• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono le vostre rose?

CLEMETIS68

Master Florello
Le mie sono ferme ...qui è stato veramente troppo caldo
e quelle che hanno fiorito lo stesso ...hanno fatto fiori piccolissimi e seccati in un nano secondo :cry:
da qualche giorno le temperature sono scese leggermente ...specialmente la notte...sono due sere che dormo con le finestre accostate
e spero che le rose mi facciano un ultima bella fioritura :cool:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Alcune delle mie hanno fiorito quasi tutta estate, non continua ma fioritura pausa fioritura pausa.. altre quasi niente, una mangiatissima da non so che, credo la celeberrima popillia japonica, da un mesettomcirca hanno ripreso con più grinta a rifornire, alcune

Da questa stagione ho individuato chi regge meglio il caldo e anche il secco, visto che ha piovuto pochissimo e alcune non le ho bagnate da luglio
 

sabryina

Giardinauta Senior
Mannaggia! Sei contro l’uso di pesticidi oppure non te ne sei accorta? La mia rampicante stava per fare la stessa fine mentre ero fuori per un paio di giorni ma per fortuna sono rientrata in tempo per fargli la festa!
Successo tutto nell'arco di un paio di giorni, chiaramente quando ero via di casa! :(
 

Dodi

Guru Giardinauta
In un certo senso... si! :D almeno diventassero belle farfalle, invece...
Ieri sera ne abbiamo visti 3 o 4, uno c'è sfuggito... i rimanenti eliminati a mano. Basterà? Mmmh dubito...

Chissà forse sì! Io pure ne trovai 4/5 quella volta...
Il primo ho provato a darlo in pasto al ragnone bianco che abitava sui rami di una delle perovskie mentre gli altri, beh, diciamo che non hanno sofferto molto! Poi sono andata come al solito di piretro ma mentre esaminavo tutte le foglie è comparsa una specie di setta di cimici (probabilmente le asiatiche) che se ne stavano tutte riunite in cerchio attorno alle uova da dove erano appena uscite (a detta del mio ragazzo aspettavano che gli si indurisse la corazza). Loro sono finite sotto spirito!
Impossibile allontanarsi un giorno, insomma!
 

sabryina

Giardinauta Senior
Chissà forse sì! Io pure ne trovai 4/5 quella volta...
Il primo ho provato a darlo in pasto al ragnone bianco che abitava sui rami di una delle perovskie mentre gli altri, beh, diciamo che non hanno sofferto molto! Poi sono andata come al solito di piretro ma mentre esaminavo tutte le foglie è comparsa una specie di setta di cimici (probabilmente le asiatiche) che se ne stavano tutte riunite in cerchio attorno alle uova da dove erano appena uscite (a detta del mio ragazzo aspettavano che gli si indurisse la corazza). Loro sono finite sotto spirito!
Impossibile allontanarsi un giorno, insomma!
Ecco, il piretro è una di quelle cose che devo comprare... oltre al balcone è utile per i nidi dei pappagalli.
E' efficace pure per i bruchi? Caspita, ce le immergo le rose! :D
 

CLEMETIS68

Master Florello

Allegati

  • upload_2019-9-12_15-18-43.jpeg
    upload_2019-9-12_15-18-43.jpeg
    8 KB · Visite: 4

sabryina

Giardinauta Senior

CLEMETIS68

Master Florello
Magari mi avessero lasciato le foglie così... me le hanno divorate! c'è rimasto solo il gambetto! :(
Si si ho visto che la tua rosa è stata devastata ..
se vuoi puoi trattare ...ma ormai è inutile ...i bruchi si sono sicuramente già trasformati ....
e le foglie rimarranno cosi ...fino a quando non cadranno ..o a febbraio quando le poterai :ninja:
 

sabryina

Giardinauta Senior
Si si ho visto che la tua rosa è stata devastata ..
se vuoi puoi trattare ...ma ormai è inutile ...i bruchi si sono sicuramente già trasformati ....
e le foglie rimarranno cosi ...fino a quando non cadranno ..o a febbraio quando le poterai :ninja:
Dovrò farle una drastica potatura, perché non c'è pezzo che non sia stato massacrato...
Non so' bruchi, so' lupi vegetariani!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la mia cocktail che era stata mangiata completamente, erano rimasti i rami e gli scheletri delle foglie, si è ora riempita di nuove foglioline, tanto che a colpo d'occhio non si direbbe che era così conciata solo 3 settimane fa
il che mi fa sperare in una fioritura autunnale.. vedremo :D

sperèm :D
 

CLEMETIS68

Master Florello
La farfallina grigia dell'ultima foto è Metcalfa pruinosa. N
Ma sai che hai ragione????
avevo fatto una ricerca superficiale ...senza controllare l'esattezza della ricerca
infatti l'insetto che fa questi buchi
upload_2019-9-12_15-18-11-jpeg.523739
è la Tentredine nera, Cladius pectinicornis
che da adulto diventa così
upload_2019-9-17_15-32-39.jpeg
 
Alto