• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta cioccolato e pere

tartina

Master Florello
Ingredienti:

Farina 00 270 gr.
Zucchero semolato 190 gr
Cacao amaro 40 gr.
Olio di mais 100 ml
Uova 3
Yogurt bianco 1 vasetto
Cioccolato in scaglie 80 gr.
Pere abate 2
Vanillina 1 bustina
Lievito 1 bustina
Zucchero in granella 2 cucchiai

procedimento:

Lavorare le uova con lo zucchero finché non diventano spumose, aggiungere l' olio, lo yogurt,amalgamare bene, poi unire poca alla volta, la farina mescolata al cacao, al lievito,alla vaniglia. Unire per ultimo una pera sbucciata, e tagliata a dadini, e le scaglie di cioccolato fondente.Versare l'impasto in una forma a ciambella imburrata, ed infarinata.
Tagliare a fettine l' altra pera, e affondarla nell' impasto come si vede nella foto, decorare la superficie del dolce con la granella di zucchero.
Cuocere a 180°sul ripiano di mezzo del forno per circa 40 minuti.

 

Allegati

  • IMG-20201231-WA0009.jpeg
    IMG-20201231-WA0009.jpeg
    124,2 KB · Visite: 7

tartina

Master Florello
una variante che faccio ogni tanto:

utilizzare una tortiera senza buco, ma un pò più piccola altrimenti il livello della torta sarebbe troppo basso, farla raffreddare, tagliarla a metà e farcirla con crema pasticcera.
 

Picantina

Fiorin Florello
Se utilizzassi del burro al posto dell'olio?
Il forno statico?
Più piccola quanto? La mia ciambelliera è enorme mentre la tortiera mi pare sia da 26 cm di diametro...
 

tartina

Master Florello
la mia piccola è 20 cm... 26 è quella col buco...
quando la faccio farcita non metto le pere anche sopra, ma solo dentro, e sopra solo la granella di zucchero... burro non saprei, io nei dolci cerco di usarlo il meno possibile, ma se tu lo vuoi usare al posto dell'olio, allora direi di non mettere lo yogurt...

forno, uso la cottura statica per questo tipo di torta...
 

simone81

Guru Giardinauta
A pica non piace l'olio nei dolci, comunque la proporzione è 100 olio per 120 di burro, devi mettere un 20% di burro in più.
Al posto di 100 di olio di mais mettine 120 di burro.
Facci sapere come viene.
 

simone81

Guru Giardinauta
quan
Simone, ma quante cose sai? Sei bravo con le persone, sei bravo in cucina, sei bravo nell'orto....se non fosse per i tuoi 82 anni ti sposerei.....:X3:
Lo so perché me lo hai detto quado ho messo la ricetta dei dolcetti.
Sono rincoglionito ma non poi così tanto.
Con me ci viene un ottimo brodo.
 
Alto