• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleiospilos

Mile

Florello Senior
Vorrei comprare 1/2 piantine di Pleiospilos che ho visto all'esselunga. Vorrei qualche delucidazione prima da voi che siete una vera enciclopedia. Ho gia un vasetto con 6 Lithops, posso comportarmi allo stesso modo? Grazie a tutti.
Ne approfitto sapreste consigliarmi un buon libro sulle succulente/cactus? Ri-grazie a tutti
 

Mile

Florello Senior
Consiglio di leggere https://www.arteebotanica.org/le-succulente/19-le-aizoaceae,-i-generi/44-il-genere-pleiospilos.html L'amico di arte botanica è buonissimo esperto. Io personalmenteho più libri sulle succulente e quanto ho necesita di sapere di più osservo quanto scritto nella rete, comunque vedi se ancora reperibile Enciclopedia delle succulente - Maurizio Sajeva,Mariangela Costanzo della Zanichelli
Grazie per tutti i consigli

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Ciao Mile!
Io ho avuto sempre brutte esperienze coi pleiospilos, sono piante estremamente esigenti e questo è il periodo peggiore per comprarle... sono fin più brigose dei lithops perché richiedono più acqua ma marciscono e seccano con facilità. Se non ti ho ancora terrorizzato e pensi di comprarle, facci sapere come ti trovi :)
 

Mile

Florello Senior
Ciao Mile!
Io ho avuto sempre brutte esperienze coi pleiospilos, sono piante estremamente esigenti e questo è il periodo peggiore per comprarle... sono fin più brigose dei lithops perché richiedono più acqua ma marciscono e seccano con facilità. Se non ti ho ancora terrorizzato e pensi di comprarle, facci sapere come ti trovi :)
Comprate oggi pomeriggio! Aiuto! Speriamo non decidano di suicidarsi...
Appena riesco metto la foto nella sistemazione definitiva.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Aggiornamento. Dopo una settimana sono così. Li ho svasati e messi in un unico vasetto abbastanza profondo per le radici (anche perchè erano in un microvaso da 5 cm). Ora che faccio? bagno o no? devono andare in muta le foglie più basse? grazie a tutti
pleiospilos.jpg
 
D

djinn95

Guest
Toccali: se sono turgidi non hanno bisogno di acqua, se iniziano ad apparire molli al tatto bisogna annaffiare
 
Alto