• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bicolore, dolce e.... light!!!

ROSSANA367

Giardinauta Senior
CIAMBELLONE LIGHT 2 COLORI

Frullare x 5 minuti 3 uova intere e 250 gr. di zucchero
Aggiungere 130 gr. di acqua e 130 gr. di olio di oliva (no extravergine) e frullare per altri 5 minuti
Aggiungere 250 gr di farina 00 e 1 bustina di lievito, e frullare x altri 5 minuti.

Imburrare 1 stampo a ciambella e versare metà del composto; all'altra metà aggiungere 3 cucchiai rasi di cacao amaro e mescolare;
versare sul composto bianco e infornare a 180° per 50 minuti.

Buon appetito, e buona giornata a tutti.:food:
 

Masolino

Bannato
Buona giornata anche a te !

Grazie per la rapida ricetta, dev'essere proprio buona, un'ottima colazione.
E se aggiungo qualche goccia di cioccolato fondente ?
Salutami la tua bella terra.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
ottimo!!!
con delle ricette così .... magari qualcuno si intenerisce e apre la sezione di cucina:eek:k07:.
ciao.bacarat
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Grazie Masolino, e tu di dove sei?
Grazie Bacarat, la sezione cucina a me farebbe bene perchè non sono una gran cuoca... ho bisogno di cose semplici e... collaudate!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Eh sì, adesso ne mangerei volentieri una bella fetta... Mmmmm... mi sembra di sentirne il profumo!!

Benedetti dolci... maledetta bilancia!!!
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Un'idea in più per una torta bicolore A RIGHE (tipo zebra), qualunque sia l'impasto che si usa.
Va fatta però nello stampo per torta, non quello del ciambellone.
Preparati i due impasti, disporli nello stampo mettendo al centro dello stampo una cucchiaiata (o mestolata) di impasto chiaro e SOPRA una cucchiaiata di quello scuro.
Procedere così fino ad esaurimento degli impasti.
Si formeranno dei centri concentrici a colori alternati, che via via si allargano sempre di più.
Una volta cotta e aperta, la torta risulterà "zebrata".
Se si mette l'impasto a cucchiaiate le righe saranno molto sottili, se si mette con un mestolo le righe saranno più larghe.
E' un po' difficile spiegarlo, spero di essere stata chiara.
Appena recupero una foto magari la metto. Altrimenti potete cercare sul forum di cookaround, io la ricetta l'avevo presa lì.
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Perche' non si puo' usare l' extravergine? diventa poco light? io uso solo quello in cucina, ma se la ricetta lo vuole lo mettero'. Che buonissima idea:food:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io ho provato la tua ricetta con qualche piccola modifica:
solo 2 uova, circa la metà di olio extravergine, perchè in casa usiamo solo quello, 130 gr.+la dose di olio mancante, compensata in acqua. il resto tutto uguale.

è venuta buonissssssiiiiima!
questa sera a cena mi hanno fatto tutti i complimenti!

grazie della ricetta.
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
io ho provato la tua ricetta con qualche piccola modifica:
solo 2 uova, circa la metà di olio extravergine, perchè in casa usiamo solo quello, 130 gr.+la dose di olio mancante, compensata in acqua. il resto tutto uguale.

è venuta buonissssssiiiiima!
questa sera a cena mi hanno fatto tutti i complimenti!

grazie della ricetta.

Bravissima! Sono strafelice che vi sia piaciuta!:froggie_r
 
Alto