• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova cv accetti tutti i consigli

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Occhio che le cose troppo impegnative, se non vengono come vogliamo, a volte sortiscono l'effetto opposto...stancano di più! Poi come mi disse una volta un vecchio saggio veneziano "non c'è niente di più noioso di un prato si devono fare e rifare sempre le stesse cose" come ti ho detto, non prendertela a male, se vai di agrostide e ottieni un super prato, sono stracontento per te, ma serve almeno una preparazione di base...io appoggio appieno @Crasmen

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

La preparazione viene con l'esperienza, se non si prova mai non si impara mai!

10mq potrebbero essere perfetti per sperimentare e provare piano piano senza essere surclassati dallo sforzo titanico che richiederebbero metrature importanti.

bl
 

Caleuche

Guru Giardinauta
La preparazione viene con l'esperienza, se non si prova mai non si impara mai!

10mq potrebbero essere perfetti per sperimentare e provare piano piano senza essere surclassati dallo sforzo titanico che richiederebbero metrature importanti.

bl
Certamente hai assolutamente ragione, ma dare una Ferrari ad un neopatentato, non è detto che ti esca un Schumacher...anzi... io non voglio assolutamente che Nicola rinunci, ma secondo me, ad oggi, non è pronto, è il passo più lungo della gamba probabilmente...ma è una mia idea ovviamente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Amo queste giornate!
Ultima sbarbata 4,5 la prossima settimana si comincia a stare più alto. concimazione antistress effettuata pronto per l'inverno per questo anno sono apposto ho dato 10gr/mqN 1,5gr/mqP 5gr/mq K
Dal prossimo anno spoon feeding e nuova cultivar. @Caleuche trova l'intruso
5261a660368630b1b6af421c7ba1dbf1.jpg
ce95fb804b4afc5e38a49347ce605305.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Nei vasi vedo : Pencross , Poa pratense , mix Festuca + Poa , sbaglio ??
Vuoi vedere un super Loietto in purezza tagliato a 18 mm ??
Amo queste giornate!
Ultima sbarbata 4,5 la prossima settimana si comincia a stare più alto. concimazione antistress effettuata pronto per l'inverno per questo anno sono apposto ho dato 10gr/mqN 1,5gr/mqP 5gr/mq K
Dal prossimo anno spoon feeding e nuova cultivar. @Caleuche trova l'intruso
5261a660368630b1b6af421c7ba1dbf1.jpg
ce95fb804b4afc5e38a49347ce605305.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Nei vasi vedo : Pencross , Poa pratense , mix Festuca + Poa , sbaglio ??
Vuoi vedere un super Loietto in purezza tagliato a 18 mm ??
Occhi da falco la seconda nel vasetto ho setacciato la semenza prendendo solo la festuca per vedere come rendeva l'estetica
Comunque l'agrostide è veramente bellissima nulla a confronto con altre cv ho notato che è molto veloce nella crescita e come hai descritto tu veloce nella ripresa
Per ora il prossimo anno vado di macro.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Sei sicuro di Macro ? Prende sole pieno ? Vedo che lungo il muro c’è ombra sicuramente in estate il sole è più alto però tieni conto di quello che ti dico , se le stai testando perché no la Pencross oppure ancora meglio la Poa pratense in purezza....... nel miscuglio Roya Blue c’è la Anwer varietà americana molto scura bellissima , per la tua metratura potresti setacciarla e avere un ottima semente...... eccola :
https://www.bottos1848.com/wp-conte...977_805512362988969_2162416450718394259_o.jpg
 

Caleuche

Guru Giardinauta
E fai bene, io ti ho sempre detto che da te ci stava una macro e basta!
Io oggi invece sbarbata a 25mm del prato grande (il nanizzante sta perdendo effetto) e prima sbarbata del nuovo (ho fatto frullato di festuca)
e2c974cf8c70f6bf90b8711b6ff0bb31.jpg
63274a39a75d31f7099c487c46ec0480.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Avevo pensato ad una macro e dal momento che fermava la crescita (ottobre) seminare un loietto per non vedere tutto secco in inverno....lungo il muro non ci sarà più il prato per via dell'ombra in questo perodo anche l'agrostide avrebbe problemi in ombra giusto?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Tutte le essenze hanno problemi all'ombra, tranne le festuche fini lasciate alte! Una bella bordura in festuche fini lasciate selvagge...no?!?...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Tutte le essenze hanno problemi all'ombra, tranne le festuche fini lasciate alte! Una bella bordura in festuche fini lasciate selvagge...no?!?...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Sicuramente la parte che rimane sempre in ombra qualche varietà di festuca fine seminero altrimenti metto tutto sintetico

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Guarda quanto è bello questo Loietto Inglese
Scuro...... seminato a metà settembre , concimazione granulare lenta cessione 21-0-25 taglio due volte la settimana 18/20 mm

681BFB13-4307-4EE5-BAAF-6642982C9E60.jpeg
6808B98C-F020-43D2-B831-C741630304A5.jpeg
035125B0-4B00-4281-9FD9-3A4539615C74.jpeg
059EBBF5-B65A-4A18-8576-66CBC0372E39.jpeg
 
Alto