• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono stati al bar e hanno speso 100 euro

angelone54

Guru Giardinauta
Perfetto! La sentenza del Tar della regione toscana è legge per cui saprò come comportarmi nei riguardi di certi avventori. Ovviamente informerò di tale sentenza anche l'impiegatuccio del mio comune di residenza. Grazie ancora per le informazioni riportate:Saluto:

Marcello

Master Florello
che vuoi che ti dica l'impiegato?

Non è legge,la legge non c'è,per quello firenze se l'è tentata,imponendo un servizio per il quale(come ti scrissi) la licenza di esercizio non è indicata.

Dovete fare rimostranze al sindaco,tutti voi esercenti,insieme.Oppure ognuno tenta di filtrare con la chiave al banco o con cartelli(in varie lingue) che segnalano che il cesso del bar non è del comune e che sarebbe gradita una consumazione.

vuoi una idea? caffe'+cesso pulito e profumato 2 euro! :D

Marcello

Master Florello
ti è andata meglio dei 120 euro per 4 succhi di frutta,un bicchiere di vino e un analcolico in costa smeralda.

io invece,qui giu',ho preso un'acqua tonica: 2 euro e mezzo.Ho pagato e inghiottito il rospo.
Dal giorno mi faccio i decotti con la cicoria,rosmarino,salvia e stevia allungati con gassosa s/zucchero....molto meglio!

Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Dai ragazzi è inutile girarci intorno, questi prezzi sono da ladri, sia a Venezia, sia a Roma, e un pò dappertutto, che siano scritti nel menu' cambia poco, l'unica conseguenza è che il grosso dei turisti non torna e se ne va in Francia, dove non a caso Parigi ha molti piu turisti di Roma, pazzesco.

Enzo_

Aspirante Giardinauta
Ma secondo voi, avere un locale in piazza San Marco, ti fa pagare più tasse rispetto ad un'altro bar? Costa di più la licenza? Forse che piazza di Spagna la cura il barista e non il Comune? Che Positano sia di pertinenza dei ristoratori o dei baristi? Voglio dire: la posizione dell'esercizio pubblico e' un vantaggio per l'esercente non certo per il cliente che non va certo a Venezia, Roma o Milano per il bar di pinco pallino. Quindi, credo che il bar, almeno il bar, debba avere i prezzi imposti dalle tabelle della camera del commercio. Diversamente dai ristoranti, dove la cucina segue la fama dello chef. Se poi, il barista, oltre a trarre vantaggio dalla posizione logistica, intende strozzinare sulla merce, beh semplice, facciamogli pagare più tasse!

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Pam

Apprendista Florello
Ma secondo voi, avere un locale in piazza San Marco, ti fa pagare più tasse rispetto ad un'altro bar? Costa di più la licenza? Forse che piazza di Spagna la cura il barista e non il Comune? Che Positano sia di pertinenza dei ristoratori o dei baristi? Voglio dire: la posizione dell'esercizio pubblico e' un vantaggio per l'esercente non certo per il cliente che non va certo a Venezia, Roma o Milano per il bar di pinco pallino. Quindi, credo che il bar, almeno il bar, debba avere i prezzi imposti dalle tabelle della camera del commercio. Diversamente dai ristoranti, dove la cucina segue la fama dello chef. Se poi, il barista, oltre a trarre vantaggio dalla posizione logistica, intende strozzinare sulla merce, beh semplice, facciamogli pagare più tasse!
Ciao,
premetto che non ho un bar e quindi non sono di parte.
Alle tue domande rispondo:
ma secondo te l'affito che uno paga a piazza San Marco a Venezia è uguale a quello che si paga a Roccacannuccia?
e il suolo pubblico occupato per i tavoli fuori, ha costi uguali in tutta Italia? Magari poi ci sono i camerieri con bella divisa e non grembiulaccio sporco e jeans, magari ti servono in bei bicchieri di qualità, magari hai i fiori sul tavolo, magari con l'aperitivo ti portano un bel vassoio di stuzzichini e non solo 2 patatine ammuffite.Se ti siedi e c'è pure il quartetto d'archi di 5 elementi, penso che qualcuno questi li paghi e non certo il comune.
I prezzi imposti dalle tabelle credo ci siano per le consumazioni al banco (una volta era così però adesso non sono sicura)
Se il barista fa prezzi esagerati ed emette regolare scontrino su questi ci paga già adesso le tasse (esagerate).
:Saluto:

Picantina

Fiorin Florello
Che io sappia il valore di una licenza è dato dal giro d'affari che ha.

E' ovvio che se sono proprietaria di un negozio (inteso come locale) in periferia e volessi comprare una licenza di un bar ubicato in centro ingolosita dal giro d'affari e risparmiando sull'affitto, farei solo un pessimo affare perché in periferia le entrate diminuirebbero drasticamente.

Un negozio in centro certo che paga più tasse se ha più entrate rispetto ad uno stesso posto in periferia o anche nella strada a fianco se ha meno entrate. Di sicuro paga molto di più in affitto e poi di corrente elettrica (le tariffe sono più alte rispetto all'uso domestico). Se poi ha l'uso dello spazio antistante il negozio per i tavolini deve anche pagare la tassa per occupazione del suolo pubblico e se ha la tenda sulla vetrina deve pagare la tassa sull'ombra e se ha il televisore deve pagare la tassa maggiorata e se ha ancora il telefono deve pagare di più perché pubblico. Poi c'è il personale, che sicuramente non può stare dietro al bancone o servire ai tavoli in maglietta e jeans, ma ha bisogno della divisa che non si compra con il proprio stipendio (e mi sembra ovvio), e se in regola, al capo costano il doppio. Ma metti poi che il barman è campione del mondo per il drink "rosa d'estate" mica si accontenta di 1000€ al mese, il prestigio costa (Sandra Bullock mica prende lo stipendio di un'attricetta qualsiasi). Ovvio che se tutto questo ce l'ha anche il bar di periferia non ha l'aggravante dell'affitto caro, ma se di proprietà ha l'imu senza detrazione e comunque per fare clientela si deve smaronare parecchio, lì ci si deve andare apposta in centro si è di passaggio.

A proposito di Sandra e compagnia bella, mica entrano in un bar qualsiasi e il proprietario mica si lascia perdere l'occasione di esporre una sua foto con lei......e la clientela....ho speso 10€ per un caffè, ma sono andata nello stesso posto dove è andata Sandra Bullock.....ti immagini se ho bevuto nella stessa tazzina?

Molti anni fa sono andata a Venezia con una amica, il suo ragazzo di allora e un amico d'armi perché questi volevano andare a trovare il loro sergente (anche blasonato). Ci ha offerto l'aperitivo, all'epoca non si usava l'happy hour quindi un crodino (io perché astemia) e qualche salatino, da Danieli
lux72cl.115680_md.jpg
Io se non fosse per questo post, neanche mi ricordavo, la mia amica cammina ancora 10 cm da terra......

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Ops! Pam ho scritto uguale a te, ma non volevo ripetere, ho impiegato una cifra per cercare una foto del bar del Danieli :D

Pam

Apprendista Florello
Ops! Pam ho scritto uguale a te, ma non volevo ripetere, ho impiegato una cifra per cercare una foto del bar del Danieli :D
Ciao,
figurati, non saremo solo noi due a pensarla allo stesso modo.:love_4:
Addendum visto che hai parlato di televisore, io invece mi sono dimenticata: devono pagare pure Sky per quelli che si spaparanzano a guardarsi tutta la partita o sport vari e lo vogliono fare AGGRATIS ecchecaspita!
Addendum 2: vi ricordate la canzone di Giorgio Gaber "il Riccardo"? "... Non vi dico cos'è il padrone se dimentico di consumare non mi molla, continua a fissare finchè crollo... e prendo un caffè" :lol::lol:

Marcello

Master Florello
Ciao,
figurati, non saremo solo noi due a pensarla allo stesso modo.:love_4:
Addendum visto che hai parlato di televisore, io invece mi sono dimenticata: devono pagare pure Sky per quelli che si spaparanzano a guardarsi tutta la partita o sport vari e lo vogliono fare AGGRATIS ecchecaspita!
Addendum 2: vi ricordate la canzone di Giorgio Gaber "il Riccardo"? "... Non vi dico cos'è il padrone se dimentico di consumare non mi molla, continua a fissare finchè crollo... e prendo un caffè" :lol::lol:

il 70% dei baristi e esercizi commerciali non paga nemmeno il canone rai pur avendo la tele a disposizione...sky è un'altra cosa.

Picantina

Fiorin Florello
Conosci il 70% dei baristi che ti ha confessato di non pagare il canone?

Vedi, io so che se un privato non paga il canone tv e arriva un controllo, l'incaricato non può entrare in casa per verificare l'esistenza dell'apparecchio, ma nessuno gli può impedire di entrare in un negozio e di solito il televisore è in bella mostra, alcuni mettono tanto di cartello sulla porta con la scritta "Partite Sky o Premium o quello che è" e dato che la tassa è sul possesso e non su ciò che vien trasmesso.....a che pro rischiare una multa?

Marcello

Master Florello
Conosci il 70% dei baristi che ti ha confessato di non pagare il canone?

Vedi, io so che se un privato non paga il canone tv e arriva un controllo, l'incaricato non può entrare in casa per verificare l'esistenza dell'apparecchio, ma nessuno gli può impedire di entrare in un negozio e di solito il televisore è in bella mostra, alcuni mettono tanto di cartello sulla porta con la scritta "Partite Sky o Premium o quello che è" e dato che la tassa è sul possesso e non su ciò che vien trasmesso.....a che pro rischiare una multa?

scusami Picantina,ricordavo il 70% invece è il 96% ma nel 2011.

Canone Rai evaso dal 96% degli esercizi commerciali: Codacons in guerra | Televisionando

Picantina

Fiorin Florello
Il discorso non cambia.
L'agenzia delle entrate manda a tappeto i solleciti, basta che ci sia qualcuno che all'anagrafe risulta occupare un'abitazione e non solo fisicamente. Danno per scontato che tutti hanno un televisore.

Vorrei capire però sulla base di che il codacons asserisce che i suoi studi sono validi. Della serie se commerciante=ladro?

Marcello

Master Florello
Il discorso non cambia.
L'agenzia delle entrate manda a tappeto i solleciti, basta che ci sia qualcuno che all'anagrafe risulta occupare un'abitazione e non solo fisicamente. Danno per scontato che tutti hanno un televisore.

Vorrei capire però sulla base di che il codacons asserisce che i suoi studi sono validi. Della serie se commerciante=ladro?

non esattamente,piuttosto commerciante=evasore canone ma la questione è controversa.
Per la rai sono soggetti a canone pc e telefonini.

Chi e per cosa pagare il ?canone? Rai? Intrerrogazione | SEN. DONATELLA PORETTI

Quanto al codacons questo non posso rispondere io.
Anche l'Aduc in pratica è sulla stessa linea di combattimento.

Enzo_

Aspirante Giardinauta
Ciao,
premetto che non ho un bar e quindi non sono di parte.
Alle tue domande rispondo:
ma secondo te l'affito che uno paga a piazza San Marco a Venezia è uguale a quello che si paga a Roccacannuccia?
e il suolo pubblico occupato per i tavoli fuori, ha costi uguali in tutta Italia? Magari poi ci sono i camerieri con bella divisa e non grembiulaccio sporco e jeans, magari ti servono in bei bicchieri di qualità, magari hai i fiori sul tavolo, magari con l'aperitivo ti portano un bel vassoio di stuzzichini e non solo 2 patatine ammuffite.Se ti siedi e c'è pure il quartetto d'archi di 5 elementi, penso che qualcuno questi li paghi e non certo il comune.
I prezzi imposti dalle tabelle credo ci siano per le consumazioni al banco (una volta era così però adesso non sono sicura)
Se il barista fa prezzi esagerati ed emette regolare scontrino su questi ci paga già adesso le tasse (esagerate).
:Saluto:

È quello che dicevo. Il tuo privilegio e' quello di occupare un posizione di vantaggio ed è normale che le concessioni costano di più. Ma, rispetto al bar torre cannuccia, hai una clientela decuplicata, proprio per la posizione che occupi. Non dici che è sufficiente?

Marcello

Master Florello
siamo in libero mercato schifosamente capitalista e controproducente per il paese e per il luogo pubblico.
Per far soldi e subito,si fanno pagare cifre assurde e i turisti vengono,leggono e rapportano sul web.E non tornano piu'.
E' l'immagine ne risente.

Pam

Apprendista Florello
siamo in libero mercato schifosamente capitalista e controproducente per il paese e per il luogo pubblico.
Per far soldi e subito,si fanno pagare cifre assurde e i turisti vengono,leggono e rapportano sul web.E non tornano piu'.
E' l'immagine ne risente.
Ciao,
e continuiamo a girare in giro alle solite cose: ma quali turisti non tornano più? Tornano e vanno dove si spende adeguato alle loro tasche.
Ma che credi che all'estero ti regalano la roba? Se vado in un posto sciccoso devo pagare e lo so prima ancora di andarci! Non parlo degli Emirati ma prova anche solo aprire il portafoglio a Londra o a Parigi.
Ma mi faccia il piacere, mi faccia!
:lol::love_4::Saluto:

Marcello

Master Florello
no,non le faccio il piacere :D

un conto sono i luoghi rinomati come la costa smeralda,e siamo d'accordo.Un conto è il turismo in una citta' dove tutti possono andare per ammirare le bellezze e la storia locali.

cioe' un conto è il turismo di nicchia,un conto è il turismo di massa.

Alto