• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce & Spine

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Completamente aperto. Quasi un piccolo sole
Vedi l'allegato 590988
Più grande della pianta.
Coltivare il Pleiospilos è un pò come coltivare i Lithops: hanno più o meno le stesse esigenze e lo stesso periodo di fioritura.
Sono anch'essi inclini a marcire: si risolve con vasi e terriccio adatto e oculatezza nelle innaffiature.
A giudicare dal risultato, continua a coltivarlo come hai fatto finora.
 

Mile

Florello Senior
Più grande della pianta.
Coltivare il Pleiospilos è un pò come coltivare i Lithops: hanno più o meno le stesse esigenze e lo stesso periodo di fioritura.
Sono anch'essi inclini a marcire: si risolve con vasi e terriccio adatto e oculatezza nelle innaffiature.
A giudicare dal risultato, continua a coltivarlo come hai fatto finora.
Grazie. In realtà ho meno problemi con i pleiospilos che con i lithops, che continuano a morirmi....
 

cri1401

Florello Senior
Il problema vero è capire quando iniziano e quando terminano la "muta": in tale transizione NON vanno innaffiati.
Ma non è difficile: da quando vedi che cominciano ad aprirsi (se fioriscono lo capisci perché spunta il bocciolo) finché la primavera dopo i due lembi sono secchi

Non sapevo delle dita dei piedi: io non riesco a incrociarle...quelle delle mani, invece, sì!
Caro, anni di esperienza :ROFLMAO::ROFLMAO:
 

cri1401

Florello Senior
da come hai spiegato io non ho capito.
La muta inizia già a fine fioritura? E se non hanno fiori?
Qui spiega meglio ma devi succhiarti tante belle pagine: https://sites.google.com/site/lithopsplants/cure-stagionali
I casi sono due in questa stagione: o fioriscono o cominciano la muta.
Se fioriscono io li bagno finché hanno il fiore. Poi smetto perché dopo la fioritura, normalmente comincia la muta e lo capisci perché si aprono.
Se invece fanno solo la muta lo vedi perché, come sopra, si aprono e i lembi vecchi si seccano completamente in primavera.
Poi non è la bibbia: ogni pianta è a se per varietà, esposizione, tempistiche, ecc....
E poi ci sono quelle che ti muoiono comunque perché gli gira così.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I casi sono due in questa stagione: o fioriscono o cominciano la muta.
Se fioriscono io li bagno finché hanno il fiore. Poi smetto perché dopo la fioritura, normalmente comincia la muta e lo capisci perché si aprono.
Se invece fanno solo la muta lo vedi perché, come sopra, si aprono e i lembi vecchi si seccano completamente in primavera.
Poi non è la bibbia: ogni pianta è a se per varietà, esposizione, tempistiche, ecc....
E poi ci sono quelle che ti muoiono comunque perché gli gira così.
Non fanno per me perchè non vanno mai a riposo.
Con me o vegeti o riposi. Senza vie di mezzo.
O così o la morte sicura per errori di coltivazione dovuti all'incapacità di capire se vegeta o è a riposo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto