• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto in vaso: un muretto da nascondere, un angolo da coprire

AndreaPd77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Desidero nascondere alla vista il muretto d’angolo del giardino dove trova posto un antiestetico quadro elettrico per gli esterni.
Siccome dovrò comunque raggiungere il suddetto quadro di tanto in tanto pensavo ad una pianta in vaso.
Un bel vaso grande, di cotto.

La pianta che vorrei deve essere:
- sempreverde, per coprire il muretto anche d’inverno
- senza spine, perché ci sono bambini
- folta e compatta, perché non voglio vedere “in trasparenza” il muretto
- scenografica in inverno, perché in questa stagione mi mancano fioriture o colorazioni fogliari
- ben accompagnata con il gelsomino (di fondo) e la lagerstroemia (sopra)
- adattabile al vaso
- non troppo bisognosa di sole pieno, perché ne arriva poco

Location: provincia di Padova
Esposizione: le due pareti dell’angolo stanno verso est e verso sud, quindi il sole arriva diretto solo dall’alto (in estate) o da ovest, nel tardo pomeriggio.

Vi ringrazio dei vostri suggerimenti
Andrea


2013-10-11 08.55.19.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao!
Ti propongo il leucothoe scarletta, vegetazione verde in pimavera e rossa in autunno, fa dei fiorellini bianchi a fine estate se in ricordo male, vuole un terriccio acido ben drenato e sempre umido (non zuppo), ama l'ombra..

Altrimenti mi pare che anche la pieris japonica possa fare al caso tuo, ma se non erro è velenosa (e coi bimbi intorno non mi pare il caso)...

Ps: entrambe resistono al freddo :)
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, un vaso grande non lo sposti più dopo, per cui dovresti metterlo ad almeno 1,5 metri dal quadro elettrico e pensare ad un arbusto che non si allarghi troppo, diciamo che resti in un diametro di 150 cm.
La scelta è vasta, tra quelli che conosco e che sia dattano bene sia al sole che alla mezzombra e sono facilissime la prima che mi viene in mente potrebbe essere un VIBURNUM TINUS che cresce bene anche in vaso e fiorisce a fine inverno, in un vaso di 70 cm cresce benissimo Vedi l'allegato 161581
Un'altra scelta potrebbe essere la MAHONIA AQUIFOLIUM anche lei fiorisce in inverno, robusta e adattabile ha solo le foglie un po spinose ma non aggressive
Altre scelte sicure sono la NANDINA DOMESTICA
la PIERIS JAPONICA che vuole terriccio acido e siccome cresce lentamente devi acquistare una pianta gia ben sviluppata Vedi l'allegato 161584 Vedi l'allegato 161585
 

AndreaPd77

Aspirante Giardinauta
Kebby e Giordi, grazie dei suggerimenti.

Ecco uno schema grafico dell'angolo in questione.
Ho preso alcune misure:
i lati del muretto sono 100 cm
l'altezza è 134 cm

per questo motivo pensavo di inserire una pianta larga almeno 110 cm e alta 140 cm (vaso compreso) in un vaso di diametro interno di 55 cm ed è alto 57 cm (ne ho già un'altro uguale e mi piace richiamarlo)

Cattura.JPG


Riguardo i vostri consigli:
leucothoe scarletta - non la conoscevo, devo dire che è bellissima, esisto in giro esemplari con chioma larga 100/110 cm?
pieris japonica - l'avevo considerata, altra pianta bellissima, mi pare però che le foglie diventino decorative a marzo, sbaglio?
nandina domestica - altra pianta stupenda, economica e robustissima, meravigliosa in vaso in inverno, con foglie e bacche rosse. Però in giardino ne ho già 2, e cercavo qualcosa di diverso
viburnum tinus - bella pianta, meno appariscente delle altre, specie da novembre e febbraio. Di bello poi ha anche le bacche che attirano gli uccelli in giardino e questo mi piace.
mahonia aquifolium - non la conosco, sto studiandola!

Al momento sento di propendere per la Leucothoe scarletta, altri graditissimi suggerimenti???
Grazie in anticipo!

Andrea
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
domandine impertinenti ma importanti.......
il quadro elettrico "di chi" e/o "per che cosa" ??
esempio dei contattori di casa tua oppure "dei servizi" per l'illuminazione esterna/giardino o solo tuo o "parte comune" con smistamento/"derivazioni anche per altri "tuoi vicini" .....
lo dico perchè cambia molto ciò "che puoi/potresti" o "non puoi/non potresti" fare.......
 

angelone54

Guru Giardinauta
Un bellissimo arbusto è l'osmanthus. La fioritura autunnale è accompagnata da un profumo fantastico. Non teme il freddo e il sole diretto non è necessario. Consigliato:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io ripeto, purtroppo, insisto con le domandine
--se il quadro in questione è quello dei contattori non potrebbe essere "nascosto" e deve essere di "libero accesso" non per la comodità ......ma per "comodato" e relativa servitù di, appunto libero accesso" da parte dell'ente fornitore di quell'energia......al massimo si può richiederne lo spostamento all'esterno
-- se il quadro in questione poi dovesse servire anche "ad altri" o perchè è anche una "scatola/quadro di derivazione" per altri servizi la servitù diventa anche più "gravante" e l'eventuale decisione sul da farsi deve per forza sottostare a decisioni e parere non solo del proprietario sul cui terreno è stato posto .......
-- se il quadro elettrico anche fosse solo "di proprietà esclusiva" ,cioé servisse o è ad uso "personale" .......ahimé potrebbero esserci ,secondo le leggi sulla sicurezza........normative che impongono che nelle sue immediate vicinanze non vi sia niente di potenziamente infiammabile (come appunto una pianta o un vaso in resina/plastica ) ......... e che possa essere di libero ed immediato accesso per "rimediare" ad eventuali inconvenienti ad esempio ai vigili del fuoco.........
ecco il perchè delle domandine impertinenti..........mi sa che se è stato messo li un qualche motivo ci sarà....e non credo che possa essere perchè "gli andava bene così a qualcuno" o "tanto per fare"
 
Ultima modifica:

Ljuba

Aspirante Giardinauta
ti propongo una soluzione semplice ed efficace, visto che hai tutta una siepe di gelsomino, potresti creare una specie di cancelletto fatto con la rete che vada a chiudere quell'angolo e su questa rete ci fai arrampicare un ramo della siepe che già hai piantata a terra, lasciando il ramo un po' "lasco" riesci ad aprire e chiudere il cancelletto senza problemi. io soluzioni di questo tipo le ho usate con cancelli carrabili, con la vite americana, con le more, e adesso con la clematide.
 

kebby

Guru Giardinauta
Quoto marco sulle questioni di sicurezza, in ogni caso per la dimensione della pianta che cerchi, a un quarto d'ora da casa tua c'è il Viale dei Vivai, non so quanti km di vivai tutti sulla stessa strada.. di sicuro troverai qualcosa!! :)
 

AndreaPd77

Aspirante Giardinauta
per marco.enne

Il quadro elettrico è solo per la parte elettrica dell’esterno della mia abitazione (il quadro elettrico dell’interno è dentro casa). Dentro ci sono i collegamenti dei fari esterni, cancello e cancelletto elettrico + crepuscolare/timer luci. In fianco al quadro c’è anche la centralina dell’impianto di irrigazione.
I contatori sono altrove.
Quindi rispondendo, posso “celarlo”, ma sicuramente è meglio che rimanga accessibile.
Riguardo invece le normative sulla sicurezza. Grazie di avermele ricordate. Cercherò di documentarmi.
 

AndreaPd77

Aspirante Giardinauta
per Ljuba

Soluzione intelligente ed economica, me l’aveva suggerita anche il mio giardiniere, e infatti l’abbiamo già utilizzata nell’altro angolo del giardino dove ho creato la rimessa dei bidoni (abbiamo la raccolta differenziata porta a porta). Il cancelletto in rete è tutto coperto col gelsomino della stessa siepe e si apre e chiude benissimo.
Però in quell’angolo a dire il vero cercavo qualcosa di un po’ più entusiasmante come colore e contrasti e poi non amo gli angoli smussati e le linee diagonali.
 

AndreaPd77

Aspirante Giardinauta
Per kebby

Esatto… sono stato lì e ho fatto un primo giro ecco gli esiti:

Euonimus japonicus 100 €
2013-10-11 10.11.37.jpg

Rododendro a fiori rossi 120 €
2013-10-11 17.44.22.jpg

Camelia sasanqua 90 €
2013-10-11 17.44.47.jpg

Bosso
2013-10-11 18.26.32.jpg

Corbezzolo
2013-10-11 18.28.41.jpg
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
io amo la nandina, e in quell'angolo per tutto l'inverno sarebbe un bel punto focale,e poi puoi tenerla potata come meglio credi se cresce troppo, gli evonimi soffrono spesso a causa dell'umidità, il corbezzolo cresce molto anche se lentamente, camelie, rododendri e azalee hanno bisogno di terra acida, il bosso evitalo perchè c'è la piralide che se lo magna tutto!
certo che i prezzi ... dalle mie parti (Selvazzano) un vivaio sta vendendo tutto a metà prezzo, ci sono splendide nandine grandicelle a 15 E
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
be' ho guardato meglio le foto, le piante mi sembrano belle grandi, e i prezzi son giustificati, pardon.
 

njnye

Florello Senior
Gran belle piante, non sai quanto ti invidio, da me ce ne stanno solo due di quella grandezza! La nandina e l'azalea sono spettacolari, ottime scelte!
Riguardo ai prezzi, di sicuro nella gdo si riescono a ottenere anche a metà prezzo a parità di grandezza, ma sono piante di serra e dopate che una volta messe fuori in media si dimezzano. Quelle delle foto sembrano piante di vivaio, e soprattutto si vede che hanno avuto una crescita armonica e non "forzata". Secondo me sono soldi ben spesi!
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io se il tutto fosse mio e cercando di evitare "banane varie" ed eventuali appoggierei la soluzione a "cancelletto" di Ljuba........vedete voi le pianta da mettere ma almeno si è a norma di legge.........
 
Ultima modifica:
Alto