• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

liquore di menta e crema di menta

supersonik

Giardinauta
l'anno scorso avevo la menta var. glaciale (menta all'eucalipto) che come al solito mi cresceva a dismisura... :fischio: cosi' l'ho potata ma mi dispaiceva tantissimo dover buttare tutto quel profumo!

cosi'... guardo su internet e .. perchè non fare un bel liquore alla menta?? :ciglione:

io e mia mamma ci siamo messe a fare anche questo esperimento! :D

ecco la ricetta che abbiamo usato

100 gr (o anche piu') di foglie di menta
1 litro d'acqua
500 grammi di zucchero
1 litro di alcool puro a 90°

raccogliere le foglie di menta, lavatele e asciugatele. mettetele in un vaso a chiusura ermetica assime all'acool e lasciate macerare per 10-15 giorni. ogni due giorni scuotete il vaso.
alla fine del periodo di macerazione estraete le foglioline, inseritele in uno straccio a trame larghe e strizzate per bene facendo cadere il succo nel vaso con l'alcool (ehm per esperienza... usate uno straccio/garza a cui non tenete:eek:k07: perchè tutta quella roba macchia!!!!! :eek:k07:)
a parte fate sciogliere inuna cassruola lo zucchero nell'acqua bollendo per pochi minuti. fate raffreddare e quando sarà tiepido aggiungetelo all'alcool nel vaso.
richiudete e lasciate riposare per 24 ore. poi filtrateil tutto e imbottigliate in bottiglie trasparenti. lasciare riposare al buio almeno per 2 mesi :baffi:

il liquore dell'anno scorso era davvero ottimo, rinfrescante nelle calde serate estive :lol:

quest'anno lo sto rifacendo, ma una parte provero' a farci la crema di menta! :food:
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao! io con la menta ho provato a fare lo sciroppo! è venuto buono anche se non ha il classico colore verde di quello che si compra! ma si sente meno di sintetico!
 
Alto