• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il muretto di Penelope

Olmo60

Guru Master Florello
Stavolta fanno sul serio...:D .ecco il problema:
Nel mio condominio ( 6 appartamenti e solo due abitati continuativamente)
dove NON abito (e quindi NON posso controllare cosa succede) ci sono due proprietari in combutta tra loro che tutti gli anni vorrebbero rifare qualcosa. Nel giro di 5 anni abbiamo rifatto
le fognature (e ci stava)
il tetto (e ci stava)
tinteggiatura interna ( e ci stava poco, ma per quieto vivere....)
fino a febbraio dove abbiamo rifatto portone d'ingresso e finestre ( che erano a posto ma...vabbè).

Nell'ultima assemblea hanno chiesto di mettere mano al portafoglio per un'altra bella spesa: lastricare tutto il resede e rifare il muretto di recinzione e in sovrappiù anche il marciapiede!
L'amministratore ha detto che si tratta di una spesa straordinaria non necessaria, occorre il consenso unanime e noi, insieme agli altri tre che non ci abitano abbiamo risposto picche.
La cosa sembrava finita qui...invece sabato scorso vado giù e che vedo? sopra il muretto vedo dei sassi facenti parte dello stesso, esposti in bella vista e sembrava dire " se voglio sono capace di disfarmi da solo"! :whistle:
penso di averci preso se sospetto che "quei due li" stiano togliendo le pietre a poco a poco, in modo da non darlo a vedere ma che con il tempo (6 mesi? un anno?) il muretto venga giù "da solo":D
e altrettanto potrebbero fare con il marciapiede, anche spaccando di proposito qualche scalino pur di rifarlo! cosa mi consigliate di fare? come posso stoppare la prosopopea della Rottweiler del terzo piano? vale la pena parlarne con l'amministratore (che tra l'altro è kulo e camicia col Pitbull del quarto?) :confused:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Richiedete le telecamere a videosorveglianza ....richiesta da fare adducendo fittizziamente motivazioni di sicurezza....con tutto quello che ci sta in giro...
Realmente serviranno a comprovare sopratutto le "biricchinate" di sti due "amici"...
Perché:
--0 si riesce a provare la loro malafede
--o si fanno (in nome della crisi e del troppo sperpero economico del condominio)
alleanze di genere tra chi non vuol o non riesce più a spendere e li si mette in minoranza
--o gli si dice loro che possono anche fare migliorie alle parti comuni se davvero vogliono.(è un loro diritto sancito dalla legge)..ma non avendo permesso assembleare
loro lo facciano pure .... la legge glielo consente...anche senza l'avvallo assembleare (e se nulla lo vieta nel regolamento condominiale) purché poi tale miglioria non ne infici l'uso e i benefici a tutti gli altri condomini e che non richiedano ristoro/rimborso delle spese che loro volontariamente hanno sostenuto perché la legge NON glielo permette ....in pratica...se volete potete farlo ma non potete inserirlo nelle spese condominiali, non è e non potrà diventare successivamente di loro proprieta esclusiva ...deve rimanere di proprietà comune anche "se voi due lo avete pagato in toto"
E il condominio ringrazia...per "l'abbellimento e miglioria" ad una parte comune condominiale apportato da uno o più condomini privatamente ... ma se la tiene come parte comune indivisibile....e nulla ti deve....CHIARAMENTE perchè ciò avvenga NON ci deve essere ALCUN/NESSUN ACCORDO assembleare preventivo ....
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Grazie Marco, molto esaustivo: mi sa che hai trovato l'unica soluzione possibile:su: una domanda: ma se fossi da sola a richiedere la videosorveglianza dici che non potrebbero opporsi?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Bhe credo di si ....ma vale listess anche per te puoi apportare tutte le migliorie (così la devi mettere "per migliorare la sicurezza delle parti comuni e del condominio) ma in ogni caso non puoi richiedere e/o caricare le spese sostenute per l'impianto ....ma ci sta un ma ...le video sorveglianze vanno dichiarate e hanno delle normative precise quindi se impianto "condominiale" sarà le denuncie/dichiarazioni di avvenuta videosorveglianza di parti comuni va fatta a nome del condominio ...e questo senza una delega specifica non la puoi fare tu....o a tuo nome....
Se nelle tue vicinanze vi sono stati furti in abitazione o particolari trambusti (meglio se pure recenti) gioca la carta preoccupata sulla sicurezza comune e non credo avrai problemi a farla votare affermativamente..vado a memoria e mi pare sia dalla maggioranza semplice , tanto serve, dei condomini presenti purché rappresentanti, secondo legge, la maggioranza semplice anche dei millesimi (501/1000) condominiali
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Però puoi mettere le telecamere al tuo appartamento che casualmente prendono anche il muretto.....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
1) le immaginipossono essere richieste e visionate, se su parti comuni dal "proprietario"...ovvero il condominio che le ha installate ovvero condominio=INSIEME DI PROPRIETARI Intestatari a mezzo di amministratore delegato delle proprietà = ogni comproprietario legittimo di tale parte comune...
Semplicemente non possono essere divulgate e mantenute per più di xt tot. periodo....ma se ci sta di mezzo ad esempio una denuncia potendo essere una prova il termine/periodo prima di essere "sovrascritta" la cancellazione può anche essere annullato...
2) no NON PUOI posizionare una telecamera privata/ di modo che anche solo casualmente possa inquadrare una proprietà diversa da quella esclusivamente tua puoi metterla da privato..ma potra/dovrà secondo legge e obbligatoriamente inquadrare al massimo il tuo zerbino esterno davanti alla sola tua porta o finestra o balcone che sia. o tuo prato niente altro.
...
 

Olmo60

Guru Master Florello
Però, forse, non avrai libero accesso alle immagini per questioni di privacy. Forse solo l'amministratore. Boh?
sarebbe un problema in più...

Però puoi mettere le telecamere al tuo appartamento che casualmente prendono anche il muretto.....
magari!

1) le immaginipossono essere richieste e visionate, se su parti comuni dal "proprietario"...ovvero il condominio che le ha installate ovvero condominio=INSIEME DI PROPRIETARI Intestatari a mezzo di amministratore delegato delle proprietà = ogni comproprietario legittimo di tale parte comune...
Semplicemente non possono essere divulgate e mantenute per più di xt tot. periodo....ma se ci sta di mezzo ad esempio una denuncia potendo essere una prova il termine/periodo prima di essere "sovrascritta" la cancellazione può anche essere annullato...
2) no NON PUOI posizionare una telecamera privata/ di modo che anche solo casualmente possa inquadrare una proprietà diversa da quella esclusivamente tua puoi metterla da privato..ma potra/dovrà secondo legge e obbligatoriamente inquadrare al massimo il tuo zerbino esterno davanti alla sola tua porta o finestra o balcone che sia. o tuo prato niente altro.
...

no...non ci siamo...con le ultime news di marco vedo nero.
dall'interno del mio appartamento ho accesso alla vista di metà muretto da un bagno ma essendo al primo piano dovrei nasconderla con le tapparelle e non mi rendo conto di cosa potrei effettivamente vedere con le tapparelle abbassate...quindi o faccio questo illecito ( lo faccio?) o chiedo al condominio....ma se serve la maggioranza so già che sarebbe tempo perso perchè gli altri 3 che non ci abitano sono dei pusillanimi che hanno "paura" a mettersi contro gli occupanti, quindi sarei in minoranza.
dalla mia non c'è neanche la richiesta per motivi di sicurezza: paese talmente depresso che se ci fossero ladri lascerebbero la mancia....Speravo di poterla mettere all'esterno a mia tutela, chiedendo solo un permesso "generico" ma si, essendo un condominio tutto quello che dice marco è incontrovertibile..:cry:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perchè nasconde la telecamera? per beccare il colpevole?
se messa in bella vista ottieni l'effetto del.. nessuno tocca il muretto, hai ottenuto il medesimo risultato
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
perchè nasconde la telecamera? per beccare il colpevole?
se messa in bella vista ottieni l'effetto del.. nessuno tocca il muretto, hai ottenuto il medesimo risultato
Anche perché ...sempre di legge ...per essere addotta come prova NON PUÒ essere una documentazione video "strappata di nascosto" il personaggio o in genere le persone filmate o registrate (in mancanza di un preciso ordine e motivazione del giudice o di un magistrato in generis incaricato alle indagini) DEVONO essere fatte con assenso o tacito assenso o autorizzate in maniera più o meno PALESE....più o meno... dato che in realtà basta, per renderle valide, la classica formula "guarda che ti sto registrando/riprendendo (da qui l'obbligo normato di legge di apporre le famose tabelline gialle col disegnetto della videocamera con dicitura "AREA VIDEOSORVEGLIATA"
andrebbe, se fissa e inamovibile, riportato il relativo cod.di legge di rif., il numero della richiesta e nullaosta della PS, il nominativo del responsabile alla videosorveglianza e che poi deterrá tali immagini....

QUESTO SE FISSA E INAMOVIBILE. ...perche se tale registrazione o video sarà estemporaneo (esempio scatti e video col cell.) basta che una volta avvisati (e si deve provare che lo si è fatto) i protagonisti nulla abbiano ribattuto o avuto a che dire (tacito assenso al fare).....
Quindi SI ...in teoria e credo anche in pratica mettendo un cartello ben visibile con scritto semplicemente "STO VIDEOREGISTRANDO" (NO il "VI sto registrando" ma un semplice generico "sto videoregistrando") e ponendo, a volte si a volte no, in discontinuità una PICCOLA go-procam.... se nessuno, avvisato dal BEN più VISIBILE cartello, niente dice o ribatte ...la videata si può fare...
PERCHÉ una piccola go-pro?
E al contrario un grande cartello?
Perché guarderanno e noteranno molto di più la presenza COSTANTE e continua del cartello...senza accorgersi che la piccola insignificante telecamerina molto ma molto molto più piccola a volte non ci sarà e quindi "estemporanea"....di legge dovresti essere a posto ....cavillino?
Male che vada di e per questioni legali non potrai usarlo ma fatto visionare alla bisogna potrai usarlo con quei tuoi vicini reticenti per convincerli e/o bloccare la combine con l'amministratore....
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
perchè nasconde la telecamera? per beccare il colpevole?
se messa in bella vista ottieni l'effetto del.. nessuno tocca il muretto, hai ottenuto il medesimo risultato
si torna al punto di partenza: per metterla all'esterno devo chiedere il permesso: supponendo che non otterrò la maggioranza, o la metto visibile in terrazza puntata sul muretto (ma marco mi dice che non posso videoregistrare le persone che transitano da quelle parti senza il loro consenso
2) no NON PUOI posizionare una telecamera privata/ di modo che anche solo casualmente possa inquadrare una proprietà diversa da quella esclusivamente tua puoi metterla da privato..ma potra/dovrà secondo legge e obbligatoriamente inquadrare al massimo il tuo zerbino esterno davanti alla sola tua porta o finestra o balcone che sia. o tuo prato niente altro.
oppure la metto dietro la finestra del bagno ma a quel punto diventa un abuso perchè il suo scopo è riprendere chi smonta il muretto.
Io parto dal presupposto peggiore, quello del non assenso.....poi magari ci riesco e a quel punto mi tornano utili i consigli di marco.:su:

se ascolto mio marito, lui è trooooppo più pratico di me! non se ne preoccupa minimamente. Secondo lui il problema non esiste, semplicemente perchè pensa di dirgli : ad oggi, diciotto giugno duemiladiciannove, al muretto sono " cadute" 3 pietre e sembra che qualcuno le abbia tolte. Per cui adesso monitorerò la situazione, ma sappiate che se di queste pietre (che sono tutte ben cementate -foto-) ne mancheranno altre, per la regola dell'ipotesi più semplice, sarete responsabili voi, per cui, quando vorrete rifare il muretto vi dovrete frugare il tasca. Stop. Come vi sembra?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sarebbe UNA possibile soluzione. ...quanto possa "fermare" persone dal mettere in atto il loro proposito non saprei ...sta tutto al cosa mirare ma sopratutto andrebbe capito il perché e a cosa mirano davvero. ...mi spiego di solito quando si rifà qualche opera del genere non si rifà uguale e di solito manco nello stesso posto o alla stessa distanza preesistente dalle proprietà che di solito tal muretto asserve ad esempio come confine....si tende sempre e di solito a rosicchiare qualche decina cm se non di più (e se si conteggiano per le lunghezze tot solite nei muretti diventano metri quadri) oppure si tende ad innalzarlo ben bene ...
Insomma credo che chiarendo il perché e quali loro mire abbiano sul muretto o "che ci guadagnano DAVVERO" (perchè a me pare che l'attuale motivazione sia uno specchietto per le allodole)...molto probabilmente si riuscirà anche a fermarli o trovare una valida soluzione.

PS 1...vero che le normative e la legge a tal proposito è stringente ....ma lascia spazio e .... IO una bella tabella gialla messa ben visibile con la sua bella scritta di AREA VIDEOSORVEGLIATA e disegnetto della videocamera e a corollario ci si mette una bella riproduzione ( di una videotelecamera ..se lo si fa DEVE essere per forza una riproduzione NON FUNZIONANTE...ovvero rigorosamente falsa).....io facendomi ben notare e in modo plateale sto bel cartello .lo metterei....l'importante è che vengano dei dubbi ed a farli davvero titubare..
sono pure sicuro possa essere utile e farli se non auspicabilmente desistere di sicuro a renderli moooolto più titubanti
....registrarli se anche loro non volessero ...si potrebbe anche fare A PATTO CHE
tali video NON SIANO esplicitamente puntati a riprenderli nella loro più esplicita privacy....esempio banale .possobriprenderki lecitamente se la bideo camera è puntata direttamente ed esclusivamente a riprendere la mia porta e il mio zerbina ma loro invadono l'inquadratura. ...ma non sinche sono in casa/proprietà o al gabinetto o puntata sulla loro camera o in generale sulla altrui casa ma sia assolutamente estemporaneo e non appositamente voluto.es. faccio una fore una foto ad un monumento e ci scappa l'andirivieni di turisti e le loro facce intorno....insomma l'è dura dura ...per me il solo cartello servirà listess e la soluzione del fotografare lo stato di fatto del tal muretto a buona memoria e avviso....suggerito dal tuo maritino...potrebbe pure .
Non è di sicuro una cattiva idea.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Mirano solo all'abbellimento, fidati... anche perchè sto muretto confina per metà con il terreno privato di un inquilino che abita a Firenze e l'altra metà con due orti: uno del Pitbull e uno della sig. Rottweiler....insomma, la spesa per loro due sarebbe maggiore ...il vero motivo è che la signora Rottweiler da quando ha comprato il terzo appartamento, tutti gli anni si è inventata qualcosa da -rifare-: a me sta bene se si tratta di restauri urgenti e improrogabili (vedi tetto e fognature) ma per la gloria non sono disponibile. Probabilmente contano pure sul fatto che una volta iniziata l'opera sia più "facile" dire "ormai che ci siamo, perchè non rifacciamo anche il marciapiede? perchè non asfaltiamo il resede?...'na sbalestrata.
 

Olmo60

Guru Master Florello
si, ha comprato il terzo appartamento di quello che è diventato anche il suo condominio...io c'ero da prima, poi me ne sono andata e lei è rimasta "amministraTORA unica" (scherzo ma non troppo) :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E li ha affittati? Se fosse affermativa la tua risposta. ......mhmm mi sa mi sa ...che non son lontano dal perchè, se mi vien da pensare che come minimo minimo se il palazzo viene ristrutturato se fosse può pure raddoppiare il canone...
Se dovessero farlo da soli sarebbe un costo non indifferente. ..se per aumentare il canone dovessero ristrutturare gli appartamenti per loro sarebbe listess un bagno di spese ...piu semplice incartare meglio con poco gli interni/arredi rimettere/ristrutturare le parti comuni quindi abbellire il palazzo dividere il più grosso delle spese con tutti i condomini (forti del fatto che una buona parte non ci sta/vive e gli altri stanno ben più che supini) ....e 2+2 fa 4 ....spendono il minimo e guadagnano il doppio, come minimo pulito pulito....per anni....aumentando il valore catastale della residenza....
Se poi in mente ha anche di stancare più proprietari e incrementare le proprietà. ...mi ci sono già imbattuto in un impiastro del genere che si era fatto sti conti ...riuscendoci. ...
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
no marco...spè....nessuno ha affittato niente...ci sono 6 appartamenti, 2 abitati in pianta stabile e 4 vuoti.
Le due famiglie che ci abitano non intendono vendere i loro appartamenti anche perché lavorano in paese e hanno li la loro vita.
La sig, che si percepisce come amministraTORA - senza esserlo- ha comprato anni fa un appartamento vuoto e ci abita: da allora sono successe diverse cose e lei è sempre stata in prima fila. Tutto quello che le interessa è vivere in un condominio "come piace a lei" anche dal punto di vista estetico. Per farti capire il tipo, è quella che "sente gli odori" di non si sa chi, visto che ci abita lei +suo marito e un "essere" single al piano superiore: tre persone in tutto, una che pretendeva che chi abita al primo piano si facesse 3 rampe di scale per andare a pulirle il suo pianerottolo (al terzo:LOL:) e pensa che razza di passaggio poteva esserci, con tre adulti che escono la mattina per andare a lavorare e tornano alle 18....:D certo quella delle pulizie condivise ci sta e non potevo non essere d'accordo...ma una che aveva occupato un ambiente comune e che lo usava in modo esclusivo da 10 anni senza che nessuno le avesse rotto le palle, sarebbe stata più furba se gli scalini se li fosse puliti da sola.

gli altri che non ci abitano, ci vanno un mese all'anno a passarci le ferie.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ok scusanon ci ho capito ...poco...e il terzo appartamento che citavi e che lei avrebbe comprato? Dove...?
E allora famo pure un passo indietro...
Sto muretto è a divisione/confine di due proprietà private o ha a che fare anche col confine di parti comuni?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Allora sto muretto è confine di due o più proprietà PRIVATE o ha che fare con un confine di parti comuni con proprietà private??
 
Alto