• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diritto di passaggio..

Lulù80

Giardinauta
Fortunatamente io ho un solo vicino.. abito in una villetta bifamiliare. e non ho particolari problemi con loro..
ho però un dubbio... un cancello tra 2 proprietà.. genera, dopo anni, qualche tipo di diritto ad accedere alla tua proprietà??? e se lo volessi chiudere????
premetto che l'edificio dove abito fu costruito oltre 30anni fa da mio padre e da mio zio con la concezione ciò che mio è tuo, ciò che tuo è mio, e quindi abbiamo diverse cose "in comune". esempio: il mio contatore enel è nel suo resede di ingresso alla casa; la mia linea telefonica telecom arriva prima nella sua cantina, per poi entrare in casa mia; la finestra del suo bagno affaccia sulla mia terrazza, come altre 2 sue finestre affacciano nel piazzalino davanti al mio garage... e proprio nel mio garage, anni fa, erano posizionate le caldaie di entrambi del riscaldamento a gpl, e per questo motivo mio zio aveva il diritto di passaggio, un apertura nella recinzione del confine, che dal suo giardino andava al piazzalino del mio garage. Poi è arrivato il metano una ventina di anni fa, e le caldaie sono state tolte. zio dopo un po' ha venduto, e nel punto di confine in cui c'era la famosa apertura, il nuovo proprietario ha messo un cancellino. alla mia famiglia questa cosa non è mai andata tanto a genio, mio padre negli anni gli aveva detto diverse volte di chiudere e fare un muretto, tanto non avevano più necessità di passare ed entrare in garage... ma lui ha fatto orecchie da mercante e noi abbiamo soprasseduto.
Mi domando però se la permanenza di questo cancellino abbia generato qualche diritto al mio vicino di entrare a piacimento nella mia proprietà...... io veramente vorrei proprio che lo chiudesse. x non far passare la figlia, che ogni tanto viene a cercare i suoi gatti, c'ho messo un bel vasone con tanto di pianta ad alberello, ma vorrei chiarire questa cosa.
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Credo che dopo 20 anni il diritto si acquisisce. Noi abbiamo avuto un problema simile con un pezzetto di strada privata.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, l'errore è stato quello di non chiudere prima di vendere; il tizio ha acquistato con questa servitù che probabilmente non userà mai, ma che di fatto c'è. Addirittura il cancello che c'è adesso lo ha messo lui, quindi quando ha acquistato era completamente aperto! La cosa migliore, soprattutto per mantenere i buoni rapporti di vicinato, è di parlarne con lui, proponendogli la realizzazione del muretto magari a tue spese; molto probabilmente acconsentirà senza problemi...
 

olito

Aspirante Giardinauta
Metti un luchetto se rimane chiuso per un anno perde la possesoria , non credo se ti citasse in tribunale avrebbe dei motivi di chiedere l'apertura dato che lui di li non deve andare da nessuna parte ma anche tu perdi il diritto-
 

Venusia

Aspirante Giardinauta
anch'io ho un problema come il tuo.Il mio vicino ha messo un cancello che da sulla stradadi mia propietà Il lucchetto non posso metterlo perchè il cancello è il suo...parlare a Loro ??non è possibile ...anche in presenza del geometra non si decidono .Cosa fare ? Niente...per ora.. sempre con loro per la recinzione del loro orto ho fatto una citazione durata 5 anni,Si ho vinto ,ma quanta burocrazia!!!quanti soldi anticipati per spese processuali...Devo trovare la forza di iniziare la causa.Si nel tempo acquista il diritto e non è giusto
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Ciao, l'errore è stato quello di non chiudere prima di vendere; il tizio ha acquistato con questa servitù che probabilmente non userà mai, ma che di fatto c'è. Addirittura il cancello che c'è adesso lo ha messo lui, quindi quando ha acquistato era completamente aperto! La cosa migliore, soprattutto per mantenere i buoni rapporti di vicinato, è di parlarne con lui, proponendogli la realizzazione del muretto magari a tue spese; molto probabilmente acconsentirà senza problemi...

Concordo in pieno con Elebar e aggiungo due cose, una pratica e una da pianto sul latte versato:
1-chiudere a spese tue con muretto o rete ti costa molto meno che andare per vie legali, e non crea inimicizie/vendette maligne dopo
2-l'errore è stato vendere un pezzo: da come la descrivi sembra la classica proprietà dove o vendi tutto, o non vendi niente, perché se vendi solo un pezzo sono casini
 

Lulù80

Giardinauta
anch'io ho un problema come il tuo.Il mio vicino ha messo un cancello che da sulla stradadi mia propietà Il lucchetto non posso metterlo perchè il cancello è il suo...parlare a Loro ??non è possibile ...anche in presenza del geometra non si decidono .Cosa fare ? Niente...per ora.. sempre con loro per la recinzione del loro orto ho fatto una citazione durata 5 anni,Si ho vinto ,ma quanta burocrazia!!!quanti soldi anticipati per spese processuali...Devo trovare la forza di iniziare la causa.Si nel tempo acquista il diritto e non è giusto

ma fare una recinzione dalla tua parte?? il loro diventerebbe un cancello su una rete. praticamente inutile inutile!!
 

Venusia

Aspirante Giardinauta
Hai ragione ...ma non è possibile poichè la strada di mia proprietà da una servitù di passaggio ai miei vicini . grazie Lulù ciao buona notte
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sempre solo e fino a che i tuoi vicini non hanno altro modo di accedere alla loro proprietà
se dovessero averlo allora si può richiedere la modifica o l'estinzione.........
 

Lulù80

Giardinauta
Hai ragione ...ma non è possibile poichè la strada di mia proprietà da una servitù di passaggio ai miei vicini . grazie Lulù ciao buona notte

allora non ho capito...
ma non è nuovo questo cancello?? loro finora da dove passavano x andare a casa?? se hanno un altro "ingresso".. questo cancello lo possono anche togliere.. non è che se hanno il diritto di passaggio possono aprire varchi su tutto il confine... passano da un solo punto stabilito (almeno credo io)
 

Venusia

Aspirante Giardinauta
NO è da qualche anno che è stato messo .. Devi sapere che questo vicino è solo un confinante che piu di 30 anni fa recintato il suo orto 40 cm circa più dentro della sua proprietà per cui il terreno è suo ma tutti coloro che passano dalla mia strada usufruiscono della mia servitù,ma anche della servitù del confinante .Se volessi fare una recinzione devo stare nella mia proprietà per cui restringerei la strada e avrei problemi con i vicini che abitano vicino a me...che faccio ? fra 20 anni ottiene il diritto di accesso su tutta la strada di mia proprietà ? NON possono entrare nella mia strada privata penso che questo cancello sia stato messo per acquisire negli anni l'accesso dalla mia strada al loro orto ..Chissà se è vero !!! aprono il cancello e camminano sui pochi cm ha disposizione ....(non è una barzelletta!!!!!!)
 

Liviana

Giardinauta
Allora, per quello che ne so io, se esiste nulla di scritto tra voi e lo zio non ci sono registrazioni di servitù al catasto, e se il nuovo acquirente non ha provveduto a far valere il diritto subito dopo l'acquisto è la tua parola contro la sua che già esistesse il passaggio e il tempo per calcolare "l'uso capione" parte dal momento in cui lui ha fatto il cancello. L'unico modo per interrompere tale diritto è quello di mandare una raccomandata, con ricevuta di ritorno, in cui gli chiedete un incontro per accordarsi sulla sostituzione del cancellino abusivo con una recinzione fissa. Poi anche se non trovate un accordo poco importa, la raccomandata interrompe di fatto i tempi. Inoltre puoi impedire l'accesso alla tua proprietà mettendo una rete a ridosso del cancello, come era stato consigliato a Venusia. Ti occuperebbe solo lo spessore della rete stessa, certo non è un gran bel vedere ma mette in chiaro le cose. Però ti consiglio di provare prima a trovare un accordo col tuo nuovo vicino, soprattutto perché, da quanto ho capito, se il vostro rapporto dovesse deteriorarsi troppo, esistono altri "problemi strutturali" per cui potreste darvi fastidio l'un l'altro, la situazione diverrebbe davvero insostenibile. Certo che anche lo zio che ha venduto...... scusa ma non vi aveva avvisato.... perché non avete sistemato prima tutte ste cose.
 
Alto