• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente si inizia...

famany77

Aspirante Giardinauta
Ahhhh ora ho capito. Ed è una tecnica che funziona? In tutti i video che ho visto non mi è sembrato di vederla.

Comunque faccio una domanda non avendo mai visto una zolla dal vivo ancora, ma i bordi sono così tanto imprecisi? Perchè se è una macchina che li fa e sono dritti, perchè accostare bene una zolla all'altra sarebbe così tanto complicato da lasciare addirittura degli spazi??
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Ho toccato invio per sbaglio... :LOL:
Dicevo che non è il taglio impreciso, nell'insieme il rotolo si adatta al terreno e quindi non è garantito che i lembi combacino perfettamente.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Finalmente oggi è arrivato il prato, 80 mq... devo dire prezzo strepitoso. Queste sono alcune fasi della posa fatta da me, purtroppo mancano all'appello 7/8 rotoli secondo me.. quindi non ho potuto completare al 100% :-(
Un lavoro veramente faticoso, considerando che erano 120 rotoli circa da 20/25 kg che ho prima dovuto scaricare insieme al ragazzo che me le ha portate, e poi piano piano io e la mia ragazza (che per fortuna io soprannomino Ercolina) le abbiamo portate su. Lei ne ha portate circa 50 mentre io le stendevo.. poi purtroppo è dovuta andare al lavoro :banghead:

Avevo preparato il terreno un paio di settimane fa.. forse 3, quindi con le piogge di questi giorni mi si era compattato veramente troppo. Ho dato prima una passatina leggera di fresatrice, poi ho bagnato il terreno e cosparso lo starter della Compo. Il ragazzo come previsto mi ha sconsigliato di metterlo considerando che il suo prato è ultra concimato, io ho fatto una via di mezzo, invece di 2 scatole ne ho messa 1.

Ogni 10/15 zolle davo una bella innaffiata.

In fine una bella passatina di rullo per compattare il tutto

IMG_20180929_141838.jpg
IMG_20180929_141849.jpg
IMG_20180929_164648.jpg
IMG_20180929_164652.jpg

IMG_20180929_164656.jpg
IMG_20180929_182826.jpg
IMG_20180929_182838.jpg
IMG_20180929_182849.jpg
 

Bolo

Giardinauta
Finalmente oggi è arrivato il prato, 80 mq... devo dire prezzo strepitoso. Queste sono alcune fasi della posa fatta da me, purtroppo mancano all'appello 7/8 rotoli secondo me.. quindi non ho potuto completare al 100% :-(
Un lavoro veramente faticoso, considerando che erano 120 rotoli circa da 20/25 kg che ho prima dovuto scaricare insieme al ragazzo che me le ha portate, e poi piano piano io e la mia ragazza (che per fortuna io soprannomino Ercolina) le abbiamo portate su. Lei ne ha portate circa 50 mentre io le stendevo.. poi purtroppo è dovuta andare al lavoro :banghead:

Avevo preparato il terreno un paio di settimane fa.. forse 3, quindi con le piogge di questi giorni mi si era compattato veramente troppo. Ho dato prima una passatina leggera di fresatrice, poi ho bagnato il terreno e cosparso lo starter della Compo. Il ragazzo come previsto mi ha sconsigliato di metterlo considerando che il suo prato è ultra concimato, io ho fatto una via di mezzo, invece di 2 scatole ne ho messa 1.

Ogni 10/15 zolle davo una bella innaffiata.

In fine una bella passatina di rullo per compattare il tutto

IMG_20180929_141838.jpg
IMG_20180929_141849.jpg
IMG_20180929_164648.jpg
IMG_20180929_164652.jpg

IMG_20180929_164656.jpg
IMG_20180929_182826.jpg
IMG_20180929_182838.jpg
IMG_20180929_182849.jpg
Complimenti avete fatto un lavoro incredibile!!! Se penso a quando hai messo le prime foto...
Adesso attenzione e molta molta cura perché un prato a rotoli è bello e ti da un sacco di
soddisfazioni ma ci vuole un po d'impegno per mantenerlo al meglio.
Quindi segui sempre attentamente tutti i consigli degli esperti e ...buon prato;):ciao:
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Gran Lavoro, bravo. Ora viene la parte cruciale di attecchimento delle zolle. Mi raccomando tieni monitorata giornalmente la situazione. Zolle sempre umide (non fradice) con tre - quattro irrigazioni giornaliere.

Di tanto in tanto prova ad alzare una zolla per vedere se sotto é umida e per verificare che stia attecchendo.

Tienici aggiornati,
bl
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Gran Lavoro, bravo. Ora viene la parte cruciale di attecchimento delle zolle. Mi raccomando tieni monitorata giornalmente la situazione. Zolle sempre umide (non fradice) con tre - quattro irrigazioni giornaliere.

Di tanto in tanto prova ad alzare una zolla per vedere se sotto é umida e per verificare che stia attecchendo.

Tienici aggiornati,
bl

Ieri è questa mattina ho bagnato a mano, oggi ho montato la centralina wp4, ho impostato 5am,9,14,17... Però pensandoci forse è meglio 5,9,13,16?

5 min ad irrigazione
 

Crasmen

Florello
Non c'è bisogno di bagnare alle 5 di mattino.
Magari vedi se è il caso di accorciare la distanza tra un'irrigazione e l'altra.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
@Crasmen quindi che orari mi consigli?

C'è anche da dire che in questo periodo vedo che il giardino inizia a prendere sole dalle 9, e alle 14:30 è già completamente in ombra.

A che ora inizio? alle 8?

7,10,13,16 ? O scendo a 3 irrigazioni?

Inoltre questa settimana da nuvole e qualche pioggerella, come mi comporto in questi casi?
 

Crasmen

Florello
@Crasmen quindi che orari mi consigli?

C'è anche da dire che in questo periodo vedo che il giardino inizia a prendere sole dalle 9, e alle 14:30 è già completamente in ombra.

A che ora inizio? alle 8?

7,10,13,16 ? O scendo a 3 irrigazioni?

Inoltre questa settimana da nuvole e qualche pioggerella, come mi comporto in questi casi?

Se prende sole dalle 9 inizia tranquillamente alle 9.
Magari utilizzando intervalli di 2 ore, quindi 9-11-13-15 e poi stop se dici che alle 14:30 non c'è più sole.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Ok allora provo ad impostare questi orari. Tieni conto che le prima due foto sono state scattate alle 14:20m quindi se non sono le 15, saranno le 15:30 :)

Mentre in questi giorni che piove un pò lascio tutto così?
 

Crasmen

Florello
Ok allora provo ad impostare questi orari. Tieni conto che le prima due foto sono state scattate alle 14:20m quindi se non sono le 15, saranno le 15:30 :)

Mentre in questi giorni che piove un pò lascio tutto così?
Se piove senza interruzioni spegni ovviamente ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Appena posso faccio un check, anche se nel montaggio sono stato molto attento ad affiancare bene in tutti i punti le zolle proprio per evitare spazi
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Finalmente oggi è arrivato il prato, 80 mq... devo dire prezzo strepitoso.
Un lavoro veramente faticoso, considerando che erano 120 rotoli circa da 20/25 kg che ho prima dovuto scaricare insieme al ragazzo che me le ha portate, e poi piano piano io e la mia ragazza (che per fortuna io soprannomino Ercolina) le abbiamo portate su. Lei ne ha portate circa 50 mentre io le stendevo.. poi purtroppo è dovuta andare al lavoro :banghead:

Santa subbbbito!
 
Alto