalo che vicino c’è una gardenia che era infestata da aleurodidi (possono c’entrare?) per il resto non ho notato altri insetti
molto vicino però c’è un dendrobium nobile che mi sembra avere lo stesso problema: è la prima pianta che aveva le foglie “puntinate” (anche se mi sembravano più puntini bianchi che marroni) ed ora ha le foglie ulcerate mi sembra allo stesso modo (peraltro sta fiorendo tranquillamente su alcune canne vecchie)
pict7323.jpg

pict7321.jpg
 

Allegati

  • PICT7150r.jpg
    PICT7150r.jpg
    92,3 KB · Visite: 195

kiwoncello

Master Florello
Credo che gran parte dei problemi (comunque modesti) si risolva con una bella irrorata di rame ossicloruro o bordolese: ciò vale come preventivo/curativo verso funghi vari e soprattutto contro ogni sospetto di antracnosi. I puntini potrebbero rappresentare l'evoluzione suberificata di iperidrosi fogliare da eccessive umidità/annaffiature; le lesioni possono avere tante cause diverse tipo larve di insetti, insetti fitofagi, pioggia battente, vento ecc. Nell'insieme le tue piante mi sembrano belle, la perfezione non esiste....
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, almeno in parte e per qualcosa penso possa esserci di mezzo qualche insetto, per il resto, a parte che le foglie a pois marroni esteticamente non sono il massimo, la cosa che mi preoccupava di più sono le punte nere delle gemme…allora provvederò presto alla spruzzatina preventiva con ossicloruro, d’altronde è quasi autunno, anche se è difficile crederci
A proposito del clima è possibile abbiano anche patito qualche scompenso idrico quest’estate…da una parte ci sono stati molti giorni torridi consecutivi, dall’altra spesso sono stato via e credo siano state bagnate anche troppo generosamente dal vicino di casa…
 
Alto