• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una pianta...un ricordo: la patata americana

Datura rosa

Guru Master Florello
Non lo so proprio, non mi è mai capotato. Arrivata a fine "vita" le piante deperivano, le foglie cominciavano a cadere e stop.

Controlla che nella pagina inferiore delle foglie non ci sia nulla di sospetto e che la pianta non soffra per umidità o mancanza di luce e, poi, il mio consiglio è di riproporre il problema nella sezione Parassiti e Malattie perché è difficile che qualche esperto ne legga qui.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Grazie datura, ma poi ho scoperto essere invasa dagli afidi e dato che iniziavano gia a fare foglie gialle l'ho buttata
 

Giadox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Questa patata da che verso devo metterla nel vaso con acqua? la punta in alto o in basso? grazie
 

Allegati

  • patata.jpg
    patata.jpg
    71,5 KB · Visite: 8

Amy

Guru Giardinauta
Ma cosa sono questi nettatubi???
Lo so che sono in ritardo sul post ma i nettatubi in questione sul numero 14 dei 'quindici' (ce li ho anche io) sono gli scovolini da pipa (o nettapipa), si trovano nei tabacchi e sono dei minuscoli lavabottiglie, quelli che abbiamo usato (per chi è un po' avanti con anni e figli) per pulire i biberon dei nostri pupi.
Sapete che mi avete fatto venire voglia? La patata americana in acqua, nell'angolo della cucina, ce l'aveva anche mia madre :V:V:V
 

Nina78

Aspirante Giardinauta
Domanda da un milione di dollari....
Se, dopo averla fatta germogliare in acqua, pianto in vaso con la terra la patata americana, da un anno all'altro il tubero "ricaccia" un po' come quello delle belle di notte o muore del tutto?
 

Amy

Guru Giardinauta
La mia opinione è che cresca in terra, faccia foglie e radici, faccia nuovi tuberi sotto terra e che a fine stagione muoia lasciando i 'figlioletti' pronti a germinare la stagione successiva. Dovrebbe funzionare come una normale patata.
 

Waves

Master Florello
Lo so che sono in ritardo sul post ma i nettatubi in questione sul numero 14 dei 'quindici' (ce li ho anche io) sono gli scovolini da pipa (o nettapipa), si trovano nei tabacchi e sono dei minuscoli lavabottiglie, quelli che abbiamo usato (per chi è un po' avanti con anni e figli) per pulire i biberon dei nostri pupi.
Sapete che mi avete fatto venire voglia? La patata americana in acqua, nell'angolo della cucina, ce l'aveva anche mia madre :V:V:V

Tranquilla come vedi sono in ritardo pure io! :LOL::LOL: Grazie:):) :V
 
Alto