• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando turisti e vicini se ne vanno

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
probabile femmina giovane du cervo o "adolescente" di capriolo
Mi lascia perplesso la dimensione "ridotta" contrastante col marcato color marron-rossiccio della livrea adulta.....da li l'ipotesi della femmina di daino
I giovani cervi se non sbaglio hanno un colore abbastanza più chiaro e a ricordo mio sono più slanciate...
....Forse una femmina di capriolo ma non mi convince la conformazione fisica che generalmente risulta più "tozza/compatta" nelle proporzioni zampe-corpo...più dei daini....come spiegarlo....più "caprino"...
Certo potendo vedere il posteriore sarebbe più facile
Insomma a prima "impressione" mi ricorda di più il daino.....possibile?

daino.jpg
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Mi lascia perplesso la dimensione "ridotta" contrastante col marcato color marron-rossiccio della livrea adulta.....da li l'ipotesi della femmina di daino
I giovani cervi se non sbaglio hanno un colore abbastanza più chiaro e a ricordo mio sono più slanciate...
....Forse una femmina di capriolo ma non mi convince la conformazione fisica che generalmente risulta più "tozza/compatta" nelle proporzioni zampe-corpo...più dei daini....come spiegarlo....più "caprino"...
Certo potendo vedere il posteriore sarebbe più facile
Insomma a prima "impressione" mi ricorda di più il daino.....possibile?

Vedi l'allegato 596501
ho escluso il daino poichè non è presente nella mia zona, ho sempre avuto difficoltà a riconoscere la femmina adulta di capriolo da quella giovane di cervo, la robustezza di quella della foto mi fa pensare di + alla cerva ma mi rimangono i dubbi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Beh in realtá è abbastanza facile distinguere di primo acchito un qualsiasi cervo (maschio femmina adolescente o adulto) da un qualsiasi capriolo.... senza tener conto dei palchi negli adulti...le caratteristiche differenze più visibili che da subito saltano all'occhio sono:
1) le dimensioni innanzitutto
Qualsiasi cervo e ben più grande (anche quasi doppia) di qualsiasi capriolo....sia per i maschi giovani sia per le femmine (pure loro più grandi anche dei maschi di capriolo)
Per intenderci un cervo maschio può pesare anche oltre i 200kg e la sua femmina sui 150
....un capriolo maschio se arriva a 50kg è una vera bèèstia... la sua femmina se arriva a 30/40 è una vera "sboldrona/ciccionassa"....

2) nei caprioli il posteriore è bianco o molto più chiaro e forma un disegno a forma di cuore o pseudo-fagiolo sia nei maschi sia nelle femmine
3) il colore del pelo marrone-grigiastro piu o meno chiaro nei cervi
Mentre i caprioli sono marroni molto rossicci variabile al piu o meno grigio-rossiccio +o- invernale.

In definitiva non potendo vedere il posteriore per me o è una femmina adulta di capriolo o di daino....per esclusione se da te non ci sono daini....allora propendo decisamente per una femmina di CAPRIOLO.

PS aldilà di tutto....allora sono sicuro che potrà certamente esserti utile questo link
https://www.ilovevaldinon.it/differenze-tra-cervo-e-capriolo
 
Ultima modifica:
Alto