• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delle rose e di altri disastri

CLEMETIS68

Master Florello
e non ho idea di che rosa sia.
Dalla foto non si vede molti particolari ..ma a me ricorda molto la Papi delbard .....ma profuma????
avrò mica combinato l’ennesimo disastro?!
Sinceramente un po si ...
devi sapere che non si mette mai una rosa al posto di un altra ...quando la rosa viene tolta dal terreno rilascia una sostanza che
"avvelena" il terreno per qualsiasi altra rosa ,andrebbe cambiato il terreno per almeno 60 cm ,o non rimettere nessuna rosa per almeno 3 anni
la rosa nuova non muore ,ma avrà difficoltà nella crescita
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
@Manicaro1984

Nostalgie®-Rosen
Per molti anni, Rosen Tantau ha coltivato e selezionato un gruppo indipendente di rose che è diventato noto in tutto il mondo con il termine rose Nostalgie ® . Dopo decenni di allevamento e selezione nel rigido clima di Holstein, offriamo una gamma straordinariamente attraente di rose Nostalgie ® a fioritura multipla . Questo è un piccolo assortimento, ma di alta qualità e varietà dall'aspetto nostalgico. Poniamo particolare enfasi sulla selezione delle varietà di rose Nostalgie ® .
Le note di fragranza particolarmente forti ed inebrianti sono contrassegnate da un simbolo di fragranza. Queste rose nostalgia ® sono sane, vigorose, i fiori sono grandi e con un eccezionale gioco di colori. Qui troverai floribunde compatte o preziosi ibridi di Tea, i cui fiori incantano in bouquet profumati, viti cespugliose e rose ad arbusto, mostrando le loro eccellenti proprietà in piccoli gruppi che come pianta di sfondo.
Le rose arbustive delle varietà nostalgiche, in particolare quelli con un'altezza di 90 cm, sono estremamente preziose in giardino poichè pongono i loro fiori profumati proprio sotto il naso dello spettatore.
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
@Manicaro1984

Nostalgie-Rosen
Per molti anni, Rosen Tantau ha coltivato e selezionato un gruppo indipendente di rose che è diventato noto in tutto il mondo con il termine rose Nostalgie . Dopo decenni di allevamento e selezione nel rigido clima di Holstein, offriamo una gamma straordinariamente attraente di rose Nostalgie a fioritura multipla . Questo è un piccolo assortimento, ma di alta qualità e varietà dall'aspetto nostalgico. Poniamo particolare enfasi sulla selezione delle varietà di rose Nostalgie .
Le note di fragranza particolarmente forti ed inebrianti sono contrassegnate da un simbolo di fragranza. Queste rose nostalgia sono sane, vigorose, i fiori sono grandi e con un eccezionale gioco di colori. Qui troverai floribunde compatte o preziosi ibridi di Tea, i cui fiori incantano in bouquet profumati, viti cespugliose e rose ad arbusto, mostrando le loro eccellenti proprietà in piccoli gruppi che come pianta di sfondo.
Le rose arbustive delle varietà nostalgiche, in particolare quelli con un'altezza di 90 cm, sono estremamente preziose in giardino poichè pongono i loro fiori profumati proprio sotto il naso dello spettatore.

Grazie mille! In effetti il profumo è davvero molto intenso. La Rosa è molto vigorosa, anche adesso ha decine di nuove gemme


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
Dalla foto non si vede molti particolari ..ma a me ricorda molto la Papi delbard .....ma profuma????

Sinceramente un po si ...
devi sapere che non si mette mai una rosa al posto di un altra ...quando la rosa viene tolta dal terreno rilascia una sostanza che
"avvelena" il terreno per qualsiasi altra rosa ,andrebbe cambiato il terreno per almeno 60 cm ,o non rimettere nessuna rosa per almeno 3 anni
la rosa nuova non muore ,ma avrà difficoltà nella crescita

Bene...
La Rosa profuma, ma non in maniera molto intensa.
Dopo che ho tolto La Rosa malandata , ho scavato un bel po’ m, ho fatto un buco profondo, e ho messo terriccio universale, oltre alla terra. Dici che ho magari arginato un po’ il danno? Secondo te mi conviene toglierla e rassegnarmi a vedere quel vuoto tutti i giorni per i prossimi anni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
Intanto aggiorno, dicendo che i boccioli più piccoli e quelli dei rami più corti, dopo una bella innaffiata ieri sera, stamattina erano belli dritti e arzilli. Gli altri sono meno “flosci” ma guardano sempre in giù.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
potrebbe bastare ....come detto non muore ,,ma farà più fatica a partire

Allora sempre più convinta che sia una Papi ...che profuma ma non intensamente come la Ambraham

Tutto quello che metto in terra soffre... questa soffrirà ancora di più...
Provo a lasciarla lì, se stenterà la toglierò e darò fuoco all’arco.
Potrebbe essere, anche se nel web ho visto immagini molto contrastanti: alcune sembrano quasi arancioni, altre rosa... non capisco quale sia la tonalità che hanno. Questa che ho io ho il bocciolo rosa acceso, quando si apre è rosa pallidissimo all’esterno rosa chiaro, leggermente tendente al salmone, all’interno. Secondo te è lei?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
nel web ho visto immagini molto contrastanti: alcune sembrano quasi arancioni, altre rosa...
Non sono contrastanti ...è proprio la rosa che è cosi ,pensa a me quest'anno ha fatto un fiore interamente giallo
io penso sia lei @Giraffa tu cosa ne pensi??
se stenterà la toglierò e darò fuoco all’arco
Ma no ....scusami se ti ho messo delle pulci nell'orecchio ,però se vedi che stentano cerca di aiutare la pianta con dei concimi e in autunno con
dello stallatico ...
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
Non sono contrastanti ...è proprio la rosa che è cosi ,pensa a me quest'anno ha fatto un fiore interamente giallo
io penso sia lei @Giraffa tu cosa ne pensi??

Ma no ....scusami se ti ho messo delle pulci nell'orecchio ,però se vedi che stentano cerca di aiutare la pianta con dei concimi e in autunno con
dello stallatico ...

Ma figurati, anzi.. grazie dei consigli! Questa sera i boccioli sono di nuovo un po’ depressi, ma la terra è ancora bagnata, quindi non può più aver sete. Vedremo come va. Ho tolto i fiori sbocciati perché erano super abbattuti e perdevano petali al minimo tocco, effettivamente avevano sfumature leggermente diverse, uno più sul salmone uno più sul rosa pastello. Comunque la pierre data per defunta, dopo solo 4 gg in vaso, sembra avere una minuscolissimissima gemmina timida timida. È proprio il punto del giardino ad essere sfigato, ma è davanti alla cucina ed è l’unico che vedo bene dalle finestre di casa. Anche la lavanda piantata nello stesso punto è in crisi esistenziale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Mah non saprei Clem. La Papi non l'ho mai vista "di persona". C'è da dire che nel fiore si somigliano Abraham e Papi ed i fiori spesso cambiano tonalità. Non sono sempre uguali.
Ma la Papi ha un leggero profumo la Abraham profuma moltissimo

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
Non è che la terra è troppo argillosa e quindi soffoca la pianta?

Quando ho scavato per togliere la pierre il terreno sotto non mi sembrava così argilloso come immaginavo, a occhio mi sembra un buon terreno. Ho comunque aggiunto terriccio perché sembra che gran parte delle mie disgrazie botaniche derivi propio da questa terra antipatica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
In un’altra discussione mi hanno fatto notare una cosa... in questo fazzoletto di terra dove mi ostino a mettere fiori che poi muoiono, ci sono tre cipressi giganti... saranno mica quelli che danno fastidio alle rose? Mi hanno giusto ora detto che rendono il terreno acido aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
Alzo questo post come aggiornamento, se qualcuno dovesse incappare nel post cercando soluzioni per un problema simile.
I tantissimi boccioli che La Rosa aveva si sono seccati e sono caduti. Ad oggi La Rosa presenta delle bellissime foglie ma non c’è traccia nemmeno di un piccolissimo germoglio. La Rosa vicina, che era rimasta completamente deturpata dalla grandinata dei giorni precedenti all’acquisto di questa nuova rosa, è di nuovo piena di foglie. Attendo pazientemente nuovi sviluppi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto