• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostamento rose

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, come da titolo dovrei spostare due rose: una pierre de ronsard e una banksiae. Stupidamente non vi ho ascoltato e ho preteso di coprire una recinzione di 1,20 m con la pierre:ros:...con il risultato che la bestiona appena mi sono girata mi ha cacciato un ramone rigidissimo alto 1, 70, se anche provassi la tecnica del pegging down l'arco sarebbe enorme e starebbe veramente male. Di contro la banksiae è molto flessibile e penso (spero) che riuscirei a farla andare sulla recinzione.
Ora, il problema è che ho letto in giro che è sconsigliabile piantare rose dove prima ce ne sono state altre: è vera questa cosa? Se piantassi la pierre nello stesso punto in cui c'era la banksiae e viceversa, crescerebbe stentata?
Il problema sta nell'impoverimento del suolo o la rosa rilascia sostanze tossiche per unì'altra rosa (ma se sì, che cavolo di sostanze sono?)
Aggiungo che le due rose non sono in terra da anni, sono state impiantate a marzo di quest'anno.
Grazie :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non rilascia sostanze tossiche ad altre rose,ma il fenomeno della crescita delle radici è complesso,spero di sintetizzarlo in modo semplice:

forse sai che io ho parlato spesso delle micorrize che sono funghi e crescono in simbiosi con le radici delle piante come la rosa,e cio avviene in modo naturale nel tempo,ma con l'aggiunta delle micorrize il processo viene accellerato.
le radici micorrizate(anche senza aggiunta di micorrize)lasciano nella terra un "messaggio" che non permette ad altre micorrize naturali del terreno di avvicinarsi alle radici della nuova rosa.
a questo punto l'unico sistema efficace è aggiungere micorrize,pena crescite stentate.
alla base di cio che ho detto prima ci sono studi durati decenni delle migliori università del mondo,pertanto io ti consiglio di mettere le micorrize, ci sono quelle ottime di Austin che le puoi prendere da nino sanremo ed una busta per 3 rose mi pare costi 4,50 o5,50 e stai tranquillo parola di austin non mia che magari conto come ruota di scorta.

ciao.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma perchè devi contare come la ruota di scorta? Mi pare che ne coltivi di rose, personalmente tengo in gran conto quello che scrivi. Le micorrize eh? Embè si dà il caso che ce le abbia in casa, le uso per i miei prebonsai quando li rinvaso a radice nuda per favorirne l'attecchimento. Però non capisco una cosa: se tolgo la pierre, quella ha lasciato le sue personali micorrize nel terreno; se nello stesso punto aggiungo micorrize "neutre" diciamo, e ci metto la banksiae, le micorrize della pierre mica se ne vanno, anzi magari chi lo sa, "influenzano" le micorrize nuove colonizzandole (sto andando per ipotesi assurde eh, sicuramente sto dicendo cretinate). Però invece è possibile che le nuove micorrize prendano il sopravvento sulle vecchie che si trovano senza le radici simbiontiche della pierre e si adeguano alla banksiae. Boh???
Dai, ad ogni modo farò così: vedo di piantarle un po' più in là rispetto a dove sono ora, cambierò un po' la terra e ci metterò una sformaggiata di micorrize. E spero di tirar su le piante con un bel panozzo di terra così evito il periodo di attecchimento:rolleyes:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
nell'altro post ti dicevo delle micorrize ,ma ancora non avevo letto qua.
le micorrize hanno avuto un gran successo fra gli agricoltori intensivi proprio perchè una delle qualità è di permettere il reimpianto dove c'era una pianta di uguale genere.
ma in fondo se ti puoi spostare è meglio fai una bella grattata e via.....
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Massì alla fine mi sa che farò così, anche se effettivamente i posti erano perfetti. Vabbè colpa mia, l'ignoranza e il fatto di non aver ascoltato i consigli mi hanno dato una lezione!
A tutti quelli che vogliono mettere pierre de ronsard su una recinzione alta 1,20...NON FATELO:martello2
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io avevo aperto il 3D riguardante le mico, proprio per esigenze simili (da quanto leggo sul forum, non siamo quindi gli unici a traslocare piante in giro per il giardino). ho preso le mico di Austin e come riesco a prendere le piante (due portland) da mettere in terra le proverò per la prima volta per piantare appunto dove già c'erano piantate delle rose. Devo dire che anche le mie peròerano in terra solo da primavera, quindi non so quanto questo meccanismo possa esser tenuto in conto.
un'altra prova però poi la farò con la sstituzione di una Lijang Rose che è gia bella cicciottella
.
volevo però porre un'altra domanda:
non avendo fretta, esistono delle piante (magari anche annuali) che messe su un sito di impianto precedentemente occupato, diciamo da una rosa, sono in grado di rigenerare/ripristinare delle buone condizioni nel terreno per un impianto dopo detta coltura di una nuova pianta della stessa famiglia che occupava il sito inizialmente, un'altra rosa ?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
buon giorno e buon 2013.
si dinogiardino è un sistema che ho utilizzato io stesso,ma senza fretta con impianto dove c'era una rosa di erbacee perenni,ma le ho lasciate 2 anni perchè non ho trovato letteratura chiara sull'argomento ,quindi ho aspettato che le piante ,nel mio caso utilizzo talee di rosmarino che mi vengono facilmente direttamente nel terreno e che poi sacrifico,perchè quando le tolgo per fare posto alla rosa, la terra attaccata alle radici e parte di esse le lascio nel terreno.
è molto più semplice e veloce usare micorrize,anche se meno intrigante.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma toh, il rosmarino migliora le condizioni del suolo? Io sapevo dell'erba medica, del trifoglio bianco e compagnia bella. Poi giustappunto come ha fatto notare dinogiardino, non c'è il rischio che la cosa non sortisca alcun effetto visto che son piante con apparati radicali diversissimi e che raggiungono profondità diverse?
Comunque w le micorrize :)
 

lorenzino

Guru Giardinauta
se la recinzione di 1,20 è piccola per una pierre, per la banksiae lo è ancora di più: te la "mangia" in un anno!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Già, l'ho scoperto a mie spese:rolleyes:
Anche la banksiae dici che non si può far andare sulla recinzione? La vedo molto morbida e flessuosa, non potrebbe allargarsi in lunghezza e non in altezza?
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Post interessantissimo :D....... quasi quasi ordino le micorrizie da Vic anche se ho un bel problema da porvi :confuso::martello:... Quando arrivano le rose da acquisti a radice nuda o anche in vaso le bombardo subito con ogni sorta di antifungini (il mio primo post sul forum è stato appunto sull'armillaria che mi ha debellato moltissime piante in giardino :cry:)..... come può questa doccia "scozzese" di anticrittogamici anche sistemici conciliarsi con le micorrizie :crazy:.....
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
l'armillaria è una bestia molto pericolosa,io ho conosciuto a fondo le micorrize 6 anni fa quando una rosa di quelle prese in un noto vivaio,sviluppò in autunno i bellissimi funghetti(chiodini)allora non sapevo che era entrato in casa mia un inferno.
comunque alcuni super esperti mi dissero che dovevo fare una bonifica del terreno,molto costosa!
ma mi misi alla ricerca di informazioni ed alla fine trovai il "Trichoderma micorriza"il più potente antagonista dei funghi patogeni,feci un trattamento su tutta la zona interessata ,per sicurezza modificai i punti di impianto non facendo più conche per favorire l'acqua vicine alle rose,ma esterne e più basse dell'innesto.

da allora i funghi sono scomparsi e le micrrize (quelle normali)sono diventate compagne di tutte le rose.

l'uso di micorrize vieta l'utilizzo di antifungini anche se ce ne sono alcuni non dannosi per le micorrize,ma in ogni caso NON esistono antifungini contro l'Armillaria, Solo Trichoderma e drenaggio corretto.
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
l'armillaria è una bestia molto pericolosa,io ho conosciuto a fondo le micorrize 6 anni fa quando una rosa di quelle prese in un noto vivaio,sviluppò in autunno i bellissimi funghetti(chiodini)allora non sapevo che era entrato in casa mia un inferno.
comunque alcuni super esperti mi dissero che dovevo fare una bonifica del terreno,molto costosa!
ma mi misi alla ricerca di informazioni ed alla fine trovai il "Trichoderma micorriza"il più potente antagonista dei funghi patogeni,feci un trattamento su tutta la zona interessata ,per sicurezza modificai i punti di impianto non facendo più conche per favorire l'acqua vicine alle rose,ma esterne e più basse dell'innesto.

da allora i funghi sono scomparsi e le micrrize (quelle normali)sono diventate compagne di tutte le rose.

l'uso di micorrize vieta l'utilizzo di antifungini anche se ce ne sono alcuni non dannosi per le micorrize,ma in ogni caso NON esistono antifungini contro l'Armillaria, Solo Trichoderma e drenaggio corretto.

ESTREMAMENTE INTERESSANTE ti prego, spiegami e ragguagliami maggiormente sul "Trichoderma micorriza"
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Siamo in due...
Io ne ho comprato una confezione, proverò...
Però non ho capito se posso o non posso usare prodotti curativi tipo folicur...
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
no il primo anno non usare fungicidi sistemici come folicur e topas.
ora vado a discutere delle micorrize curative nel 3d di dinogiardino.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Quoto Darbin, se metti le micorrize non puoi usare antifungini, come detto più su l'antifungino ti distruggerebbe anche le micorrize.
 
Alto