• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FUNGO? - strane palle di roba bianca nel terreno o.0'

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Mi è morta da poco una testa di yucca! Era piantata in un vaso in cui lo strato drenante era stato messo dal vecchio proprietario di casa, così ho lasciato il fondo di ghiaia e ho coperto in parte con il terriccio che già c'era e in parte con terriccio nuovo! Cmq la testa di yucca taleata è seccata in breve tempo! Prima sono andata a smuovere il terreno e al suo interno ho trovato della roba strana... tipo palle bianco ghiaccio, molto morbide, infatti si aprono facilmente con gli attrezzi da giardinaggio! Che sia un fungo?? Non ho trovato nulla di simile in giro, nè sul forum nè su google... forse non so cosa cercare e come cercarlo..!
Dovrei cambiare il terreno? Intanto mi piacerebbe sapere cosa sia! :(
grazie a tutti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se sono di dimensione sul mezzo centimetro direi uova di lumaca e di certo non sono la causa della morte della pianta.
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
no, sono anche più grandi.. e quando li apro dentro è quasi marroncino! ora salgo a fare una foto!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
no, sono anche più grandi...
Uova di lucertola?

fotoA.jpg_20076268454_fotoA.jpg

(foto da http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30546)
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
no decisamente niente lucertola!
ecco la foto:
IMG_0317.jpg
è una roba ''morbida'', si sfalda facilmente! sembra proprio qualcosa tipo una muffa, dentro è tipo marroncino (conta che è sporco di terra tutto intorno, ma dentro è decisamente marroncino!)
Non è mai capitato a nessuno? Forse è stato acquistato un terriccio di ultima qualità? Non so proprio..!
ecco la stessa ''palla'' spiaccicata con la paletta:
IMG_0318.jpg
 
Ultima modifica:

Veravidel

Aspirante Giardinauta
si potrebbe essere una muffa! mi dà quella idea.. non saprei ora, l'ho messa nel vaso a fine aprile, il pacco l'ho bello che buttato da un pezzo -_-' e visto che ne ho provati diversi non saprei..
come posso fare se è muffa? devo per forza buttare via tutto?
 

belpa

Master Florello
si potrebbe essere una muffa! mi dà quella idea.. non saprei ora, l'ho messa nel vaso a fine aprile, il pacco l'ho bello che buttato da un pezzo -_-' e visto che ne ho provati diversi non saprei..
come posso fare se è muffa? devo per forza buttare via tutto?
se hai usato una terra di scarsa qualità( tipo quel triturato di laqualunque che al super ti offrono a treeuroecinquanta per cinquantalitr) facilmente è una muffa. se parti da una buona terra avrai sicuramente mooooolte meno difficoltà:)
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
...e se avessi usato un terriccio 10l un€ che comprò mio padre?? -__-'
(mi pare fosse stallatico, pino triturato e torba...)
mi è venuto ora in mente perchè mi ha appena comprato un sacchetto di questo tipo...

ora che faccio? getto tutto?
 

belpa

Master Florello
forse era troppo acido per la Yucca. . .:) la torba va bene ma mista a terra da giardino e a un buon drenaggio:)
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
per favore, l'ultima rispostina.. ho un cascione di terra che attende il proprio destino... dovrei gettarlo tutto via?
 
Alto