• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

Elio85

Giardinauta
Innanzitutto grazie ztm,
mi sa a questo punto che utilizzero i bicchieri e faro il calcolo con la formulina excel scaricata da qui(CREDO CHE VADA BENE) anche perche sto tonno faccio fatica a procurarmene.....i bicchieri di plastica magari se ne hanno molti di piu......
-PER L ORTIVA AVEVO IN MENTE DI COMPRRLO E ADESSO LO COMPRO..... https://www.ebay.it/itm/28127-COMPO...ICO-TRE-GIORNI-DI-CARENZA-ML-10-/113285383820 questo va bene????cmq leggendo qua e l ha questo azoxystrobin
è una bestia....ottimo cacchio.....
-cerchero di procurarmi delfosfito di potassio....credo pregade sicuramente...ma per esempio https://www.manomano.it/p/fosfito-d...flortis-giardino-orto-piante-concime-12414024 va bene???
domanda???ma il fosfito di potassio andra a lavorare sull apparato radicale???potrebbe servire a contrastare l arrivo di qualche funghicida magari trattando da aprire/maggio fino a settembre???
-per il greenex???come faccio a non usarlo....quella foto di quella piantina che ho mandato(digitaria sanguinalis) è impossibile da sterminare a mano....non so come spiegare...sia ha la sensazione che faccio il suo tragitto su e giu dalla terra...una casino!!!!cmq seguero i tuoi consigli......

grazie ztm....io terro aggiornato la situazione del mio prato.....anche perche sto imparando tantissimo da questo stupendo forum........
 

ztm

Apprendista Florello
Ti consiglio vivamente le scatolette di tonno, piuttosto che i bicchieri. Quanti mq hai? Io ne metterei 15-20 per 100 mq, ma puoi ovviamente anche misurarle in sessioni diverse. Se ne hai 6-8, in 2 settimane massimo hai misurato tutti i punti. Se prendi quelle da 80g e fai il vitello tonnato non ci metti molto a raccoglierne un po' e poi li avrai dei parenti o amici :D

Ortiva va bene, ma quella è la confezione per hobbisty, costa uno sproposito in proporzione. Se pensi di tenere il prato per anni, ti conviene cercare quella da 1l.

Fosfito di potassio, se lo prendi online ti conviene quello da 1l per le spese di spedizione. Dipende sempre da quanti metri hai :) Considera che quello che uso io è 1 g per 7 ml, quindi per circa 100 mq 1 l ti basta per circa una stagione. Il fosfito di potassio deve essere lasciato sulle foglie, quindi non si irriga dopo. Si tratta di un fugicida che agisce solo sul pythium. Ci sono numerosi post sul forun in proposito con altre informazioni.

Rispetto ai problemi che hai mostrato in foto, le infestanti mi sembrano trascurabili. Poi non hai messo delle foto complessive, quindi non so quante ce ne siano, ma al momento non ho avuto l'impressione che fosse necessario. Considera che per il prato è comunque uno stress. Piuttosto se lo curi bene e rimane fitto, le infestanti non riescono a crescere. Mantieni anche il taglio sui 6 cm per l'estate, puoi scendere a 5 in mezza stagione (se vuoi).
 

Elio85

Giardinauta
Domani lo taglio......dopo vado alla giardineria alla ricerca di ortica e fosforo di potassio....se no passo ad un vivaio se c'è c' saranno aperti.......altrimenti ordino online.....
Ascolta visto che ci siamo vorrei insistere con questo Always,ma tutto sommato che l' ho comprato e volevo usarlo....te che ne dici di usare ortica+fosfito+Always???si può fare????
 

ztm

Apprendista Florello
Ortiva da 1l lo trovi solo online, sul fisico nessuno te lo vende senza patentino.
Fosfito di potassio, mi raccomando :D
Always lo puoi mettere se tratti con un fungicida o da solo. Non mescolare Ortiva e fosfito. Sarebbe da controllare sulle tabelle di compatibilità, ma non mi pare necessario mescolarli. Il fosfito va usato ogni 2 settimane con regolarità per coprire tutta l'estate.
 

Elio85

Giardinauta
graze mille ztm,ora provvedero all acquisto online...e tratero il prato come merita.....vi terro aggiornati......
 

Elio85

Giardinauta
Pessime notizie......porca mieseria.....
Sono andato ad una agraria della zona chiedendo del fosfito di potassio e mi ha dato solfi k .....li per li non gli ho dato peso ma alla fine sono solfiti....io cmq glieli darei cmq anche se non ricordo male andrebbe fatto in dosi minori anche un po' di azoto....dico cagate????

Per le ortiva ancora peggio....mi ha dato la confezione hobbista e ancora non capisco la dose per giardino....avevo anche provato a dirglielo che non andava bene....cmq sono 10 ml di prodotto
 

Bolo

Giardinauta
L'unica via ancora percorribile è di acquistare i prodotti on line da "agraria Gioiese"
Ti spediscono sia Ortiva che fosfito di potassio.
Procurateli al più presto perché dal prossimo anno tantissimi prodotti non saranno più vendibili a noi hobbysti e già ora su tantissimi siti occorre il famoso patentino.
Ti vendono i prodotti da 10 ml così ci guadagnano 100 volte di più!!!
 

Elio85

Giardinauta
Ah grazie bolo...ma quasi quasi se diminuisco le dosi.....che ne so facciamo che lo diluisco in una bottiglia a spray???
 

Elio85

Giardinauta
Appena trovato fosfito di potassio....della Fortis....allora piano di battaglia sarà fosfito di potassio e Always insieme dopo il taglio erba.....fatemi usare questo Always perché ormai l ho preso:)
 

Elio85

Giardinauta
Ma se bolo da 22ml ogni 100mq ......se metto un 2 ml in un litro e le do solo alle zone colpite????un accesso di principio attivo dell' ortiva a cosa potrebbe portare????
 

Bolo

Giardinauta
Ma se bolo da 22ml ogni 100mq ......se metto un 2 ml in un litro e le do solo alle zone colpite????un accesso di principio attivo dell' ortiva a cosa potrebbe portare????
Io solitamente lo distribuisco su tutto il tappeto erboso
Nessun eccesso se usi le dosi esatte li dai solo se necessario .
Non so quanti mq hai io lo distribuisco con la pompa a spalla.
Perfetto Always e fosfito vai tranquillo sono un qualcosa in più ...
 

Elio85

Giardinauta
allora...purtroppo leggo solo ora..... dato in 7 litri d acqua 200 ml always e 1g al mq di fosfito..... fra due giorni..magari mercoledi passero l ortiva.....
 

Bolo

Giardinauta
Ok non c'è problema dicevo meglio Ortiva in caso avessi già problemi da bloccare.
Per me lo puoi dare anche domani
 

ztm

Apprendista Florello
Ma se bolo da 22ml ogni 100mq ......se metto un 2 ml in un litro e le do solo alle zone colpite????un accesso di principio attivo dell' ortiva a cosa potrebbe portare????

Meglio coprire tutto il prato, perché il problema potrebbe essere latente anche in altre zone. Comunque ricorda che è un prodotto nocivo, quindi devi adottare le necessarie precauzioni prima della somministrazione. C'è un thread in evidenza sull'argomento. Mi raccomando le dosi corrette :)
 
Alto