Che io sappia il valore di una licenza è dato dal giro d'affari che ha.
E' ovvio che se sono proprietaria di un negozio (inteso come locale) in periferia e volessi comprare una licenza di un bar ubicato in centro ingolosita dal giro d'affari e risparmiando sull'affitto, farei solo un pessimo affare perché in periferia le entrate diminuirebbero drasticamente.
Un negozio in centro certo che paga più tasse se ha più entrate rispetto ad uno stesso posto in periferia o anche nella strada a fianco se ha meno entrate. Di sicuro paga molto di più in affitto e poi di corrente elettrica (le tariffe sono più alte rispetto all'uso domestico). Se poi ha l'uso dello spazio antistante il negozio per i tavolini deve anche pagare la tassa per occupazione del suolo pubblico e se ha la tenda sulla vetrina deve pagare la tassa sull'ombra e se ha il televisore deve pagare la tassa maggiorata e se ha ancora il telefono deve pagare di più perché pubblico. Poi c'è il personale, che sicuramente non può stare dietro al bancone o servire ai tavoli in maglietta e jeans, ma ha bisogno della divisa che non si compra con il proprio stipendio (e mi sembra ovvio), e se in regola, al capo costano il doppio. Ma metti poi che il barman è campione del mondo per il drink "rosa d'estate" mica si accontenta di 1000€ al mese, il prestigio costa (Sandra Bullock mica prende lo stipendio di un'attricetta qualsiasi). Ovvio che se tutto questo ce l'ha anche il bar di periferia non ha l'aggravante dell'affitto caro, ma se di proprietà ha l'imu senza detrazione e comunque per fare clientela si deve smaronare parecchio, lì ci si deve andare apposta in centro si è di passaggio.
A proposito di Sandra e compagnia bella, mica entrano in un bar qualsiasi e il proprietario mica si lascia perdere l'occasione di esporre una sua foto con lei......e la clientela....ho speso 10€ per un caffè, ma sono andata nello stesso posto dove è andata Sandra Bullock.....ti immagini se ho bevuto nella stessa tazzina?
Molti anni fa sono andata a Venezia con una amica, il suo ragazzo di allora e un amico d'armi perché questi volevano andare a trovare il loro sergente (anche blasonato). Ci ha offerto l'aperitivo, all'epoca non si usava l'happy hour quindi un crodino (io perché astemia) e qualche salatino, da Danieli
Io se non fosse per questo post, neanche mi ricordavo, la mia amica cammina ancora 10 cm da terra......