• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dolci Pasquali...

Mile

Florello Senior
CASTAGNACCIO

Ingredienti
500 gr Castagne secche
300 gr Amaretti secchi
100 gr Cacao amaro
100 gr Cacao dolce (zuccherato)
400 gr Zucchero
6 uova
1 tazzina Rum
800 ml Latte (circa)
Burro per la tortiera


Preparazione:
Sciacquare bene le castagne, metterle a bagno per qualche ora, togliere le eventuali pellicine e controllare che siano tutte sane.
Bollirle in abbondante acqua con un pizzico di sale ed una foglia di alloro.
Lasciarle raffreddare nell'acqua di cottura e poi scolarle.
Mettere a bagno gli amaretti (un po' rotti) con una parte del latte e quando si sono ammorbiditi un po' frullarli con il minipimer.
Sciacciare le castagne con il passa verdura.
Montare a neve gli albumi e metterli da parte.
Sbattere i rossi con lo zucchero finché diventano giallino chiaro.
In una terrina grande unire le castagne delicatamente con i bianchi montati a neve, unire poi gli amaretti frullati, i tuorli con lo zucchero ed il rum.
Unire ancora un po' di latte se il composto e molto denso (deve risultare bello liscio e morbido)
Imburrare una teglia da forno e zuccherarla (al posto della farina che si usa di solito).
Versare il composto nella tortiera ed infornare a 180 gr per circa un'ora. (fino a che lo stecchino non esce asciutto)

Con queste dosi escono 2 torte da 30 cm.
 

Mile

Florello Senior
Ciao Mile, ma dove si può trovare il barattolo di grano?
al supermercato si trova. Io lo trovo all'esselunga o al Gigante
annalisa_grano-cotto-l-4f8e7c1c0d1b4.png
grano_cotto_per_pastiera.jpg


Si trova il vaso di vetro o la lattina di metallo un po' più piccola
Marchi che di solito trovo f.lli Rebecchi o Annalisa
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
anche mio marito è napoletano e sua madre prepara, o meglio, la preparava quando era più in forma, la pastiera, ma lui non la amava così, forse già prevenuta dal fatto che appunto lui non la mangiava, l'unica volta che l'ho assaggiata non mi è piaciuta molto...

preferisco il castagnaccio, ma mettendo la farina di castagne al poste delle secche cambierebbe molto?
 

Mile

Florello Senior
anche mio marito è napoletano e sua madre prepara, o meglio, la preparava quando era più in forma, la pastiera, ma lui non la amava così, forse già prevenuta dal fatto che appunto lui non la mangiava, l'unica volta che l'ho assaggiata non mi è piaciuta molto...

preferisco il castagnaccio, ma mettendo la farina di castagne al poste delle secche cambierebbe molto?
io preparo la pastiera con la variante della crema pasticcera (che mi ha suggerito la mamma di un mio collega) Rimane con un gusto più delicato, a me piace di più
Non ho mai provato a fare il castagnaccio con la farina di castagne. Si può cercare in rete una ricetta con la farina di castagne
 
Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
ho scoperto a 20 km una pasticceria napoletana dove fanno anche la pastiera ... mangio e vado in poltrona.
Continuate pure con i vostri utilissimi consigli :):LOL::love:
 

Mile

Florello Senior
Questo mi piace :tupitupi:

E com'è la tua versione in crema?

Segui la mia ricetta del mex n 14. Nel ripieno togli 250 gr di ricotta ed al suo posto metti un po' di crema pasticcera:
1 uovo
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di zucchero
250 ml di latte
Unisci l'uovo con lo zucchero ed incorpora la farina lentamente, in modo da avere un composto liscio. Ora, poco per volta unisci anche il latte. A questo punto metti tutto in un padellino e cuoci sul gas, mescolando in continazione (per non far attaccare al padellino) con una spatola di legno.
Far giungere ad ebollizione e cuocere pochi minuti finchè la crema non si è addensata.

Far raffreddare ad aggiungere al ripieno.

Al posto dei canditi compri una tavoletta di cioccolata che ti piace ed la rompi a piccoli pezzi con il coltello.

Io con il cioccolato toglierei l'essenza di fiori d'arancio (ma sono gusti personali)
 

Mile

Florello Senior
ho scoperto a 20 km una pasticceria napoletana dove fanno anche la pastiera ... mangio e vado in poltrona.
Continuate pure con i vostri utilissimi consigli :):LOL::love:
Potresti provare a farla tu... Magari (con tutti i nostri consigli) è più buona di quella della pasticceria:LOL::LOL::LOL:
 

DryMan

Guru Giardinauta
Potresti provare a farla tu... Magari (con tutti i nostri consigli) è più buona di quella della pasticceria:LOL::LOL::LOL:
Hai ragione Mile, infatti mi ero inorgoglito leggendo la ricetta, poi arriva la realtà, rientro dal lavoro alle 18:00 code permettendo, almeno un'ora in giardino con Yuma, una spazzata alle beole del giardino poi rientriamo e mi metto a cucinare vuoi fare almeno un risotto e tra cenare e lavare i piatti butti via un'ora e mezza.
Guardo un telegiornale magari butto l'occhio qui sul forum a leggervi ... scusami Mile non farò nessuna torta.:eek: :bacio::ROFLMAO:
 

Mile

Florello Senior
Hai ragione Mile, infatti mi ero inorgoglito leggendo la ricetta, poi arriva la realtà, rientro dal lavoro alle 18:00 code permettendo, almeno un'ora in giardino con Yuma, una spazzata alle beole del giardino poi rientriamo e mi metto a cucinare vuoi fare almeno un risotto e tra cenare e lavare i piatti butti via un'ora e mezza.
Guardo un telegiornale magari butto l'occhio qui sul forum a leggervi ... scusami Mile non farò nessuna torta.:eek: :bacio::ROFLMAO:
come vuoi... Io di solito ci mezzo 1/2 giornata... Tipo un sabato pomeriggio. È impensabile mettercisi dopo cena... Fossimo più vicini te ne offrirei volentieri...
 

DryMan

Guru Giardinauta
come vuoi... Io di solito ci mezzo 1/2 giornata... Tipo un sabato pomeriggio. È impensabile mettercisi dopo cena... Fossimo più vicini te ne offrirei volentieri...
Sei gentilissima anzi tutte Voi siete personcine veramente a modo e gentili, ma non mi permetterò mai di disturbarvi in qualsiasi modo ... ciao :ciao:
 
Alto