• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vacanze? No Grazie...Rifaccio Tutto Da Zero!!

sarab

Giardinauta Senior
Ottimo lavoro. Facci sapere quale programma hai usato nel 2018. Vediamo se farti passare ai piani alti....
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ottimo lavoro. Facci sapere quale programma hai usato nel 2018. Vediamo se farti passare ai piani alti....

Ciao @sarab,

questo è il programma che ho seguito nel 2018.

Concimazioni: Inizio Aprile (primavera iniziata tardissimo dalle mie parti)...Taglio a 3 cm + Verticut + sabbiatura + piccola trasemina.

Da aprile a maggio ho dato 3,5 gr/mq di azoto da solfato ammonico (per farlo svegliare) + 2 gr di ferro + fosforo (biammonico)

Da giugno ad agosto: spoon con quantitativi da MLSN (Azoto + potassio + ferro) ogni 7 giorni circa.

Metà Settembre...Interotto lo spoon 1 settimana prima della trasemina, poi Taglio a 3 cm + Carotatura manuale + sabbiatura + trasemina pesante con SPORTPLAY sr. Ripreso concimazioni dopo primo taglio con azoto + fosforo + potassio (MLSN).

Resoconto finale (ad oggi): 7,3 gr/mq di azoto + 4,2 gr/mq di potassio + 5,4 gr/mq di ferro + 1,3 gr/mq di fosforo + 1,1 gr/mq di Calcio + 0.5 gr/mq di magnesio.

Irrigazioni (8/10 mm su top sabbioso): fine Giugno 2 irrigazioni/luglio 4 irrigazioni/agosto 9 irrigazioni/settembre 3 irrigazioni prima della pesante trasemina. Una media di ogni 4/5 giorni. Praticamente lo facevo andare in stress idrico e il giorno dopo irrigavo.

Biostimolanti: Li utilizzavo solo ed esclusivamente per acidificare il pappone di spoon (pH 3,5/4)

Micorrize: Utilizzati ad aprile e settembre.

Malattie: A parte un net Blotch stroncato sul nascere con il propiconazolo a maggio, per il resto....ZERO!

Tagli: ogni 7/10 giorni. Crescita ridotta!

Feltro: Drasticamente ridotto rispetto allo scorso anno.

Taglio: Elicoidale (husqvarna) ad una altezza di circa 4 cm (in estate lo tenevo sui 4,5/5)

Infestanti: Zero.

Per la prossima primavera: Verticut + sabbiatura + trasemina con sola RHAMBLER.

That's All. Cheers
 

Mania2

Giardinauta
una domanda, ma se hai fatto un top sabbioso solo un anno fa, perché hai carotato e sabbiato?
complimenti prato bellissimo
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
una domanda, ma se hai fatto un top sabbioso solo un anno fa, perché hai carotato e sabbiato?
complimenti prato bellissimo
Ciao @Mania2, ho carotato soprattutto le zone depresse per un presunto BLACK LAYER e poi ho carotato le zone d'ingresso del giardino che erano quelle più calpestate per evitare un eccessivo compattamento (anche vicino la fontanella dove i miei bimbi passavano la maggior parte del tempo )
Una volta che Caroti e buona norma riempire i fori con sabbia silicea....inoltre la sabbia è importante per la protezione delle corone dell'erba. Ciao
 

ztm

Apprendista Florello
Qualcosa mi dice che potrei trovarmi in una situazione simile alla tua dell'anno scorso, perciò vorrei capire come hai fatto ad arrivare dalla situazione post-inverno a quella attuale.

Avevi avuto qualche problema con la semina: freddo improvviso, etc., quindi eri arrivato alla situazione della foto di cui sotto:

cc22886215fcb0e3e943e8389f4854be.jpg

A questo punto la trasemina è stata sufficiente a giungere in 6 mesi alla situazione di prato splendente di cui sopra?
Ma, soprattutto, come è stato possibile non avere problemidi infestanti? Il prato si presentava a inizio primavera abbastanza massacrato, mi sarei aspettato che delle infestanti si facessero spazio, visto che non avrai potuto usare l'antigerminello. Niente poa annua/trivialis?
Inoltre, avevi poi somministrato il ferro? Non è servito a niente?
Infine, pensi che sia solo un problema del primo anno, perché il prato era giovane, oppure c'è da aspettarsi forti ingiallimenti tutti gli inverni dovuti al freddo?
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Avevi avuto qualche problema con la semina: freddo improvviso, etc., quindi eri arrivato alla situazione della foto di cui sotto:
Ciao @ztm,
allora la semina non era andata bene, perchè secondo me, non avevo coperto tutto il prato con il terriccio, ma bensì solo una parte. Questo dovuto alla stanchezza che quel giorno mi aveva preso. Avevo fatto male i calcoli con i lt di terriccio da utilizzare e quindi i restanti semi li avevo coperti solo con sabbia silicea. In più mettici i piccioni e le pioggie di quel periodo. Si impara molto dai propri errori!

A questo punto la trasemina è stata sufficiente a giungere in 6 mesi alla situazione di prato splendente di cui sopra?
Una trasemina bene fatta aiuta molto a infoltire il prato e quindi renderlo piacevole. Ma ovviamente c'è di più. Una gestione del t.e fatta bene (spoon settimanale + irrigazioni al bisogno etc), una voglia matta di vedere un t.e come dio comanda dopo tutto il cu** che mi sono fatto, ti assicuro che porta a risultati soddisfacenti.

Ma, soprattutto, come è stato possibile non avere problemidi infestanti? Il prato si presentava a inizio primavera abbastanza massacrato, mi sarei aspettato che delle infestanti si facessero spazio, visto che non avrai potuto usare l'antigerminello. Niente poa annua/trivialis?
Guarda, questo non lo so, forse una botta di cu**, o forse fà parte di una gestione fatta bene. Resta il fatto che non ho avuto alcun infestante.

Inoltre, avevi poi somministrato il ferro? Non è servito a niente?
Niente ferro in inverno, forse perchè ero demoralizzato dalla semina venuta male...

Infine, pensi che sia solo un problema del primo anno, perché il prato era giovane, oppure c'è da aspettarsi forti ingiallimenti tutti gli inverni dovuti al freddo?
Bhe, gli ingiallimenti ci sono sempre ogni anno, siamo al nord, è normale. Poi quella foto che hai messo, si riferisce all'anno scorso dove ha fatto un freddo anomalo!! Quando avevo fatto il primo taglio ad aprile, ero sconfortato...
La voglia matta di vedere un t.e. decente, dopo tutto il mazzo che mi sono fatto, ha portato al risultato che hai visto. Vai tranquillo!
 

Jack1978

Florello
Ragazzi mi inserisco su questo argomento molto interessante @IlRagazzoDiCampagna e @ztm vi dico la mia........ partiamo dal presupposto che un mix come il Royal Blue Plus o lo Sportplay SR oppure similari ecc ecc seminati in autunno ( fine estate metà settembre ) in località del nord vedi Torino o Milano con inverni decisamente rigidi e nevosi nei primi mesi di vita sono molto suscettibili a decolorazioni lenta crescita e problemi vari ( succede a tappeti erbosi ben radicati figuratevi a un prato che dopo 3 mesi si trova per giorni a 0 gradi con neve e temporali ) quindi verso marzo periodo della ripresa si possono riscontrare problematiche del genere , molto dipende anche da come è esposta la superficie : Sud , Nord ecc ecc quindi un T.E. esposto a nord avrà il suo massimo splendore in piena estate ma sia al risveglio primaverile che in inverno avrà molti più problemi...... in parte è successo anche a me nel 2016 con un inverno decisamente più mite dei vostri : semina metà settembre , inverno di Roma ( praticamente mai sotto i 2/3 gradi ) i primi di marzo parte della superficie era abbastanza decolorata con una crescita disomogenea e altre problematiche............ la svolta quale è stata :
Entrata diretta nella clinica , concimazione fogliare Spoon , Taglio Elicoidale , MLSN e tutte le pratiche applicate nei vari periodi di ripresa , Verticut , carotature , sabbiature , trasemine ecc ecc , penso che come me anche @IlRagazzoDiCampagna ha potuto toccare con mano il cambiamento del suo T.E. e sinceramente sono molto contento...... è capitato di scambiarci qualche consiglio parlare di argomentazioni varie tutto questo succede in questo splendido Forum.......
concludo nel dire @ztm continua così e stai tranquillo che se effettui una gestione da Clinica alla fine i risultati si ottengono e come.........
Scusate se mi sono dilungato un po’........sono argomentazioni a cui ho dedicato molto tempo :ciao:
 

ztm

Apprendista Florello
Devo dire che gli ingiallimenti invernali pensavo fossero un problema soltanto mio (o ristretto), non ho mai visto molte discussioni sul tema qui sul forum, anzi mi pare che girino foto di prati verdi anche d'inverno :p
Comunque mi avete convinto che devo essere preparato al peggio anche quest'anno, nonostante i lavori che ho fatto.

Per aiutare penso di provare con il ferro più in là, mi sono studiato il programma di @Phil. L'anno scorso non lo avevo fatto.

Un'altra domanda a @IlRagazzoDiCampagna: avevi concimato ancora dopo lo starter? Ho riletto un po' di pagine e dici che avevi dato anche l'antistress. Io non ero dell'intenzione di darlo...
 

Crasmen

Florello
L'ingiallimento di solito è provocato anche da carenza nutrizionale. Un'errata gestione delle concimazioni può portare a carenze nutrizionali che sono impossibili da recuperare durante l'inverno a causa del rallentamento delle attività metaboliche delle piante.
Sì da il nome di clorosi ferrica a questa "patologia".
Ovviamente se il prato è giovane e le radici non si sono formate a dovere è più probabile avere questi problemi.
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
L'ingiallimento di solito è provocato anche da carenza nutrizionale. Un'errata gestione delle concimazioni può portare a carenze nutrizionali che sono impossibili da recuperare durante l'inverno a causa del rallentamento delle attività metaboliche delle piante.
Sì da il nome di clorosi ferrica a questa "patologia".
Ovviamente se il prato è giovane e le radici non si sono formate a dovere è più probabile avere questi problemi.
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Quindi cosa bisogna fare per evitarla? :D
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Un'altra domanda a @IlRagazzoDiCampagna: avevi concimato ancora dopo lo starter? Ho riletto un po' di pagine e dici che avevi dato anche l'antistress. Io non ero dell'intenzione di darlo...

Ho dato 20 gr/mq di antistress.
Io ti capisco giuro! Mi sono fatto un mazzo tanto per avere il prato che volevo....e solo dopo 1 anno ho avuto quello che sognavo (e ancora non sono soddisfatto!). Segui questo forum come dice @Jack1978 e vai sicuro!
 

Jack1978

Florello
Non preoccuparti per la prossima primavera sarà normale che il tuo prato non sarà al top ad oggi metà ottobre nord Italia ancora non hai effettuato il primo taglio....... i mesi fondamentali saranno proprio marzo aprile maggio da lì inizierai per bene a spingerlo , anche perché dalle tue parti tra poco le temperature scenderanno e la crescita rallenterà.
 

Crasmen

Florello
Pensi di cavartela così? :D
Il proprietario di questo thread ha dato lo starter a settembre e anche 20 g/mq di antistress non so quando, non mi sembra che abbia tenuto il te a stecchetto, eppure...
Può darsi anche che ha dato l'antistress troppo avanti con i tempi e i nutrienti non sono stati assimilati, oppure un concime con rivestimento sensibile all'umidità che si è disperso con forti acquazzoni, oppure temperature basse con radici non formate. Troppe variabili..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto