• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dolci Pasquali...

tartina

Master Florello
visto che si sconfina dai dolci pasquali, io ci metterei una ciambella che secondo me richiama la primavera, non so perchè... la mangiavo da piccolissima e l'ho ritrovata per caso ieri in rete, ho scoperto che si chiama ciambella Angelica, qualcuno la conosce?... sabato voglio proprio provare a farla...
 

Papyrus

Master Florello
Ho fatto una ricerca sulla Ciambella Angelica, è interessante, una sorta di brioche con gocce di cioccolato, giusto?
 

tartina

Master Florello
Ho fatto una ricerca sulla Ciambella Angelica, è interessante, una sorta di brioche con gocce di cioccolato, giusto?
una grande brioche arrotolata e glassata con l'uvetta all'interno, da tradizione, poi sostituibile con cioccolata, e facoltativamente farcita con crema...
secondo me la difficoltà maggiore e rendere quella morbidezza da brioche di pasticceria che io ricordo...
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
visto che si sconfina dai dolci pasquali, io ci metterei una ciambella che secondo me richiama la primavera, non so perchè... la mangiavo da piccolissima e l'ho ritrovata per caso ieri in rete, ho scoperto che si chiama ciambella Angelica, qualcuno la conosce?... sabato voglio proprio provare a farla...
E da tanto che ho in programma di farla ma non ho ancora trovato il tempo.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Inizio da questa...

PASTIERA DI GRANO (secondo Milena)


INGREDIENTI

Per il ripieno:
Un barattolo di grano da 550 gr
300 ml latte
Poco burro
700 gr ricotta
500 gr zucchero
7 uova intere più 3 tuorli
Una bustina di vaniglia
2 fiale di essenza di fiori d’arancio
150 gr di canditi al cedro

Per la pastafrolla:
500 gr farina
200 gr zucchero
200 gr burro
3 uova
Poca buccia di arancia grattugiata


Versare il contenuto di un barattolo di grano (550 gr)in un tegame aggiungendo 300 ml di latte ed un cucchiaio di burro.
Far bollire e mescolare finchè non diviene crema.
Appena la crema è raffreddata frullarla (per farla diventare bella liscia, senza i grumi dei semi del grano), versare in una ciotola, aggiungere 700 gr di ricotta, 500 gr di zucchero, 7 uova intere e 3 tuorli, una bustina di vaniglia, 2 fiale di essenza di fiori d’arancio.
Mescolare con uno sbattitore elettrico il tutto fino a rendere l’impasto omogeneo.
Preparare la pasta frolla con 500 gr di farina, 200 gr di zucchero, 200 gr di burro, 3 uova ed un pizzico di buccia d’arancia grattuggiata.
Distendere l’impasto e rivestire una teglia.
Versare metà il ripieno, distribuire mezzi i canditi, versare il rimanente del ripieno e dei canditi, decorare con strisce di pasta frolla. (ho imparato a mettere i canditi in questo modo, altrimenti se li mescolavo con la farcitura mi andavano tutti al fondo, appoggiati sulla pasta frolla).
Riscaldare il forno a 180 gradi ed infornare.
Non appena la superficie della pastiera è dorata spegnere il forno lasciando dentro il dolce per circa un’ora affinché asciughi.
Estrarre il dolce dal forno e spolverare con lo zucchero a velo.

*Si può sostituire 250 gr di ricotta con l’equivalente di crema pasticcera (250 ml di latte, un cucchiaio di farina, un cucchiaio di zucchero, un uovo).

* L’impasto della pasta frolla risulta un po’ molle, aggiungere un po’ di farina o togliere un uovo.

Con queste dosi a me escono due torte da 30 cm di diametro

Ti prego, la vanillina no!!! Non si può sentire!!!
Spendi 4€ e compra una bacca di vaniglia e poi mi dirai la differenza!!!!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Dunque.....in quel di Milano e Brianza pare che si usi festeggiare la Pasqua con un dolce insolito e pressoché sconosciuto ai più: la Colomba Pasquale. È difficile farla, ma anche reperirla sul mercato è un vero lavoro da certosininvestigatori e il costo è stratosferico....

Comunque in rete ho trovato che il dolce pasquale brianzolo sia la torta paesana o torta di latte o pappina. Sinceramente a me risulta come torta del santo patrono qualunque sia il paese (cioè i miei, mia sorella ed io abitiamo in tre comuni diversi, ma il dolce è sempre questo).

Si accettano repliche da brianzoli doc.

Questa la mia colomba fatta con lievito madre!
14aa24d06219ab61e5eca835b8b76907.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Anni fa avevo una collega napoletana e non faceva altro che parlare di questa famosa pastiera, io non sapevo neppure come fosse, mai assaggiata.
Un giorno le chiesi la ricetta è lei cominciò a dirmi: ci Vuole il grano, ci vuole l'essenza dei fiori d'arancio...e io avevo iniziato a comprare qualcosa, la ricetta però non è mai arrivata, sembrava un segreto di stato.
Negli anni poi l'ho assaggiata, ma non mi ha conquistata. Sarà stato il fiore d'arancio saranno stati i canditi, che odio, non so....

Sei canditi non ti piacciono ti consiglio di frullarli con un mix ad immersione (eventualmente con un po di miele) in modo da fare una pasta d’arancia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Questa la mia colomba fatta con lievito madre!
14aa24d06219ab61e5eca835b8b76907.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eh, ma tu sei un pasticciere.....

Sei canditi non ti piacciono ti consiglio di frullarli con un mix ad immersione (eventualmente con un po di miele) in modo da fare una pasta d’arancia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E però non mi piace neanche il miele :D
 

Mile

Florello Senior
Ti prego, la vanillina no!!! Non si può sentire!!!
Spendi 4€ e compra una bacca di vaniglia e poi mi dirai la differenza!!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai perfettamente ragione. Ho fatto copia e incolla della ricetta che avevo, ho messo le varianti che uso e non ho fatto caso alla vanillina che, peraltro non ho mai usato.
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Fabio ma sai non ho mai provato la bacca?
Che tra l'altro la pianta non è altro che un'orchidea :D
Fabio forza molla la ricetta della colomba, è stupenda :)
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Certo che ho il lievito madre, ci faccio, pane, pizza, qualche volta il babbà :)
Però è quello chiuso nel barattolo di vetro, che rinfresco tutte le settimane. Mi sembra un po diverso dal tuo. quindi?

Il mio è lo stesso, è una pasta madre solida che rinfresco ogni settimana e conservo legato in un canovaccio in cotone.
Comunque domani ti lascio la ricetta. Se è la prima volta che ti cimenti con un grande lievitato ti consiglio di vedere qualche tutorial su YouTube specialmente per quanto riguarda la maglia glutinica (ma se fai il babbà credo tu sappia a cosa mi riferisco).



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto