• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rio Bermudagrass: semina e gestione

Romolo753

Giardinauta Senior
E intanto che il caldo aumenta si moltiplicano sul forum le richieste di aiuto. Concimazioni inadeguate e soprattutto cattiva gestione dell’acqua sono le cause di questi ingiallimenti. Ed è inutile mettere Biostimolanti, concimi ed altro. Il consiglio che mi sento di dare è quello di investire in un buon misuratore di umidità del terreno.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Capita ogni anno in questa stagione...presunte patologie e invece sono carenze idriche...Romolo basta guardarlo il prato, non serve comprare rilevatori di umidità, che tra l'altro, quelli a portata di tutti, sono giusti come i miei discorsi dopo una cena

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Concordo @Caleuche peró a volte invece di spendere centinaia di euro per prodotti fogliari che diciamolo servono a poco se in partenza non si ha un t.e. di qualità meglio sarebbe avere un accessorio “rilevatore di umidità” non hobbistico che specialmente in questo periodo aiuterebbe molti utenti del Forum a capire quando e come date acqua , non tutti sono malati come noi che guardano il proprio t.e. e ci parlano;)
Capita ogni anno in questa stagione...presunte patologie e invece sono carenze idriche...Romolo basta guardarlo il prato, non serve comprare rilevatori di umidità, che tra l'altro, quelli a portata di tutti, sono giusti come i miei discorsi dopo una cena

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Concordo @Caleuche peró a volte invece di spendere centinaia di euro per prodotti fogliari che diciamolo servono a poco se in partenza non si ha un t.e. di qualità meglio sarebbe avere un accessorio “rilevatore di umidità” non hobbistico che specialmente in questo periodo aiuterebbe molti utenti del Forum a capire quando e come date acqua , non tutti sono malati come noi che guardano il proprio t.e. e ci parlano;)
Io per esempio ci parlo un sacco.... Ma è muto

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Come al solito @Caleuche non è d’accordo con me. Del resto se fosse d’accordo con me non sarebbe @Caleuche. A me personalmente il mio rilevatore mi ha cambiato il modo di gestire le irrigazioni. Non mi riferisco solo al prato. Parlo anche della siepe, dei limoni e dell’olivo. Tra l’altro quando è venuto l’Agronomo dei Tappeti Erbosi della ICL a casa mia ed ha visto il misuratore ha voluto sapere dove lo avessi comprato perché lo voleva anche lui. E’ inutile fare i maestri perché a volte è difficile anche per le persone più esperte capire perché un prato è in sofferenza.
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Bravo non la guardare :LOL: la Poa in purezza non è una passeggiata gestirla ad esempio in questo periodo richiede attenzioni molto differenti da un mix comune festuca/poa comunque sicuramente ottima Cultivar.
Devo ancora passare da bindi.... Sai quante volte cambierò idea.

Una cosa è certa.... Ho visto per la prima volta una agrostide e mi sono spaventato


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Come al solito @Caleuche non è d’accordo con me. Del resto se fosse d’accordo con me non sarebbe @Caleuche. A me personalmente il mio rilevatore mi ha cambiato il modo di gestire le irrigazioni. Non mi riferisco solo al prato. Parlo anche della siepe, dei limoni e dell’olivo. Tra l’altro quando è venuto l’Agronomo dei Tappeti Erbosi della ICL a casa mia ed ha visto il misuratore ha voluto sapere dove lo avessi comprato perché lo voleva anche lui. E’ inutile farsi i maestri perché a volte è difficile anche per le persone più esperte capire perché un prato è in sofferenza.
Non ho detto che non sono d'accordo con te ma siccome è un forum di comuni mortali (eccetto te ) per prendere un serio rilevatore di umidità servono qualche centinaio di euro, e francamente non consiglierei mai di spenderli, io ragiono per chi semplice utente, vuol interargirsi con un prato...e siccome essendo un hobby, è facile buttare i soldi in cose non necessarie, è meglio imparare a capire quando ha sete...che non serve una gran maestria...te lo dico io

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Bravo non la guardare la Poa in purezza non è una passeggiata gestirla ad esempio in questo periodo richiede attenzioni molto differenti da un mix comune festuca/poa comunque sicuramente ottima Cultivar.
Ma. Mica in purezza.... Aumento la % di poa sul mix che ho... Non ricomincio da zero!
Cmq adesso ho due missioni:
- andare da bindi
- capire se posso fare spoon con una pompa venturi.

@Romolo753 tu in campagna usi la venturi per fare fertirrigazione? Non hai mai pensato di metterla anche per il prato?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Perché complicarti la vita....... vai di pompa a spalla e via...... se vuoi provare dai un’occhiata qui ddvi comunque mettere mano sul pozzetto dove hai le elettrovalvole e se non ricordo male l’ultima volta per un irrigatore abbiamo creato il panico sul tuo thread.

 
Alto