• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con delle rose bianche Meilland

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono Stefano, non è la prima volta che scrivo, sono un giardiniere amatoriale con buona esperienza anche se in tema di rose ho iniziato da questa estate. partendo dal presupposto che ho comperato a maggio una rosa rampicante Meilland di colore bianco (fa piccoli fiori bianchi, nn sono grossi). Io purtroppo ho dovuto metterla perforza a SUD, ma c'è troppo sole intenso dalla mattina fino alle 7, quindi ho notato che i fiori ne faceva pochi perché appena uscivano si bruciavano dopo 2-3 giorno. Ho deciso di cambiare la posizione (nn ci sono afidi, nè insetti, nè malattie crittogamiche..) e oggi l'ho messo in una zona dove c'è l'ombra e la mattina un pò di sole per un paio di ore. E' una prova x vedere come va...

Sapete dirmi qualcosa riguardo al fatto che ho letto che LE ROSE RAMPICANTI BIANCHE E DI COLORI CHIARI vanno messe all'ombra in zone pero' luminose. E' vero no ?
 

gianfra

Guru Giardinauta
in generale le rose bianche sono le più delicate ,si macchiano quando piove si abbrustoliscono al sole , diciamo più esattamente con " Questo " sole . il consiglio è è quello di evitargli il sole che va dalle 11/12 alle 16/17 ovvero quello più cocente.
 

Paola-Luna

Florello
mah, delle rose bianche o di colore chiaro non l'ho mai sentito... Piuttosto al contrario, le rose dai toni scuri, rossi quasi neri, o lilla, tendono a sbiadire se messe in pieno sole dalla mattina alla sera. E quindi per rose di questi colori si preferiscono le zone leggermente ombreggiate. Delle rose bianche no, non l'ho mai sentito.
Ma con il termine 'si bruciavano dopo 2-3 giorni' cosa intendi esattamente? Il bocciolo si riesce ad aprire? Qual'è il nome della rosa? La varietà? Non hai specificato la località dove si trova il tuo giardino, quindi non possiamo essere più precisi.... una rosa posizionata a sud in un giardino a Domodossola si comporterà in modo differente di una rosa piantata a sud in un giardino a Catania!
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Il nome preciso della rosa non la conosco perché il cartellino che lo segnalava è scomparso in giardino, è in vaso (vaso profondo) e si trova in esposizione SUD a Napoli (percepisce il sole dalle 10 alle 19.00 sempre) vedendo la piante (è l'unica che si bruciava e le cui punte di affloscaivano) ho pensato che l'esposizione non andava bene (le altre rose che ho accanto di colore rosso fioriscono anche con 50° e sole continuo x tutta la giornata). Ieri le ho messe in una zona dove c'è il sole diretto dalle 08.30 (piu o meno) fino alle 11.45/12.00, dopodiché ha l'ombra tutta la giornata. Voglio fare questa prova.

Il bocciolo c'era (E ci sono) il fiore esce ma dura appena 1 giorno/3 giorni massimo poi si brucia (nel vero senzo della parola). Per questo sostengo che si trattava di una posizione. A livello di malattie e funghi sta benissimo perché è stata trattata preventivamente con il solfato di rame e confabulati, non presenta nè afidi, nè bruchi, nè altro.

Vi farò sapere precisamente come andrà in questa nuova posizione!
 

gianfra

Guru Giardinauta
scrivo quel che vedo delle mie rose bianche, sia h.t. che con le meilland,:si salva solo la strisciante a fiore semplice
 
Ultima modifica:

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
????
Non ho capito bene quello che volevi dire :D
:martello: :martello:

Comunque come pianta è molto bella cresce vigoroso e la concimo con prodotti granulari specifici per rose. Il problema è l'esposizione ne sono sicuro.
 
Alto