• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass PATRIOT “nuova esperienza”

Jack1978

Florello
Vi riporto una foto sequenza settimanale della crescita dei Plugs di Bermudagrass ibrida varietà “Patriot” periodo 25 maggio 13 luglio , nutrizione post impianto ad oggi 16 gr/mq di N , in questo periodo 3 tagli settimanali 20 mm irrigazione 6 mm giornalieri tra qualche giorno si cambia registro verranno diradate.
Le aspettative ci sono e come........ mi avevano garantito 8 settimane per la chiusura ( ad oggi siamo a 7 settimane ) come N potevo tranquillamente arrivare a 22-24 gr/mq nelle 8 settimane quindi ok , per il resto che dire sono molto soddisfatto è una specie molto aggressiva ed è fantastico gestirla con queste temperature.

25 Maggio posa dei Plugs

8591217f92830f61b4f5726e5f495d5a.jpg


1 Giugno ( prima settimana )

9815efa56df680de1afd0c6910335fd6.jpg


8 Giugno ( seconda settimana )

41c7ceada254b0983d32fc1f9d870f35.jpg


15 Giugno ( terza settimana )

006968cac674e8926ac3a5c67bd3e7ff.jpg


22 Giugno ( quarta settimana )

687e987da6eb198b81b8afd746bb7887.jpg


29 Giugno ( quinta settimana )

1c3da5abade9e6f61785ca771316ab19.jpg


6 Luglio ( sesta settimana )

cfd46b090dc5c61097aa22e810d73684.jpg


13 Luglio ( settima settimana )

0aec205ce2ef36832c9dd0e2fefbaf47.jpg


Le due varietà a confronto........

1460f84cfb31b63da7942ec4a244dd25.jpg





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma non puoi consigliare anche a me una cosa del genere? Così ogni cazzata che faccio si autoripara! Il top

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Lo scorso anno feci un test paspalum vs yukon con il regime del mlsn per entrambi.
Male entrambi anche se lo yukon la spuntò, ma male entrambi.
Quest'anno a 6gN e 4gK mese fino alla scorsa settimana il paspalum regnava sovrano... Non c'era paragone.
Dopo una settimana di medie oltre i 30 (nel mio giardino, la minima è stata 27) il paspalum perde i pezzi se non defeltrato cone se avesse bisogno della foglia giovane.
Lo yukon invece è quasi da green... Uno spettacolo. Peccato che sono abbastanza sicuro che questo spettacolo abbia ancora davanti a se non piu di 3 settimane.
 

Jack1978

Florello
Penso che sia impossibile gestire una varietà così aggressiva con MLSN...... secondo me nei mesi di massimo sviluppo vegetativo si deve fornire minimo 1 gr/mq di N settimanale.
Perché lo spettacolo non dura più di tre settimane ? Fino a metà settembre credo che siano ancora performanti.
Lo scorso anno feci un test paspalum vs yukon con il regime del mlsn per entrambi.
Male entrambi anche se lo yukon la spuntò, ma male entrambi.
Quest'anno a 6gN e 4gK mese fino alla scorsa settimana il paspalum regnava sovrano... Non c'era paragone.
Dopo una settimana di medie oltre i 30 (nel mio giardino, la minima è stata 27) il paspalum perde i pezzi se non defeltrato cone se avesse bisogno della foglia giovane.
Lo yukon invece è quasi da green... Uno spettacolo. Peccato che sono abbastanza sicuro che questo spettacolo abbia ancora davanti a se non piu di 3 settimane.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Penso che sia impossibile gestire una varietà così aggressiva con MLSN...... secondo me nei mesi di massimo sviluppo vegetativo si deve fornire minimo 1 gr/mq di N settimanale.
Perché lo spettacolo non dura più di tre settimane ? Fino a metà settembre credo che siano ancora performanti.

C'è a chi piace torturare le macro... mi volevo assicurare di non essere complice di questo reato :D
Quest'anno non ti sei accorto del cambio di marcia semplicemente perche era troppo piccolo, quando da noi è arrivato il sole che scotta alle 9 del mattino e l'afa opprimente il mio Yukon ha iniziato a fare sul serio. Non dico che prima non era performante ma, per farti un paragone, era come una bella festuca selezionata contro una poa o una bent.
Poi con l'afa si è trasformato nella migliore delle bent.
La bermuda, purtroppo, più di tutte le altre macro gradisce e necessita di una inclinazione solare il più diretta possibile e siamo quasi al solstizio d'estate. Quindi a conti fatti se sono 3/4 settimane che viaggia in 8 marcia hai ancora altrettanto tempo per godertela e iniziare a pensare ad un piano.

Io quest'anno dal solstizio in poi tirerò per far assorbire in via fogliare quanto più K e P possibile per poi da metà agosto rientrare nella dieta normale.
Te salta il P, il tuo terreno ne ha in abbondanza il primo anno e non sei coperto da nessun antigerminante.
 

Jack1978

Florello
Sicuramente la bermudagrass da il meglio in condizioni climatiche descritte da te ed una esposizione in pieno sole , solstizio d’estate intendi dal 21 giugno ? In questo periodo intendi far assorbire K e P ?
La prossima stagione fornirò P dopo il green up appena ripartirà , per quanto riguarda il K seguirò il rapporto 2:1 ( N:K ) Azoto totale 22/24 gr/mq
C'è a chi piace torturare le macro... mi volevo assicurare di non essere complice di questo reato :D
Quest'anno non ti sei accorto del cambio di marcia semplicemente perche era troppo piccolo, quando da noi è arrivato il sole che scotta alle 9 del mattino e l'afa opprimente il mio Yukon ha iniziato a fare sul serio. Non dico che prima non era performante ma, per farti un paragone, era come una bella festuca selezionata contro una poa o una bent.
Poi con l'afa si è trasformato nella migliore delle bent.
La bermuda, purtroppo, più di tutte le altre macro gradisce e necessita di una inclinazione solare il più diretta possibile e siamo quasi al solstizio d'estate. Quindi a conti fatti se sono 3/4 settimane che viaggia in 8 marcia hai ancora altrettanto tempo per godertela e iniziare a pensare ad un piano.

Io quest'anno dal solstizio in poi tirerò per far assorbire in via fogliare quanto più K e P possibile per poi da metà agosto rientrare nella dieta normale.
Te salta il P, il tuo terreno ne ha in abbondanza il primo anno e non sei coperto da nessun antigerminante.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Bene cosi. N:K 2:1.
Per il P preparati con antigerminante.

Una foto da vicino su una porzione di prato ce la fai? Voglio capire come sta messo a struttura.

Per il mio prato si, è in grado di assorbire dosi doppie di K rispetto all'N presente a patto di avere luce e acqua in abbondanza.
Sperimento!
 

Jack1978

Florello
Bene cosi. N:K 2:1.
Per il P preparati con antigerminante.

Una foto da vicino su una porzione di prato ce la fai? Voglio capire come sta messo a struttura.

Per il mio prato si, è in grado di assorbire dosi doppie di K rispetto all'N presente a patto di avere luce e acqua in abbondanza.
Sperimento!

Eccole @GrayCloud......

0c49a12f80e3d97d4baa340654246349.jpg


3d0a096b8448e1f8ef3087b73d62cb5f.jpg


a74969c21339ac8df6b8f8d9cd4131c8.jpg


d6e8827687101534e062a849c37a18d6.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto