• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

Elio85

Giardinauta
azz....perche con i miseri 10ml (che del resto mi avevi detto anche tu) non ci copro nulla....sull etichetta non e mensionato il tappeto erboso....e quindi sto andando un po in sbattimento con le proporzioni...adesso cerco il thread e me lo leggo....e adesso vado anche a farti delle foto macro del possibile fungo...me ne ero dimenticato......
 

ztm

Apprendista Florello
La confezione di Ortiva da hobbisty purtroppo è una fregatura, io la prima volta avevo dovuto prenderne 5, poi mi sono procurato quella da 1l...
 

Elio85

Giardinauta
KFbvEms.jpg

G8SJbIg.jpg
8mqgwa5.jpg

@ztm ,trqunquillo...non è un fienile....è il mio prato!!!!:)
 

ztm

Apprendista Florello
Su quelle poche foglie verdi c'è qualche macchia di rhizoctonia. Certo che il campione è un po' ridotto per essere così sicuri :)
 

Elio85

Giardinauta
Arieccomi ragazzi,

avevo aperto un altro post ieri ma pensandoci bene è meglio averne uno dove c è la situazione del mio prato.Cmq mi sono cimentato al calcolo delle mlsn...o meglio ho usato un programma excell (climate appraisal form) mentre i dati relativi al clime li ho pres su weatherbase.i risultati sono i seguenti:
N g/m^2 12,8
K g/m^2 6,40
P g/m^2 1,60
Ca g/m^2 1,28
Mg g/m^2 0,80
S g/m^2 0,96
Fe g/m^2 0,064
Mn g/m^2 0,024

Volevo sapere come vi sembravano questi valori calcolati in primis?Posso ad agosto iniare ad apportare le dosi corrette considerando che dall installazione del prato ho dato una sola concimata a giugno con concime npk????



 

Phil

Esperto Sez. Prato
Arieccomi ragazzi,

avevo aperto un altro post ieri ma pensandoci bene è meglio averne uno dove c è la situazione del mio prato.Cmq mi sono cimentato al calcolo delle mlsn...o meglio ho usato un programma excell (climate appraisal form) mentre i dati relativi al clime li ho pres su weatherbase.i risultati sono i seguenti:
N g/m^2 12,8
K g/m^2 6,40
P g/m^2 1,60
Ca g/m^2 1,28
Mg g/m^2 0,80
S g/m^2 0,96
Fe g/m^2 0,064
Mn g/m^2 0,024

Volevo sapere come vi sembravano questi valori calcolati in primis?Posso ad agosto iniare ad apportare le dosi corrette considerando che dall installazione del prato ho dato una sola concimata a giugno con concime npk????



Procedi pure. Tenendo ovviamente sempre in considerazione le curve di crescita annuali delle microterme..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
Io ho un prato di festuca arund. Quindi credo che il periodo di maggiore crescita lo avranno verso marzo aprile e settembre ottobre....per quanto appreso fino adesso dalla lettura di altri post post sara meglio apportare grammi di azoto(massimo 2) in quei mesi e magari ridurli negli altri.....l l uni cosa che mi interesserebbe fare dare un po' di azoto ad agosto perché avevo letto che gli avrebbe dato un grande aiuto alla crescita di settembre.....
Poi c e en altro lato che ho letto e straletto ma non ho ancora capito....come faccio a calcolare in proporzione le dosi degli altri elementi dal momento che come liquidi ne vengono consigliati tre o quattro???come faccio a mixarli in dose corrette avendo solo 4 prodotti e molti altri elementi????
 

Elio85

Giardinauta
Buongiorno bella gente,

allora dopo due giorni passati,per quanto potevo, a studiare lo spoon feeding ,qualcosina forse sono riuscito a capire.Partiamo da bomba:

1.prodotti che servono: UREA 46 , SOLFATO DI POTASSIO K50 , SOLFATO FERROSO 18.
2.calcolo base per la quantita prodotto: GRAMMI CHE VOGLIAMO UTILIZZRE/TITOLO PRODOTTO X 100 X MQ DEL GIARDINO . quindi supponiamo vorrei applicare 2.5 grammi di azoto nel mese x,sara quindi 2.5/46 x 100x 80mq.
3.avendo un prato a rotoli di festuca arundicea il consmo NPK è 15-4-15.

Da qui iniziano i dubbi: se ho capito bene quindi,prendendo come esempio l azoto, la somma della quantita di azoto che dovro dare all anno(tra marzo e novembre) dovra essere di 15 giusto???ovviamnte usando unita piu alte in fase vegetativa,quindi aprile e maggio,e unita piu basse tipo verso luglio e agosto.
In base a cosa posso provare a spalmare queste unita?in qualche post precedente ho inserito dei valori che sono riuscito a fare tramite un programma scaricato dal forum dove mi veniva chiesto radiazione solare e temperatura.Ma questo programma non funzionerebbe con gp ,gp real ecc ecc.posso tenerlo buono?

ultima domanda: dal momento che 15 è la quantita di azoto annui ,non si va in contrasto con i requirements del msln?

ragazzi statemi dietro che se capisco sta cosa spacco tutto......
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Le quantitá le spalmi in base alla necessitá del prato. Tale calcolo si chiama GPLigth che fornisce il dosaggio in base alle temperature e GPRealLigth che corregge tale dosaggio prendendo in considerazione anche l'irraggiamento.

In pratica metti i dati in un foglio excel e poi dai settimanalmente o bisettimanalmente in via posticipata i dosaggi che il prato necessita.

vediti anche il post su MSLN per I dosaggi totali che sono piú bassi di quelli che hai tu.

bl
 

Elio85

Giardinauta
ma infatti ho provato a fare il tutto ma i dati del gp real light chi me li da? ho provato a fare una brutta copia del formato excel,ho inserito temperatura e radiazione ma poi mancava il gp real.Dove lo posso prendere?
scusami ancora,per via posticipata cosa intendi?che se per esempio decido di fare due applicazioni mensili,il 15 settembre passo la concimata in base ale due settimane prima;cosi come il 30 settembre gli daro la concimata relativa alle due settimane precedenti?
 

Bolo

Giardinauta
IMG_20190807_125418-2016x1134.jpg IMG_20190807_123802-2016x1134.jpg Ciao ci sono 2 file già pronti solo da compilare con temperatura media e radiazione solare poi ti calcola tutto da solo.
Non ricordo però dove puoi trovarli ...
@Jack1978 dovrebbe saperlo...
Questi sono i miei dati come vedi l'azoto totale deve essere 10 gr. annui io al momento sono a 6.5 seguendo il GP real light.
 

Kalozzio86

Giardinauta
Vedi l'allegato 518422 Vedi l'allegato 518419 Ciao ci sono 2 file già pronti solo da compilare con temperatura media e radiazione solare poi ti calcola tutto da solo.
Non ricordo però dove puoi trovarli ...
@Jack1978 dovrebbe saperlo...
Questi sono i miei dati come vedi l'azoto totale deve essere 10 gr. annui io al momento sono a 6.5 seguendo il GP real light.

Mamma mia per me state parlando arabo... eppure sto cercando di capire... ma non ci capisco una maZza cazzarola


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Dai dai adesso che sei in vacanza dacci dentro studia che poi a settembre ci sarà l'esame:ROFLMAO::ROFLMAO::mazza:

Bolo davvero L Ho letto e riletto... ma Io sono uno di quelli che se non mi spieghi nei dettagli non capisco con tutti sti termini mai sentiti... sono tipo terra terra nel settore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto