• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rio Bermudagrass: semina e gestione

Romolo753

Giardinauta Senior
88f78b6df79d583b0f83197304e2a58b.jpg


285f04fe5ed9906edfe8eee532d4d833.jpg


Qualcuno sa che animale è questo? Mi sta carotando il terreno. Fa dei buchi perfettamente a piombo. Come vedete dall’immagine ho cosparso del clorpirifos a granuli nei buchi. Alcuni li ho trovati morti vicino ai buchi molto probabilmente per via del fatto che avevo trattato con il Durasban l’intera superficie (compresi i camminamenti). A proposito non si vede neanche una formica, un ragno o altra forma di vita animale. Molto soddisfatto del risultato. Il clorpirifos liquido al 44% non lo batte nessuno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Digli che la carotatura la farai il prossimo anno :LOL:
Sembra un grillotalpa.
88f78b6df79d583b0f83197304e2a58b.jpg


285f04fe5ed9906edfe8eee532d4d833.jpg


Qualcuno sa che animale è questo? Mi sta carotando il terreno. Fa dei buchi perfettamente a piombo. Come vedete dall’immagine ho cosparso del clorpirifos a granuli nei buchi. Alcuni li ho trovati morti vicino ai buchi molto probabilmente per via del fatto che avevo trattato con il Durasbab l’intera superficie (compresi i camminamenti). A proposito non si vede neanche una formica, un ragno o altra forma di vita animale. Molto soddisfatto del risultato. Il clorpirifos liquido al 44% non lo batte nessuno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Digli che la carotatura la farai il prossimo anno :LOL:
Sembra un grillotalpa.

Tacci loro. :mad: Ma i grilli non saltano? Queste bestioline volano e si vedono svolazzare al crepuscolo. Ho provato a farle andare via ma mi venivano addosso. Sono pure sceme però perché vanno a sbattere contro le discendenti di casa e si sentono certe botte.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
è si,peccato che è stato tolto dal mercato,prima il liquido è da pochi mesi anche il granulare. Sicuramente non era un toccasana,ma faceva piazza pulita di tanti insetti
88f78b6df79d583b0f83197304e2a58b.jpg


285f04fe5ed9906edfe8eee532d4d833.jpg


Qualcuno sa che animale è questo? Mi sta carotando il terreno. Fa dei buchi perfettamente a piombo. Come vedete dall’immagine ho cosparso del clorpirifos a granuli nei buchi. Alcuni li ho trovati morti vicino ai buchi molto probabilmente per via del fatto che avevo trattato con il Durasbab l’intera superficie (compresi i camminamenti). A proposito non si vede neanche una formica, un ragno o altra forma di vita animale. Molto soddisfatto del risultato. Il clorpirifos liquido al 44% non lo batte nessuno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ciao @DALMONTE :ciao: se non erro tu hai quel caxxxto impianto di irrigazione. E, sempre se la memoria non mi tradisce, una volta postasti uno stupendo video con musica dove facevi partire quel bell’impianto. Non è che lo riposteresti. :bacio:
 

Romolo753

Giardinauta Senior
64b61dfdf5eb5f6a8f1e3a8de21532df.jpg


In attesa del video mostro i miglioramenti effettuati alla mia stazione di pompaggio.
Una prima pompa riempie una cisterna da 3.000 lt con acqua del pozzo. La stessa viene prima desabbiata (con il filtro a ciclone che ho aggiunto quest’anno) e poi passa da un doppio filtro (altra novità). I due filtri hanno differenti micron di filtraggio. Il risultato del filtraggio è che l’ala gocciolante della siepe e gli irrigatori non si otturano più per il passaggio di sabbia. Infine, l’acqua finisce nella cisterna.
Una seconda pompa alimenta l’acqua dell’impianto. Come potete vedere sopra il motorino è stato installato un’Inverter che è programmabile per cui ho una pressione costante (ho impostato 4 Bar che poi effettivamente sono 3,5 Bar dovuti alla perdita di carico che c’è in circa 100 mt di tubazione da casa).
È installato anche un fertirrigatore (il Dosatron che è un’ottimo fertirrigatore) che viene utilizzato quasi ed esclusivamente per somministrare concimi alla siepe.
Costo totale dell’impianto all’incirca 20k.

Con la semina appena fatta ed il terriccio distribuito ho registrato alla perfezione i pop up. Dato che dalle mie parti i venti che predominano sono il ponente ed il levante ho registrato le traiettorie in maniera da compensare ad entrambi i venti. Ciò comporta naturalmente che il mattonato si bagna abbondantemente ma non mi importa perché poi si asciuga.

Sono davvero soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto per quanto riguarda quest’aspetto.

d8c25b72ec8da0f54ef54d8f69d00e03.jpg
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Della serie nn mi faccio mancare niente:D..ottimo lavoro...ottima pressione considerando la metratura dell' impianto...da quanto tempo nn vedevo un grillo talpa...x fortuna in Puglia nn esistono... carotatura naturale:LOL:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Quest'anno da me c'è l'invasione dei grilli talpa, e sono ancora in amore che si spostano alla ricerca di femmine, la notte cantano con uno stridulo incredibile

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Il pozzo a che profondità pesca? è un terreno molto sabbioso quello della tua zona?

Il pozzo (artesiano) di per se’ è a 130 metri. Vi è una pompa da 20 cv che alimenta l’irrigazione della mia azienda. Io mi sono collegato a questo pozzo con un collare a 2 mt di profondità (dove è stato effettuato un foro che collega il tubo che aspira l’acqua).
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Occhio che solitamente vedi le foto dei maschi, più lunghi, lo riconosci subito, marrone scuro e le due zampe davanti, hanno una sorta di chela per scavare la terra, se è lui, oltre al buco, ti fa anche tutte gallerie a pelo terra come appunto la talpa, e l'erba muore perché gli recide le radici

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Riesci a mettere qualche foto dove si vede meglio? Magari riesci ad aiutarti

Non ho altre foto. Se mi capita di rivederlo ne posto altre. Sembra più una sorta di calabrone. È davvero grosso per essere un’insetto. Sto cercando qualche immagine su google per cercare di individuarlo.
 

Crasmen

Florello
Non ho altre foto. Se mi capita di rivederlo ne posto altre. Sembra più una sorta di calabrone. È davvero grosso per essere un’insetto. Sto cercando qualche immagine su google per cercare di individuarlo.
Okay, se fai altre foto mandamele. Da quella che hai messo tu sembrava più lo stato larvale di un insetto
 

marcobri

Apprendista Florello
Quei buconi solo il grillo talpa li fa..almeno ricordo delle foto di tanti anni fa..solo in foto li ho visti io x fortuna:D
 
Alto