• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muretto a vista

Eltuena

Guru Giardinauta
E' quasi arrivato il momento di tagliare dei leylandi ( si stanno seccando completamente) che mi riparavano dalla vista esterna. La parte interessata affaccia sulla stradella condominiale e si trova a circa 6 m da un'altra recinzione. Quindi, sia in teoria che in pratica non creo problemi a nessuno. Abbiamo intenzione di tagliare i tronchi rasoterra perciò sarebbe impossibile anche pensare di metterci altra siepe. L'unica soluzione che ci viene in mente è alzare al loro posto un muretto. Il muretto esistente è alto 50 cm più l'inferriata per 4 m di lunghezza, noi vorremmo alzarlo fino a 2 m.
domande:
1) Devo chiedere l'autorizzazione a qualcuno?
2) Per non appesantire, avremmo pensato ai mattoni forati, pensate sia fattibile?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, devi chiedere l'autorizzazione al comune (fare una DIA). Se hai un geometra rivolgiti a lui.
Se hai intenzione di farlo in pietra vista allora usa mattoni pieni (oppure ci sono anche i semipieni fatti apposta per muri a vista), mentre se vuoi intonacare allora ti conviene usare i blocchi di cemento alleggeriti: sono più grandi e più leggeri, perciò si fa molto prima.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì perchè è comunque manutenzione straordinaria (modifichi il prospetto).
Se invece lo dovevi solo riintonacare, o sostituire una recinzione con una uguale identica allora non era necessario.
 
P

pollicina

Guest
Temo che la pratica comunale abbia un costo che potrebbe rendere più conveniente intervenire con un "cestello" per sradicare le piante.. avresti anche il vantaggio di poter piantare una siepe, personalmente la trovo sempre una soluzione migliore rispetto ai muri!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, però non credo che possa mettere una nuova siepe (per una questione di distanza dai confini ecc...). E comunque il costo maggiore è realizzare il muro, la pratica del geom e la dia sono minori. Alla fine se consideri l'idea di acquistare nuove piante per una siepe, non so se vai a spendere tanto meno...
Piuttosto, il rialzo del muro non ti crea troppa ombra in giardino? E poi è diverso avere un muro da una siepe, il muro fa l'effetto "forno" perchè si scalda e rilascia un sacco di calore in estate....
 
P

pollicina

Guest
boba74 ha scritto:
Beh, però non credo che possa mettere una nuova siepe (per una questione di distanza dai confini ecc...). E comunque il costo maggiore è realizzare il muro, la pratica del geom e la dia sono minori. Alla fine se consideri l'idea di acquistare nuove piante per una siepe, non so se vai a spendere tanto meno...
Piuttosto, il rialzo del muro non ti crea troppa ombra in giardino? E poi è diverso avere un muro da una siepe, il muro fa l'effetto "forno" perchè si scalda e rilascia un sacco di calore in estate....

Pensavo in effetti a una piantumazione regolare di essenze non eccessivamente schermanti.... altezza max 1,5-2 metri.... magari anche rose o viburni.... quacosa che non appaia come un "muro verde", insomma.
Il costo del muro è rilevante, e so che anche le piante costano..
Ma pensare a un muro per sostituire del verde è una scelta in perdita, a mio avviso.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho fatto alcune foto in modo da rendere il mio desiderio del muro chiaro.
questi sono due dei cinque tronchi che dovrei eliminare. Come vedete non cosa semplice.
tronco2.jpg

tronco1.jpg


quesi sono i leylandi visti dall'esterno ed è solo qui che dovrei fare il muretto. Notate che una volta eliminata la siepe sono alla vista di tutti.

muretto2.jpg



questi sono i leylandi visti dall'interno. Se tagliassi i rametti dell'esterno rimarrebbero vuoti.

murettointerno3.jpg


murettointerno2.jpg


murettointerno1.jpg


La posizione della 500 gialla rende bene l'idea della posizione.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma il vialetto è molto "trafficato"?
Non voglio entrare nel merito, sarà perchè a me non interessa dei vicini, ma forse lascerei la rete e chissenefrega....
Nel mio giardino credo di avere fin troppa ombra, non so più dove mettere i miei bonsai, perciò sto già valutando l'idea di eliminare del tutto la mia siepe un giorno....
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Il vialetto non dovrebbe essere trafficato. La mia è l'ultima casa, quindi in teoria, dovremmo starci solo noi, invece, non si sa perchè, vengono e spiano. Da questo punto, si intravvede una buona parte del giardino e senza nessun paravento, non saremmo più liberi di girare nella tenuta che più ci aggrada.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, allora.... se prendi il sole in topless è un altro discorso :lol: :lol: :lol:
Però se ci fai caso, più uno si nasconde e più viene spiato.
E nessuno ti spia quando sa che potresti vederlo e coglierlo sul fatto.
Poi a me piace fare lo sborone, e mettere in mostra il mio giardino (non è granchè, ma rispetto alla mia via sono un gradino in alto...)
 
Ultima modifica:
Alto