• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquore erba luigia

Delonix

Florello Senior
Aspetta un attimo... tu intendi frullare tipo proprio con il frullatore? verra' un pastone? :) Potrebbe essere poi un dramma filtrare il tutto bene.
Comunque è già buono così, lo volevo solo più "pastoso" e alla fine mi par di capire che basta che la soluzione acqua-zucchero sia più densa.
Domanda... diluendo meno non è che viene fuori dolcissimo? Secondo te al posto di 1lt acqua, 1kg zucchero potrebbe essere una soluzione con 0,75/0,80lt di acqua?
Oddio, dolcissimo con 200/250 ml di acqua in meno non so. Più dolce, in assoluto, sì. Ma bisogna fare la prova perchè magari la limoncina stempera il dolce. O semplicemente 200 ml in meno di acqua non fanno sentire una gran differenza.
Ma se ci metti dentro un pochino di buccia bianca del limone, quella è amara... :rolleyes: non ci avevo mai pensato, mi è venuto così...

Oltre ad una certa (spropositata a livello culinario) concentrazione di zucchero, cioè il 66.5%, il sapore non cambia più, anzi semplicemente vengono coperti tutti i sapori! Questo espediente viene sfruttato negli sciroppi con principio attivo farmacologicamente attivo (le medicine, tipo gli sciroppi per la tosse o gli antibiotici per bambini) così da rendere accettabile anche il gusto più "velenifero". Se ci sbatti dentro anche un aroma il gioco è fatto!
 

Delonix

Florello Senior
Vi metto qui un video del "chimico di quartiere" Dario Bressanini, divulgatore scientifico specializzato nella chimica degli alimenti e nello screditamento delle bufale della rete.
È sulla preparazione del limoncello in tempo record!
 

nero16

Aspirante Giardinauta
Il post è un pò datato però vorrei dare il mio contributo sperando possa essere utile: avendo numerose piante di cedrina in giardino ho prodotto alcuni litri di liquore quest'anno (oltre a far essiccare le foglie per fare tisane); questa la mia ricetta: 1 litro di alcool, 1,4 litri di acqua, 1 kg di zucchero, foglie di cedrina in abbondanza (più di 150), 1 limone; io metto le foglie in alcool per 4 o 5 giorni (di più non serve) insieme alla buccia di un limone non ancora giallo (da un sapore più amarognolo che mi piace molto) e smuovo le foglie una volta al giorno, faccio bollire l'acqua e poi sciolgo lo zucchero dentro, appena diventa tiepido unisco lo sciroppo all'alcool (filtrato) e lascio riposare per alcuni giorni, poi lo bevo.

Ciao
 
Alto