• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo new entry

Datura rosa

Guru Master Florello
Ieri nel terreno adiacente il mio giardino in cui si trovano degli olivi, ma non vicinissimo ad uno di essi, ho trovato questo fungo solitario di cui mi piacerebbe sapere il nome
IMG_20191204_124700.jpg

IMG_20191204_124720.jpg

IMG_20191204_124849.jpg

IMG_20191204_124930.jpg

IMG_20191204_124903.jpg

IMG_20191204_124949.jpg

Chi sa come si chiama? Grazie!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho fatto ancora qualche ricerca e, sfidando il freddo, sono tornata sul campo ma non ho trovato alcun altro esemplare, La conclusione è solo che mi sembra somigli molto alla Volvariella glojocephala. Sarà ...non sarà...? All'intervento di qualche esperto la risposta!!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il genere Volvariella suppone la presenza di una volva che dalle tue foto non si vede,
il termine "gloiocephala" significa "dalla testa glutinosa" e anche in questo caso dalle foto si direbbe
poco o niente glutinosa.
Da noi lo chiamano "il fungo delle stoppie" perchè in genere viene ai margini dei campi coltivati a cereali.
Avendo nei dintorni degli Ulivi, in alternativa potrebbe trattarsi di Pluteus cervinus, il colore nelle foto è anche più compatibile,
non ha volva nè anello, ed è un cugino primo della Volvariella, che è in pratica un Pluteus con volva e cappello molto glutinoso.
post-12947-0-16938700-1420219421.jpg

Volvariella gloiocephala


depositphotos_169179726-stock-photo-pluteus-cervinus-mushroom.jpg


Pluteus cervinus
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dat., più guardo le tue foto e più mi persuado che debba trattarsi di Pluteus cervinus,
qua sotto ti metto ancora un foto di questo fungo di un colore più caratteristico e pertinente al suo nome:
Pluteus%20longistriatus%20B%20f16%20John%20Plischke.jpg

Ciao:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sì, pluteus, concordo pienamente!
Io sulla Volvariella avevo più di un dubbio sia perché non l'avevo colta io e l'estremità del gambo era mal messa sia perché il cappello non aveva delle quasi impercettibili depressioni, come dei radi puntini, che invece il cervinus ha.
Meno dubbiosa ero sulla viscosità del cappello perché avevo letto che era più o meno evidente a seconda se il tempo fosse umido o secco.
Quindi, in conclusione: non lo mangerei (come non mangio mai funghi "selvatici" tranne qualche rara eccezione tipo finferli!) ma, se dovessi scommettere, scommetterei sul Pluteus cervinus.
Grazie e ciao!
 
Alto