• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muretto di cemento in giardino

T

teo

Guest
E' circa nove mesi che curo il mio nuovo giardino, uno esposto a sud e uno a nord.
Quello a sud è abbastanza completo, mentre quello a nord anche se definito nelle linee di massima mi lascia alcuni dubbi.
Il più grande riguarda il muretto di separazione con il giardino della villetta accanto. Un muro alto circa un metro sulla cui sommità c'è la rete. Essendoci tra una villetta e l'altra dei dislivelli il muro funge da contenitore per la terra del giardino vicino.
Il tratto di muro è lungo circa 9 metri.
Un acero palmatum di circa 2,5 metri si trova nell'angolo tra il muro e l'altro lato del giardino. A circa un 2 Mt ho piantato una camelia sasanqua.
Come riempire la parte restante?
Mi piacerebbe un giardino movimentato, non una siepe regolare. D'altro canto la parte di muro che resterebbe in vista non è esteticamente molto bella.
Ho pensato ad esempio di piantare un viburno, tipo quello esposto da Constance in un altro post, magari fiorente verso l'estate e con fiori profumati. Ne ho visto uno al parco giardino Sigurtà che rispondeva alle caratteristiche, ma non ne ricordo il nome. Sapete aiutarmi? Il mio primo dubbio è se è possibile contenere questa pianta in modo che non mi occupi tutto il giardino (quelli che ho visto hanno tendenza ad allargarsi) Il giardino è largo circa 7mt
Un'altra pianta che mi affascina non poco è la peonia arbustiva e vorrei trovare uno spazio anche per lei.
Ciao e grazie :confused:
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Teo, potresti fare una descrizione più particolareggiata dell'area? grazie!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ciao, io risolverei con le lantane che sono coloratissime, abbastanza rustiche e diventano grandi ed invadenti tanto quanto glielo permetti. Voglio dire che se anche si allargano (lo fanno un pochino tutti i cespugli ed arbusti) puoi contenerla e modellalrla con varie potature. Pensa che puoi dilettarti anche con i colori visto le varietà che ci sono in giro. L'una pecca (e forse non è un male) è che d'inverno perdono fiori e foglie.
Ti saluto Eltu :D
 

elleboro

Florello
Eltu, dalle nostre parti, ahimè, le lantane non sono rustiche. Io di due, sul balcone, ne ho salvata una ma con coperture di plastica e giornali arrotolati sul terreno.
 
T

teo

Guest
Grazie dei vostri consigli.
Per Noor: ho creato uno schema del giardino su paint. Purtroppo per il momento non riesco a pubblicarlo nel forum. Intanto te lo mando tramite e-mail, come lo mando a chi è intervenuto.
Grazie a tutte
 
T

teo

Guest
Ciao.
Ripropongo questo messaggio in quanto si sta nuovamente avvicinando la nuova stagione.
In particolare Noor mi aveva promesso un aiuto.....
Comunque ogni consiglio è utile!
Ciao
 
M

Maria A.

Guest
Ciao Teo,
potresti precisare se la parte da coltivare, che quindi dovrebbe essere alla base del muro, è in ombra, come mi pare di capire?
A presto
Maria
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ogni promessa è debito, Teo, quindi puoi star sicuro che ti darò una mano.
Però mi devi dare queste piccole coordinate:
-che uso fai di questa parte del giardino
-quante attenzioni puoi (o vuoi) dare al giardino
- se ci sono problemi per l'irrigazione.
ciao!

Ci sentiamo presto!

PS: dal vialetto, entrando, cosa si vede? E dalla casa?..... :rolleyes:
 
C

Constance Spry

Guest
pensi che potrebbero piacerti delle rose rampicanti o arbustive addossate al muro? Tipo Maigold?
 
T

teo

Guest
Grazie!!! Siete magnifici....
Cara Maria, tutta questa parte del giardino che vedi raffigurata è esposta a Nord. E'all'ombra da ottobre a aprile. Il sole poi inizia a lambire la zona dell'acero sia la mattina che la sera. A luglio ho il sole fino all'altezza del rododendro dalle 8 fino alle 15.00. Al mattino presto e al tramonto, sempre a luglio, il sole arriva fino alla nandina. Il muretto a destra è esposto ad ovest, per cui riceve più sole nel pomeriggio (compatibilmente con la zona d'ombra sopra descritta). Tutto sommato comunque il giardino è abbastanza luminoso, non essendoci nei dintorni alberi ad alto fusto.
Per quanto riguarda i tuoi quesiti, Noor, il giardino ha un uso ornamentale, in quanto i bambini giocano molto di più in quello esposto a sud. Per cui è meno calpestato, meno rustico.
Dalla primavera fino a settembre gli posso dedicare un'ora/due la sera e il sabato o la domenica (salvo discorso annaffiatura). Da ottobre in poi il sabato e parte della domenica. Tendenzialmente preferisco piante abbastanza rustiche soprattutto perchè sono un neofita e piante perenni.
L'acqua non è un grande problema perchè la zona è abbastanza piovosa e gode del clima lacustre. In estate annaffio (salvo pioggie)praticamente tutte le sere il prato.
Entrando dal vialetto si vede la mia villetta a schiera su due piani, di colore giallo antico (non forte, quasi pastello), con serramenti verde scuro tinto acqua. La ringhiera del terrazzo è in ferro battuto.
Dalla casa si vede un muro di contenimento in sassi alto circa 3M che costeggia un viale color mattone che dà accesso alle villette; sopra il muro un pezzo di prato in condominio poi salendo (zona collinare),una villa, poi boschi.
Per Constance: le rose mi piacciono, ma sono assolutamente inesperto. Come detto, sono molto tentato da un viburno tipo il tuo (bellissimo), da Peonie e da qualche cespuglio più basso o rampicante (coprente il muro).
Grazie a tutti!!! :rolleyes:

[ 21-02-2002: Messaggio scritto da: teo ]
 
M

Maria A.

Guest
…allora...ecco qualche piccola idea.... Per prima cosa, eviterei che il muretto di cemento facesse comunque capolino dietro un’eventuale siepe, “foderandolo” con un rampicante tipo Hedera (per esempio la Helix o l’altro tipo…mi pare si chiami Sagittifolia o qualcosa del genere). Comunque sceglierei l’edera a foglia piccola, assai graziosa (secondo me crea un po’ un effetto sottobosco). Potresti anche provare con il più elegante Ficus Pumilia, ma ho potuto vedere che nell’ombra completa non cresce tanto bene.
Per colorare un poco il verde, potresti mettere una Lonicera profumata, per accentuare l’effetto bosco, oppure delle Clematidi.
In questo modo, avrai ottenuto uno sfondo verde sempre, davanti al quale disporre una siepe mista, non fittissima, con essenze più alte dietro e più piccole davanti…mescolando sempreverdi e spoglianti, e scegliendo piante che fioriscano alternativamente in tutti i periodi dell’anno.

Si dovrebbe scegliere un tema, una pianta con cui ritmare la siepe, ripetendola più volte.
Visto che ti piace il Viburno, potresti anche mettere quello. Non ho presente quello di Connie cui ti riferisci; comunque, dovrebbero andar bene il sempreverde Tinus oppure altre varietà, magari spoglianti. Alcune sono pure profumate.
Sicuramente, potresti pensare anche alle Ortensie.

Potresti poi scegliere: Mahonia Aquifolium (non l’adoro, ma è utile per i punti in ombra) vedi foto: http://www.streetside.com/plants/floridata/ref/m/mah_aqui.htm

Produce in primavera pannocchie di luminosi fiori gialli, seguiti da bacche blu scuro.

Un’altra bella acidofila adatta all’ombra (credo sia anche piuttosto rustica) è la Pieris http://www.salisbury.edu/arboretum/Pieris/PiJa/PiJaHM.html
Le foglie nuove sono color bronzo.

E poi mi viene in mente il Cotoneaster orizontalis (come si scrive?).
E altri arbusti (so che per esempio ci sono anche delle lonicere arbustive. Forse potrebbero andare bene).
Davanti alle piante più alte, ne metterei altre più piccole, selezionando perenni e fioriture stagionali….comunque, farei naturalizzare anche dei ciclamini piccoli, di quelli che trovi nei boschi, delle violette, dei crochi….
Ah, dei frutti piccoli da bosco, tipo le fragoline…i ribes…..C’è un alberello carinissimo di non mi ricordo cosa (sempre piccoli frutti), fotografato sull’inserto “terrazzi” dell’ultimo numero di Gardenia. Vallo a vedere perché era proprio delizioso. Mi sa che sono tutte piante adatte all’ombra, considerato il loro habitat naturale.

Le peonie….. Non darei loro un ruolo di primo piano, perché passata la fioritura non le trovo una grande bellezza.

Ciao
Maria
 
T

teo

Guest
Grazie Maria per i tuoi preziosi consigli. Il giardino inizia a delinearsi meglio!
In particolare mi piace l'idea della pieris e anche quella delle clematidi (anche se non saprei quali scegliere). Anch'io ho la tua opinione sulla mahonia.... Non finisce di piacermi!
Ciao e a presto! :eek:
 
H

Holden Caulfield

Guest
E perchè non foderare il muro con una Passiflora? Rimane un po' spoglia solo da Novembre a Marzo ma poi è uno spettacolo di foglie e fiori coloratissimi e profumatissimi. E farebbe molto presto a coprirti l'inro muro. Probabilmente con due pinate iusciresti a corpire l'intero muro già alla fine dell'anno di impianto ...
O non ti piace l'effetto " spoglio " d'inverno?

Ciao da Modena.
 
T

teo

Guest
Ciao, grazie del suggerimento.
Ore cercherò in Internet qualche notizia e delle foto della passiflora!!!
 
M

Maria A.

Guest
Salve ancora.
Lo sai che mi è venuto anche in mente? delle Hosta e delle Zantedeschie. Trovo che entrambe siano molto eleganti. E dei bossi, per esempio, potati come vuole l'arte topiaria? Forse la Passiflora non starebbe tanto bene con questo tipo di esposizione. Magari potresti provare a tenerla in grandi vasi, facendola arrampicare su supporti fatti con delle cannette intrecciate a mò di tendina indiana, così potresti ripararla quando necessario e l'effetto sarebbe comunque bello.
Scappo. Ciao
Maria
 
Alto