• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fungo è?

Ellis22

Aspirante Giardinauta
Ho trovato due funghi giganti in giardino, sono piatti, il gambo non si nota e sono più o meno del diametro di 50cm. Il colore superiore della cappella è marrone scuro e opaco, si confonde con la terra. Sotto invece è poroso e bianco. Il fungo è duro, sembra quasi legnoso. Ho provato a staccarne metà di uno e ho dovuto tirare per bene. Avete idea di cosa sia? Sono appassionata, ma non ho mai visto niente del genere prima!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Tipo questo?
Pradiuscap529.jpg
sopra, eeee

sotto
Polyporus-radicatus-under-1024x986.jpg


Polyporus radicatus:ciao:
 

Ellis22

Aspirante Giardinauta
questo è il fungo, anzi i funghi visto che sono due, uno di fianco all'altro, attaccati. La prima foto lo vedi di lato, la seconda da sopra. La terza e la quarta è un pezzo di fungo che ho staccato (tirando molto forte) e nella quarta vedi la sezione del fungo con i suoi strati. è molto duro e legnoso. 01.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg
 

Ellis22

Aspirante Giardinauta
Inonotus Hispidus ci assomiglia, ma non sono convinta che possa essere lui.. non è così carnosa la parte scura del cappello.. voi che dite? 5.jpg
 
Alto